outcast roma cafonalino

ESORCISMI CAFONAL! - A ROMA LA PRESENTAZIONE DI “OUTCAST”, LA SERIE TV SUI DEMONI CREATA DAL PADRE DI “THE WALKING DEAD” CHE ANDRA' DAL 6 GIUGNO SU FOX, E NON È ADATTA AI DEBOLI DI CUORE - NEL CAST ANCHE IL MITICO FREDDIE, IL RE DELLE COSTOLETTE DI 'HOUSE OF CARDS'

Diletta Parlangeli per il “Fatto Quotidiano”

 

OUTCASTOUTCAST

Il passo da zombie a demoni è breve, ma anche sbilenco, come andatura da morto vivente vuole. Robert Kirkman, già padre di The Walking Dead, ha messo da parte l'apocalisse per dedicarsi a esorcismi e sataniche presenze in Outcast, fumetto e serie tv in dieci episodi, di cui è autore e produttore esecutivo. La prima stagione andrà in onda dal 6 giugno su Fox (canale Sky 112) e l' episodio iniziale è stato presentato in anteprima europea a Roma.

il cast di outcastil cast di outcast

 

Rome, invece, è il luogo immaginario della West Virginia in cui è ambientata la storia di Kyle Barnes (interpretato da Patrick Fugit), un uomo perseguitato dalle forze del male sin da piccolo. Abbandonato a se stesso - per scelta, visto che la sorella adottiva Megan (Wrenn Schmidt) cerca di prendersene cura - vive isolato nella sgarrupata casa d' infanzia, quella dove per la prima volta è venuto a contatto con le forze demoniache che si erano impossessate della madre.

valentina melis  massimiliano varresevalentina melis massimiliano varrese

 

Kyle si lascia andare, come se non chiedere niente alla vita, neanche il minimo sindacale delle norme igieniche, possa essere un modo adeguato per espiare le proprie colpe. Colpe che poi non è sicuro di avere. Madre impossessata, ex moglie pure. Kirkman tratteggia bene il sottile bilico tra la follia e l'oggettività, tra la realtà e il sovrannaturale, seminando il dubbio sul protagonista.

reg e catheyreg e cathey

 

Se sia un eroe, la vittima infantile di abusi, o un catalizzatore di nuvole demoniache. Perché poi, lo sguardo dell' altro, di chi hai intorno, ti può salvare o trafiggere. A giudicare dalla prima puntata, è questo l' aspetto psicologico più sottile che si riesce a evincere scrostando le pareti dell'horror che sconfina nello splatter. Il ritmo non incalza, ma tra autofagia di minori e madri impossessate che tirano per i capelli i figli, sicuramente non si configura come una serie adatta a chi ha stomaco debole.

kate lyn sheilkate lyn sheil

 

Il terreno, va detto, è impervio: l' esorcismo non è certo una novità tra letteratura e schermi, ma non lo era neanche quello degli zombie. Eppure Kirkman, con quel fumetto in bianco e nero - in Italia edito in esclusiva da SaldaPress, così come Outcast - è riuscito ad attanagliare il pubblico internazionale. Prima si è appassionato al fumetto, e poi anche alla serie televisiva. Un' operazione che si è agganciata perfettamente al modello di cultura convergente teorizzato da Henry Jenkins, e che ha consolidato l' immaginario collettivo zombie.

jane alexanderjane alexander

 

Come scrive il sociologo Davide Bennato, docente dell' Università di Catania, in uno studio di cultural analytics: "La cultura dell' immaginario zombie sta crescendo di interesse a discapito di altri simili protagonisti dell' immaginario orrorifico come vampiri e licantropi. L' ipotesi del successo degli zombie sta nel fatto che con il loro comportamento in quanto collettività e il loro agire privi di cervello, sono una metafora - negativa - usata per descrivere l' atteggiamento gregario e acritico che alcune persone hanno quando si lasciano prendere la mano da social network e social media".

 

OUTCASTOUTCAST

Grazie a The Walking Dead l' industria ha prodotto videogiochi e prodotti, così come i fan hanno creato meme che hanno iniziato a vivere di vita propria. L' azienda di software Qlik si è addirittura presa la briga di creare una web app che conteggiasse tutti gli zombie fatti fuori nelle varie stagioni. Ecco, l' impressione è che Outcast, il Reietto, dovrà fare molta strada per ottenere gli stessi risultati, e non è affatto detto che ci riesca.

jan koeppenjan koeppen

 

"Robert è capace di creare mondi che in tv non abbiamo mai visto" ha detto la produttrice esecutiva Sharon Tal Yguado nel corso dell' anteprima romana, mentre l' altro produttore esecutivo, Chris Black, ha spiegato che sono stati fortunati, perché "tutti i grandi materiali partono da grandi idee". Questa è la prima produzione originale di Fox International Studios per Fox Networks Group.

OUTCAST OUTCAST

 

"Sono felice che avrà la stessa casa internazionale che ha avuto The Walking Dead, e come già successo per quella serie 6 anni fa, un lancio internazionale in contemporanea in 128 paesi. Spero che i fan di tutto il mondo apprezzino "Outcast" e ne siano anche un po' spaventati", ha spiegato Kirkman. Sulla questione brivido, parola al pubblico.

 

OUTCASTOUTCAST

invitateinvitategiulia andogiulia andoandrea deloguandrea deloguandrea sambucoandrea sambucovalentina cortivalentina cortiOUTCAST   OUTCAST OUTCAST      OUTCAST OUTCAST  OUTCAST sthephen morrison  con wrenn schmidtsthephen morrison con wrenn schmidtvalentina melisvalentina melisalessandro rojaalessandro rojarossella bresciarossella bresciared carpet di outcastred carpet di outcastrenato e federica  balestrarenato e federica balestralidia vitalelidia vitalephilip glenisterphilip glenisterpatrick fugit  e la sua compagnapatrick fugit e la sua compagnaOUTCAST OUTCAST nancy gonzalesnancy gonzalesnathalie rapty gomez  ginevra odescalchinathalie rapty gomez ginevra odescalchimariapia calzonemariapia calzonemartina pintomartina pintomarisa lauritomarisa lauritola casa di outcast  nel foyer dell auditorium della conciliazionela casa di outcast nel foyer dell auditorium della conciliazionejan koeppen diego londono kathryn finkjan koeppen diego londono kathryn finkandrea  mainardiandrea mainardialessandro borghialessandro borghialessandro procoli e  lamarioalessandro procoli e lamarioandie green  chris black  sharon tal yguadoandie green chris black sharon tal yguadoandrea sartorettiandrea sartorettibeatrice arnerabeatrice arneradsc 8559dsc 8559caterina shulhacaterina shulhadalila pasquariellodalila pasquariellodana ferraradana ferraradiego londonodiego londonoedoardo pesceedoardo pesceeliana miglioeliana migliofrancesca valtortafrancesca valtortagiada coluccigiada colucciira frontenira fronteninvitati all anteprimainvitati all anteprima

 

Ultimi Dagoreport

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...