ASIA ARGENTO: “DA QUANDO NON RECITO MI SENTO FELICE” (A CHI LO DICI! E' BELLO DORMIRE SENZA INCUBI) - “ERO DIVENTATA UNA MESTIERANTE. COME ATTRICE NON SONO MAI STATA AMBIZIOSA E PENSO NEANCHE DI TALENTO” (SIAMO PIENAMENTE D'ACCORDO)

asia argento nuda nuovo tattoo sulla coscia 0asia argento nuda nuovo tattoo sulla coscia 0

Irene Soave per il “Corriere della Sera”

 

Non ero più felice da almeno 10 anni. Ero diventata una mestierante, non sceglievo più per la qualità. Poi, come attrice, non sono mai stata ambiziosa. E penso neanche di talento. Avevo solo una forte personalità, e mi sceglievano per quello». 
 

Così, dal palco del Giffoni Film Festival dove è ospite — «ma la prima volta venni qui a 12 anni a ricevere il mio primo premio per Zoo , di Cristina Comencini, e ci tornai a 25» — Asia Argento parla chiaramente, per la prima volta, della sua scelta di smettere di recitare: sono trascorsi due anni dalle riprese del suo ultimo film da attrice, Cadences obstinées , dove è una musicista classica per la regia di Fanny Ardant. 
 

ASIA ARGENTO FOTO DI GIOVANNI COZZI ASIA ARGENTO FOTO DI GIOVANNI COZZI

Parole che, in vista del suo 40esimo compleanno in arrivo a settembre, hanno quasi il sapore di un bilancio: «Sento che nessun ruolo è più adatto a me. A una certa età bisogna capire cosa vuoi fare e non cosa devi fare, e io amo troppo il cinema per farlo con la mano sinistra. Ero arrivata a scegliere ruoli per soldi o per stare con i miei figli; oggi i ruoli non mancano ma semplicemente non mi va più di fingere». 
 

Argento 
Asia 
MORGANArgento Asia MORGAN

Già, fingere: perché anche sulle sue parti più trasgressive — «avrò recitato in tutta la mia carriera cinquanta prostitute, ho fatto questo ruolo in tutte le variazioni e i ruoli non sono camicie che ti togli facilmente» — Asia Argento, da sempre identificata dal pubblico come l’incarnazione delle bad girl che interpretava, è sembrata ieri tendere al revisionismo. «Sceglievo appositamente ruoli molto diversi da me, recitare è stata una terapia. Ma un giorno ti guardi allo specchio e capisci che le cose sono andate forse “over the top”. Ora non mi farò più mettere etichette». 
 

ASIA ARGENTO PER TERRY RICHARDSON ASIA ARGENTO PER TERRY RICHARDSON asia argentoasia argento

E se «in panchina» l’attrice si dice più serena, ai ragazzi di Giffoni — i giurati del Festival sono 2.800 giovani e giovanissimi, tra i 3 e i 22 anni — consiglia invece di «seguire il proprio talento, e non abbandonarsi solo ai sogni, perché sognare vuole dire restare addormentati». Per chi vuole fare l’attore, in particolare, aggiunge: «Non ascoltate le critiche, né quelle positive né quelle negative, perché in ogni caso sono un fatto di ego». 

E del resto nemmeno il suo è un addio al cinema: piuttosto il desiderio di cambiare lato della macchina da presa. «Spero che la mia carriera viri verso la regia. Sto lavorando da un anno ad un nuovo progetto, ma è ancora presto per parlarne». 
 

ASIA ARGENTO PER TERRY RICHARDSON ASIA ARGENTO PER TERRY RICHARDSON Asia Argento Asia Argento

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...