paola pivi untitled 2005

ASTA LA VISTA! - SFRUTTANDO IL TRAINO DI FRIEZE, A LONDRA IN POCHI GIORNI VANNO ALL’INCANTO OPERE PER CENTINAIA DI MILIONI - DA KIEFER A KOONS, DA BOETTI A FONTANA, TRE ASTE STELLARI PER SUPERARE I 100 MILIONI

1. LONDRA TRE ASTE STELLARI PER SUPERARE QUOTA 100 MILIONI

Paolo Manazza per "CorrierEconomia - Corriere della Sera"

 

svelare rivelare boettisvelare rivelare boetti

Scintille a Londra. Le aste dedicate all’arte contemporanea promettono fuochi artificiali nel cielo grigio della City. La stima complessiva delle sole Evening Sale , gli appuntamenti serali con le opere più importanti, - tra Christie’s, Sotheby’s e Phillips - totalizza un’attesa tra 72 e 104 milioni di sterline. Ben superiore ai 62,2 milioni incassati con le omologhe aste del 2013.

 

sigmar polke in asta da christiessigmar polke in asta da christies

Senza contare la particolare vendita che Christie’s propone questa sera, dedicata alla dismissione di 44 capolavori (tra cui opere di Gerhard Richter, Georg Baselitz, Martin Kippenberger e Sigmar Polke) della collezione Essl, che da soli valgono tra 40 e 60 milioni di sterline. Per la cronaca l’intera collezione conta 7 mila opere (conservate al Museo Essl a Klosterneuburg ed esposte a rotazione) raccolte in cinquant’anni da Agnes e Karlheinz Essl.

basquiat in asta da christiesbasquiat in asta da christies

 

NOBILE SCOPO

Questa selezione era stata proposta in vendita al governo austriaco per salvare 4 mila posti di lavoro dell’azienda Baumax (una catena di negozi di bricolage fondata nel 1976 che rischia il fallimento). Dopo il rifiuto da parte dello Stato ad acquisire le opere, i coniugi hanno deciso di affidarne la vendita a Christie’s, per cercare di salvaguardare il posto ai propri lavoratori. Un piccolo esempio, insomma, di Art Jobs Act .

agnes e karlheinz essl agnes e karlheinz essl

 

Secondo Mariolina Bassetti, direttore internazionale di Post War Contemporary Art di Christie’s, «il mercato è molto caldo, nel segno dello scorso maggio newyorchese con risultati al top assoluto e delle aste di luglio a Londra particolarmente effervescenti. Questo ottobre rischia di stupire anche per la Italian Sale , una delle migliori mai proposte con opere molto appetibili. A mio avviso per tutto il 2015 il trend dell’arte, sul mercato internazionale, punterà ancora verso l’alto».

 

peter doig the heart of old san juanpeter doig the heart of old san juan

Claudia Dwek, vice presidente Sotheby’s Europe, puntualizza: «se è vero che alcuni Paesi europei, tra cui l’Italia, hanno problemi ben più importanti del mercato dell’arte, fortunatamente l’attenzione internazionale agli artisti italiani compensa le distrazioni del mercato interno. La nostra Italian Sale è in assoluto la maggiore per qualità e importanza delle opere offerte. Per quanto riguarda il pericolo d’una possibile bolla speculativa il problema ha radicalmente cambiato orizzonte. Nel 2006 Sotheby’s vendeva a buyer provenienti da 25 Paesi del mondo. Quest’anno abbiamo contabilizzato acquirenti in arrivo da 110 Paesi diversi».

 

Secondo una recente ricerca pubblicata da Artprice il mercato mondiale complessivo dell’arte (tra luglio 2012-giugno 2013 e luglio 2013-giugno 2014) è salito del 12%. Nello stesso periodo le vendite di Contemporary Art sono cresciute del 33%.

 

paola pivipaola pivi

DA NON PERDERE

Ma veniamo ai cataloghi delle aste di questa settimana. Tra giovedì e sabato si concentrano le classiche vendite di Sotheby’s, Christie’s e Phillips. Oltre alle Italian Sale - di cui abbiamo parlato la settimana scorsa - saranno oltre 800 i lotti che verranno battuti sotto i martelli delle tre case d’aste. Parte Phillips che inaugura la nuova sede nel cuore di Mayfair in un edificio di 73 mila metri quadrati (30, Berkeley Square). La Evening di mercoledì propone 47 lotti con alcune blue-chip da tenere d’occhio. Da Kippenberger, Kiefer e Richter a Koons, Wool e Warhol.

 

Quella di Christie’s (giovedì) presenta 46 opere con una stima totale tra 33 e 47 milioni di sterline. Due i top lot . Un Jean-Michel Basquiat del 97 (4-6 milioni di sterline) e, alla medesima stima, un grande Peter Doig dipinto nel ’99. Nessun italiano. Due, invece, quelli presenti nella Evening di Sotheby’s. Un Maurizio Cattelan del 2009 (180-250 mila sterline) e un Lucio Fontana, un piccolo 5 tagli su bianco del 1963 (500-700 mila sterline). Tra i capolavori, un iconico e grande Pierre Soulages del ’58 (2-3 milioni), un Kippenberger del’92 (2,5-3,5 milioni), un Basquiat bellissimo dell’81 (1,5-2milioni) e uno studio di Francis Bacon del ’54 (1,5-2 milioni). Non resta che aspettare per vedere come reagirà il mercato.

paola pivi untitled 2005paola pivi untitled 2005

 

 

2. L’OFFERTA ITALIANA

Paolo Manazza per "CorrierEconomia - Corriere della Sera"

 

 

Tripudio tricolore nella City. L’arte italiana non presenzia solo nelle Italian Sale e nei cataloghi delle aste serali, ma anche in quelli delle Day Auction. Tra Christie’s, Sotheby’s e Phillips sono 38 le opere realizzate da artisti italiani proposte nei prossimi giorni. Al primo posto per quantita? di lavori c’e? Alighiero Boetti, con sei opere che stimano complessivamente tra 200 e 300 mila sterline.

 

Tra 120 mila e 180 mila si posiziona la stima solo per “Svelare Rivelare” del 1982, un grande lavoro a penna a sfera su carta in asta da Christie’s venerdi?. Era stato acquistato da Sotheby’ s a Milano nell’aprile del 2008 per 108.250 euro.

ntez di gerhard richter dalla collezione essl in asta da christiesntez di gerhard richter dalla collezione essl in asta da christies

 

Lucio Fontana è, come spesso accade, in pole position per le valutazioni: tra 350 e 580 mila sterline per tre lavori. Due i big emergenti: Paola Pivi, con un photographic printes. 4/5 di, da Phillips, stimato 15- 20 mila. E Marcello Lo Giudice, con tre lavori a pigmento blu su tela stimati complessivamente tra 34 e 51 mila sterline.

 

Tra gli altri italian artist: Bonalumi, Castellani, Pistoletto, Pomodoro, Beecroft, Stingel, Schifano, Dadamaino, Simeti, Paladino, Capogrossi, Accardi, Vedova e Prini.

mariolina bassetti christie's mariolina bassetti christie's

 

 

3. IL CALENDARIO DELLE ASTE

Dal “CorrierEconomia - Corriere della Sera

 

13 lunedi?

** Christie’s — Londra. 44 opere di arte contemporanea dalla collezione Essl ** Sotheby’s — Doha. Arte contemporanea

 

14 martedi?

** Bloomsbury — Londra. Vintage Posters ** Christie’s — New York. Forever Chic. Asta di design ** Christie’s — Parigi. Interni ** Christie’s — Online. Gioielli ** Il Ponte — Milano. Gli arredi della Casetta Rossa di Evelina Levi Broglio. Importanti mobili, dipinti antichi e oggetti d’arte (anche 15 e 16)

 

15 mercoledi?

marcello lo giudice in asta da phillipsmarcello lo giudice in asta da phillips

** Christie’s — Londra. Asobi: oggetti d’arte giapponesi dall’antichita? ad oggi ** Dorotheum — Vienna. Francobolli (anche il 16) ** Piasa — Parigi. Classique ** Phillips — Londra. Arte contemporanea (Evening Sale) ** Tajan — Parigi. Arte asiatica

 

16 giovedi?

** Christie’s — Londra. Arte contemporanea e del dopoguerra (Evening Sale) ** Christie’s — Londra. The Italian Sale ** Christie’s — Online. Arte moderna e contemporanea turca e araba ** Phillips — Londra. Arte contemporanea (Day Sale) ** Tajan — Parigi. Gioielli

 

l asta di essl da christie sl asta di essl da christie s

17 venerdi?

** Bonhams — Londra. Arte contemporanea e del dopo guerra ** Christie’s — Londra. Arte contemporanea (Day Sale) ** Dorotheum — Vienna. Gioielli ** Sotheby’s — Londra. Arte contemporanea (Evening Sale) ** Sotheby’s — Londra. The Italian Sale

 

18 sabato

** Dorotheum — Salisburgo. Autoveicoli d’epoca e automobilia (Classic Expo Salzburg) ** Meeting Art — Vercelli. Dipinti del XIX e del XX secolo ** Sotheby’s — Londra. Arte contemporanea (Day Sale) ** Sotheby’s — New York. Kentshire: una collezione leggendaria 19 domenica ** Meeting Art — Vercelli. Dipinti del XIX e del XX secolo.

l asta della collezione essl da christie s l asta della collezione essl da christie s

 

 

 

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”