outcast roma cafonalino

ESORCISMI CAFONAL! - A ROMA LA PRESENTAZIONE DI “OUTCAST”, LA SERIE TV SUI DEMONI CREATA DAL PADRE DI “THE WALKING DEAD” CHE ANDRA' DAL 6 GIUGNO SU FOX, E NON È ADATTA AI DEBOLI DI CUORE - NEL CAST ANCHE IL MITICO FREDDIE, IL RE DELLE COSTOLETTE DI 'HOUSE OF CARDS'

Diletta Parlangeli per il “Fatto Quotidiano”

 

OUTCASTOUTCAST

Il passo da zombie a demoni è breve, ma anche sbilenco, come andatura da morto vivente vuole. Robert Kirkman, già padre di The Walking Dead, ha messo da parte l'apocalisse per dedicarsi a esorcismi e sataniche presenze in Outcast, fumetto e serie tv in dieci episodi, di cui è autore e produttore esecutivo. La prima stagione andrà in onda dal 6 giugno su Fox (canale Sky 112) e l' episodio iniziale è stato presentato in anteprima europea a Roma.

il cast di outcastil cast di outcast

 

Rome, invece, è il luogo immaginario della West Virginia in cui è ambientata la storia di Kyle Barnes (interpretato da Patrick Fugit), un uomo perseguitato dalle forze del male sin da piccolo. Abbandonato a se stesso - per scelta, visto che la sorella adottiva Megan (Wrenn Schmidt) cerca di prendersene cura - vive isolato nella sgarrupata casa d' infanzia, quella dove per la prima volta è venuto a contatto con le forze demoniache che si erano impossessate della madre.

valentina melis  massimiliano varresevalentina melis massimiliano varrese

 

Kyle si lascia andare, come se non chiedere niente alla vita, neanche il minimo sindacale delle norme igieniche, possa essere un modo adeguato per espiare le proprie colpe. Colpe che poi non è sicuro di avere. Madre impossessata, ex moglie pure. Kirkman tratteggia bene il sottile bilico tra la follia e l'oggettività, tra la realtà e il sovrannaturale, seminando il dubbio sul protagonista.

reg e catheyreg e cathey

 

Se sia un eroe, la vittima infantile di abusi, o un catalizzatore di nuvole demoniache. Perché poi, lo sguardo dell' altro, di chi hai intorno, ti può salvare o trafiggere. A giudicare dalla prima puntata, è questo l' aspetto psicologico più sottile che si riesce a evincere scrostando le pareti dell'horror che sconfina nello splatter. Il ritmo non incalza, ma tra autofagia di minori e madri impossessate che tirano per i capelli i figli, sicuramente non si configura come una serie adatta a chi ha stomaco debole.

kate lyn sheilkate lyn sheil

 

Il terreno, va detto, è impervio: l' esorcismo non è certo una novità tra letteratura e schermi, ma non lo era neanche quello degli zombie. Eppure Kirkman, con quel fumetto in bianco e nero - in Italia edito in esclusiva da SaldaPress, così come Outcast - è riuscito ad attanagliare il pubblico internazionale. Prima si è appassionato al fumetto, e poi anche alla serie televisiva. Un' operazione che si è agganciata perfettamente al modello di cultura convergente teorizzato da Henry Jenkins, e che ha consolidato l' immaginario collettivo zombie.

jane alexanderjane alexander

 

Come scrive il sociologo Davide Bennato, docente dell' Università di Catania, in uno studio di cultural analytics: "La cultura dell' immaginario zombie sta crescendo di interesse a discapito di altri simili protagonisti dell' immaginario orrorifico come vampiri e licantropi. L' ipotesi del successo degli zombie sta nel fatto che con il loro comportamento in quanto collettività e il loro agire privi di cervello, sono una metafora - negativa - usata per descrivere l' atteggiamento gregario e acritico che alcune persone hanno quando si lasciano prendere la mano da social network e social media".

 

OUTCASTOUTCAST

Grazie a The Walking Dead l' industria ha prodotto videogiochi e prodotti, così come i fan hanno creato meme che hanno iniziato a vivere di vita propria. L' azienda di software Qlik si è addirittura presa la briga di creare una web app che conteggiasse tutti gli zombie fatti fuori nelle varie stagioni. Ecco, l' impressione è che Outcast, il Reietto, dovrà fare molta strada per ottenere gli stessi risultati, e non è affatto detto che ci riesca.

jan koeppenjan koeppen

 

"Robert è capace di creare mondi che in tv non abbiamo mai visto" ha detto la produttrice esecutiva Sharon Tal Yguado nel corso dell' anteprima romana, mentre l' altro produttore esecutivo, Chris Black, ha spiegato che sono stati fortunati, perché "tutti i grandi materiali partono da grandi idee". Questa è la prima produzione originale di Fox International Studios per Fox Networks Group.

OUTCAST OUTCAST

 

"Sono felice che avrà la stessa casa internazionale che ha avuto The Walking Dead, e come già successo per quella serie 6 anni fa, un lancio internazionale in contemporanea in 128 paesi. Spero che i fan di tutto il mondo apprezzino "Outcast" e ne siano anche un po' spaventati", ha spiegato Kirkman. Sulla questione brivido, parola al pubblico.

 

OUTCASTOUTCAST

invitateinvitategiulia andogiulia andoandrea deloguandrea deloguandrea sambucoandrea sambucovalentina cortivalentina cortiOUTCAST   OUTCAST OUTCAST      OUTCAST OUTCAST  OUTCAST sthephen morrison  con wrenn schmidtsthephen morrison con wrenn schmidtvalentina melisvalentina melisalessandro rojaalessandro rojarossella bresciarossella bresciared carpet di outcastred carpet di outcastrenato e federica  balestrarenato e federica balestralidia vitalelidia vitalephilip glenisterphilip glenisterpatrick fugit  e la sua compagnapatrick fugit e la sua compagnaOUTCAST OUTCAST nancy gonzalesnancy gonzalesnathalie rapty gomez  ginevra odescalchinathalie rapty gomez ginevra odescalchimariapia calzonemariapia calzonemartina pintomartina pintomarisa lauritomarisa lauritola casa di outcast  nel foyer dell auditorium della conciliazionela casa di outcast nel foyer dell auditorium della conciliazionejan koeppen diego londono kathryn finkjan koeppen diego londono kathryn finkandrea  mainardiandrea mainardialessandro borghialessandro borghialessandro procoli e  lamarioalessandro procoli e lamarioandie green  chris black  sharon tal yguadoandie green chris black sharon tal yguadoandrea sartorettiandrea sartorettibeatrice arnerabeatrice arneradsc 8559dsc 8559caterina shulhacaterina shulhadalila pasquariellodalila pasquariellodana ferraradana ferraradiego londonodiego londonoedoardo pesceedoardo pesceeliana miglioeliana migliofrancesca valtortafrancesca valtortagiada coluccigiada colucciira frontenira fronteninvitati all anteprimainvitati all anteprima

 

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...