outcast roma cafonalino

ESORCISMI CAFONAL! - A ROMA LA PRESENTAZIONE DI “OUTCAST”, LA SERIE TV SUI DEMONI CREATA DAL PADRE DI “THE WALKING DEAD” CHE ANDRA' DAL 6 GIUGNO SU FOX, E NON È ADATTA AI DEBOLI DI CUORE - NEL CAST ANCHE IL MITICO FREDDIE, IL RE DELLE COSTOLETTE DI 'HOUSE OF CARDS'

Diletta Parlangeli per il “Fatto Quotidiano”

 

OUTCASTOUTCAST

Il passo da zombie a demoni è breve, ma anche sbilenco, come andatura da morto vivente vuole. Robert Kirkman, già padre di The Walking Dead, ha messo da parte l'apocalisse per dedicarsi a esorcismi e sataniche presenze in Outcast, fumetto e serie tv in dieci episodi, di cui è autore e produttore esecutivo. La prima stagione andrà in onda dal 6 giugno su Fox (canale Sky 112) e l' episodio iniziale è stato presentato in anteprima europea a Roma.

il cast di outcastil cast di outcast

 

Rome, invece, è il luogo immaginario della West Virginia in cui è ambientata la storia di Kyle Barnes (interpretato da Patrick Fugit), un uomo perseguitato dalle forze del male sin da piccolo. Abbandonato a se stesso - per scelta, visto che la sorella adottiva Megan (Wrenn Schmidt) cerca di prendersene cura - vive isolato nella sgarrupata casa d' infanzia, quella dove per la prima volta è venuto a contatto con le forze demoniache che si erano impossessate della madre.

valentina melis  massimiliano varresevalentina melis massimiliano varrese

 

Kyle si lascia andare, come se non chiedere niente alla vita, neanche il minimo sindacale delle norme igieniche, possa essere un modo adeguato per espiare le proprie colpe. Colpe che poi non è sicuro di avere. Madre impossessata, ex moglie pure. Kirkman tratteggia bene il sottile bilico tra la follia e l'oggettività, tra la realtà e il sovrannaturale, seminando il dubbio sul protagonista.

reg e catheyreg e cathey

 

Se sia un eroe, la vittima infantile di abusi, o un catalizzatore di nuvole demoniache. Perché poi, lo sguardo dell' altro, di chi hai intorno, ti può salvare o trafiggere. A giudicare dalla prima puntata, è questo l' aspetto psicologico più sottile che si riesce a evincere scrostando le pareti dell'horror che sconfina nello splatter. Il ritmo non incalza, ma tra autofagia di minori e madri impossessate che tirano per i capelli i figli, sicuramente non si configura come una serie adatta a chi ha stomaco debole.

kate lyn sheilkate lyn sheil

 

Il terreno, va detto, è impervio: l' esorcismo non è certo una novità tra letteratura e schermi, ma non lo era neanche quello degli zombie. Eppure Kirkman, con quel fumetto in bianco e nero - in Italia edito in esclusiva da SaldaPress, così come Outcast - è riuscito ad attanagliare il pubblico internazionale. Prima si è appassionato al fumetto, e poi anche alla serie televisiva. Un' operazione che si è agganciata perfettamente al modello di cultura convergente teorizzato da Henry Jenkins, e che ha consolidato l' immaginario collettivo zombie.

jane alexanderjane alexander

 

Come scrive il sociologo Davide Bennato, docente dell' Università di Catania, in uno studio di cultural analytics: "La cultura dell' immaginario zombie sta crescendo di interesse a discapito di altri simili protagonisti dell' immaginario orrorifico come vampiri e licantropi. L' ipotesi del successo degli zombie sta nel fatto che con il loro comportamento in quanto collettività e il loro agire privi di cervello, sono una metafora - negativa - usata per descrivere l' atteggiamento gregario e acritico che alcune persone hanno quando si lasciano prendere la mano da social network e social media".

 

OUTCASTOUTCAST

Grazie a The Walking Dead l' industria ha prodotto videogiochi e prodotti, così come i fan hanno creato meme che hanno iniziato a vivere di vita propria. L' azienda di software Qlik si è addirittura presa la briga di creare una web app che conteggiasse tutti gli zombie fatti fuori nelle varie stagioni. Ecco, l' impressione è che Outcast, il Reietto, dovrà fare molta strada per ottenere gli stessi risultati, e non è affatto detto che ci riesca.

jan koeppenjan koeppen

 

"Robert è capace di creare mondi che in tv non abbiamo mai visto" ha detto la produttrice esecutiva Sharon Tal Yguado nel corso dell' anteprima romana, mentre l' altro produttore esecutivo, Chris Black, ha spiegato che sono stati fortunati, perché "tutti i grandi materiali partono da grandi idee". Questa è la prima produzione originale di Fox International Studios per Fox Networks Group.

OUTCAST OUTCAST

 

"Sono felice che avrà la stessa casa internazionale che ha avuto The Walking Dead, e come già successo per quella serie 6 anni fa, un lancio internazionale in contemporanea in 128 paesi. Spero che i fan di tutto il mondo apprezzino "Outcast" e ne siano anche un po' spaventati", ha spiegato Kirkman. Sulla questione brivido, parola al pubblico.

 

OUTCASTOUTCAST

invitateinvitategiulia andogiulia andoandrea deloguandrea deloguandrea sambucoandrea sambucovalentina cortivalentina cortiOUTCAST   OUTCAST OUTCAST      OUTCAST OUTCAST  OUTCAST sthephen morrison  con wrenn schmidtsthephen morrison con wrenn schmidtvalentina melisvalentina melisalessandro rojaalessandro rojarossella bresciarossella bresciared carpet di outcastred carpet di outcastrenato e federica  balestrarenato e federica balestralidia vitalelidia vitalephilip glenisterphilip glenisterpatrick fugit  e la sua compagnapatrick fugit e la sua compagnaOUTCAST OUTCAST nancy gonzalesnancy gonzalesnathalie rapty gomez  ginevra odescalchinathalie rapty gomez ginevra odescalchimariapia calzonemariapia calzonemartina pintomartina pintomarisa lauritomarisa lauritola casa di outcast  nel foyer dell auditorium della conciliazionela casa di outcast nel foyer dell auditorium della conciliazionejan koeppen diego londono kathryn finkjan koeppen diego londono kathryn finkandrea  mainardiandrea mainardialessandro borghialessandro borghialessandro procoli e  lamarioalessandro procoli e lamarioandie green  chris black  sharon tal yguadoandie green chris black sharon tal yguadoandrea sartorettiandrea sartorettibeatrice arnerabeatrice arneradsc 8559dsc 8559caterina shulhacaterina shulhadalila pasquariellodalila pasquariellodana ferraradana ferraradiego londonodiego londonoedoardo pesceedoardo pesceeliana miglioeliana migliofrancesca valtortafrancesca valtortagiada coluccigiada colucciira frontenira fronteninvitati all anteprimainvitati all anteprima

 

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…