monica maggioni francesca fagnani bruno vespa

ARSENICO, MERLETTI & ZONETTI - L’EXIT STRATEGY DI MONICA MAGGIONI: TORNARE IL LUNEDÌ SERA SU RAI1 CON UNA TRASMISSIONE TUTTA SUA - PER LA NUOVA STAGIONE DI “BELVE”, RAIDUE REALIZZERÀ IL PROGRAMMA CON FREMANTLE: BUDGET PIÙ SOSTANZIOSO E OSPITI PIÙ PRESTIGIOSI - COME E QUANTO INCIDERÀ SUGLI ASCOLTI DE “I SOLITI IGNOTI” E DI “STRISCIA LA NOTIZIA” LA NUOVA TRASMISSIONE DI BRUNO VESPA? - IL CONTRATTO DI UNA CONDUTTRICE TV È IN SCADENZA, E INVIATI E MAESTRANZE STANNO PREGANDO AFFINCHÉ CAMBI ARIA…

monica maggioni speciale tg1

Marco Zonetti per Dagospia

 

1) In vista di una sua possibile sostituzione al timone del Tg1, la direttrice Monica Maggioni starebbe preparando una "exit strategy" dal duplice volto. Secondo fonti di Viale Mazzini, la giornalista gradirebbe tornare il lunedì sera su Rai1 con una trasmissione tutta sua, per la quale sta già scegliendo la squadra, oppure – in alternativa – opterebbe per una diversa soluzione: lasciare la Rai per un ricco contratto in un'azienda partecipata dello Stato.

 

monica maggioni maratona quirinale

Prima di andare a dirigere il Tg, la giornalista aveva già occupato la seconda serata del lunedì di Rai1 con il suo programma Sette Storie, che però non aveva incontrato i risultati sperati. Prodotto dall'allora neonata Blu Yazmine di Ilaria Dallatana, già direttrice di Rai2 ai tempi di Maggioni presidente Rai, Sette Storie faticava a superare il 6% malgrado il prezioso traino della prima serata di Rai1. Addirittura perdendo – il 15 novembre 2021 – ben trentaquattro punti di share e dieci milioni di spettatori rispetto alla partita di calcio in prima serata, Irlanda del Nord-Italia, che l'aveva immediatamente preceduta.

 

IL MONOLOGO DI FRANCESCA FAGNANI A SANREMO 2023

2) Per il debutto in prime time della nuova stagione di Belve finora condotto da Francesca Fagnani in seconda serata, Rai2 ha abbandonato la produzione totalmente interna e realizzerà il programma in collaborazione con Fremantle. Collaborazione che permetterà un budget assai più sostanzioso a disposizione e quindi una scelta di ospiti più prestigiosa. I protagonisti intervistati da Fagnani saranno tre invece di due, con la presenza fissa di Ubaldo Pantani, rappresentato dalla scuderia Beppe Caschetto con la quale lavora di frequente Fremantle.

 

francesca fagnani 4

Secondo voci da Viale Mazzini, l'approdo della società esterna alla produzione di Belve sarebbe a titolo di "risarcimento" per la chiusura anticipata di Che c'è di nuovo, programma flop di Ilaria D'Amico (anche lei della Itc 2000 di Caschetto) realizzato per l'appunto dalla Fremantle.

 

Programma del quale sui social si lamentò proprio la stessa Fagnani, reo di chiudere troppo tardi facendo partire in ritardo anche Belve che lo seguiva in seconda serata. Si creò addirittura un caso, tanto che – a causa del traino debole di D'Amico che la danneggiava negli ascolti - Fagnani rinunciò ad andare in onda il giovedì sera. Simpatica coincidenza che ora la stessa Fremantle, reduce da Che c'è di nuovo, abbia finito per produrre Belve.

 

BRUNO VESPA E ZELENSKY

3) E così, la chiacchieratissima striscia di Bruno Vespa partirà definitivamente lunedì 27 febbraio subito dopo il Tg1 e immediatamente prima de I soliti ignoti condotto da Amadeus.

 

Una collocazione alquanto prestigiosa che gioverà del traino del notiziario che supera i cinque milioni di spettatori e dell'anti-traino di Amadeus, che veleggia ben oltre i quattro. Durando solo dieci minuti, la striscia di Vespa erediterà entrambi i bacini di pubblico, garantendosi senz'altro ascolti di tutto rispetto.

 

Un po' come accade a Marco Damilano con il suo Cavallo e la Torre su Rai3, che profitta del successo di Un posto al sole. E che però, da lunedì 27, avrà contro proprio Vespa con la nuova striscia. E a proposito di concorrenza interna, bisognerà vedere quanto l'arrivo di Vespa possa giovare allo stesso Amadeus, che già deve vedersela con l'agguerrito Striscia la Notizia. Ora "Ama" può contare sul traino prezioso del Tg1, mentre da lunedì 27 avrà prima di sé Vespa e la sua striscia con il rischio di partire più svantaggiato… a favore del Tg satirico di Antonio Ricci. Come e quanto inciderà sugli ascolti de I soliti ignoti e di Striscia l'arrivo di Vespa? Uno dei due programmi interessati sta festeggiando. Quale sarà?

 

bruno vespa a cortina foto chi

4) Il caso sollevato, sempre da Dagospia, sull'insistita pubblicità fatta da Chiara Ferragni e Amadeus a Instagram dal palco dell'Ariston di Sanremo diventa sempre più intricato. Oltre ai quasi due milioni di follower veicolati dal programma più visto dell'anno al profilo di Amadeus, che ora –volendo – può pubblicare contenuti per lui assai remunerativi sulla piattaforma di Mark Zuckerberg, fa discutere il fatto che in alcuni casi le serate di Sanremo fossero trasmesse anche in diretta Instagram dall'account di RaiPlay anziché sulla piattaforma di proprietà della tv pubblica. Perché spingere i telespettatori a seguire il Festival sulla piattaforma social di proprietà della Meta, un'azienda privata, togliendo così una cospicua fetta di pubblico alla stessa Rai?

chiara ferragni e amadeus in diretta instagram

 

INDOVINELLI

Il contratto di una conduttrice Tv è in scadenza, e inviati e maestranze stanno pregando anche in aramaico affinché la non facilissima signora se ne vada a spadroneggiare in altri lidi. Di chi parliamo?

 

La sensuale opinionista spopola nei talk show italiani e viene presentata come "giornalista" quando invece non risulta affatto iscritta all'Ordine. Indizio: non è Hoara Borselli, che invece qualche mese fa ha preso l'agognato tesserino di pubblicista. A chi alludiamo?

gianni morandi chiara ferragni amadeus in diretta instagram con fiorello

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…