paola pivi untitled 2005

ASTA LA VISTA! - SFRUTTANDO IL TRAINO DI FRIEZE, A LONDRA IN POCHI GIORNI VANNO ALL’INCANTO OPERE PER CENTINAIA DI MILIONI - DA KIEFER A KOONS, DA BOETTI A FONTANA, TRE ASTE STELLARI PER SUPERARE I 100 MILIONI

1. LONDRA TRE ASTE STELLARI PER SUPERARE QUOTA 100 MILIONI

Paolo Manazza per "CorrierEconomia - Corriere della Sera"

 

svelare rivelare boettisvelare rivelare boetti

Scintille a Londra. Le aste dedicate all’arte contemporanea promettono fuochi artificiali nel cielo grigio della City. La stima complessiva delle sole Evening Sale , gli appuntamenti serali con le opere più importanti, - tra Christie’s, Sotheby’s e Phillips - totalizza un’attesa tra 72 e 104 milioni di sterline. Ben superiore ai 62,2 milioni incassati con le omologhe aste del 2013.

 

sigmar polke in asta da christiessigmar polke in asta da christies

Senza contare la particolare vendita che Christie’s propone questa sera, dedicata alla dismissione di 44 capolavori (tra cui opere di Gerhard Richter, Georg Baselitz, Martin Kippenberger e Sigmar Polke) della collezione Essl, che da soli valgono tra 40 e 60 milioni di sterline. Per la cronaca l’intera collezione conta 7 mila opere (conservate al Museo Essl a Klosterneuburg ed esposte a rotazione) raccolte in cinquant’anni da Agnes e Karlheinz Essl.

basquiat in asta da christiesbasquiat in asta da christies

 

NOBILE SCOPO

Questa selezione era stata proposta in vendita al governo austriaco per salvare 4 mila posti di lavoro dell’azienda Baumax (una catena di negozi di bricolage fondata nel 1976 che rischia il fallimento). Dopo il rifiuto da parte dello Stato ad acquisire le opere, i coniugi hanno deciso di affidarne la vendita a Christie’s, per cercare di salvaguardare il posto ai propri lavoratori. Un piccolo esempio, insomma, di Art Jobs Act .

agnes e karlheinz essl agnes e karlheinz essl

 

Secondo Mariolina Bassetti, direttore internazionale di Post War Contemporary Art di Christie’s, «il mercato è molto caldo, nel segno dello scorso maggio newyorchese con risultati al top assoluto e delle aste di luglio a Londra particolarmente effervescenti. Questo ottobre rischia di stupire anche per la Italian Sale , una delle migliori mai proposte con opere molto appetibili. A mio avviso per tutto il 2015 il trend dell’arte, sul mercato internazionale, punterà ancora verso l’alto».

 

peter doig the heart of old san juanpeter doig the heart of old san juan

Claudia Dwek, vice presidente Sotheby’s Europe, puntualizza: «se è vero che alcuni Paesi europei, tra cui l’Italia, hanno problemi ben più importanti del mercato dell’arte, fortunatamente l’attenzione internazionale agli artisti italiani compensa le distrazioni del mercato interno. La nostra Italian Sale è in assoluto la maggiore per qualità e importanza delle opere offerte. Per quanto riguarda il pericolo d’una possibile bolla speculativa il problema ha radicalmente cambiato orizzonte. Nel 2006 Sotheby’s vendeva a buyer provenienti da 25 Paesi del mondo. Quest’anno abbiamo contabilizzato acquirenti in arrivo da 110 Paesi diversi».

 

Secondo una recente ricerca pubblicata da Artprice il mercato mondiale complessivo dell’arte (tra luglio 2012-giugno 2013 e luglio 2013-giugno 2014) è salito del 12%. Nello stesso periodo le vendite di Contemporary Art sono cresciute del 33%.

 

paola pivipaola pivi

DA NON PERDERE

Ma veniamo ai cataloghi delle aste di questa settimana. Tra giovedì e sabato si concentrano le classiche vendite di Sotheby’s, Christie’s e Phillips. Oltre alle Italian Sale - di cui abbiamo parlato la settimana scorsa - saranno oltre 800 i lotti che verranno battuti sotto i martelli delle tre case d’aste. Parte Phillips che inaugura la nuova sede nel cuore di Mayfair in un edificio di 73 mila metri quadrati (30, Berkeley Square). La Evening di mercoledì propone 47 lotti con alcune blue-chip da tenere d’occhio. Da Kippenberger, Kiefer e Richter a Koons, Wool e Warhol.

 

Quella di Christie’s (giovedì) presenta 46 opere con una stima totale tra 33 e 47 milioni di sterline. Due i top lot . Un Jean-Michel Basquiat del 97 (4-6 milioni di sterline) e, alla medesima stima, un grande Peter Doig dipinto nel ’99. Nessun italiano. Due, invece, quelli presenti nella Evening di Sotheby’s. Un Maurizio Cattelan del 2009 (180-250 mila sterline) e un Lucio Fontana, un piccolo 5 tagli su bianco del 1963 (500-700 mila sterline). Tra i capolavori, un iconico e grande Pierre Soulages del ’58 (2-3 milioni), un Kippenberger del’92 (2,5-3,5 milioni), un Basquiat bellissimo dell’81 (1,5-2milioni) e uno studio di Francis Bacon del ’54 (1,5-2 milioni). Non resta che aspettare per vedere come reagirà il mercato.

paola pivi untitled 2005paola pivi untitled 2005

 

 

2. L’OFFERTA ITALIANA

Paolo Manazza per "CorrierEconomia - Corriere della Sera"

 

 

Tripudio tricolore nella City. L’arte italiana non presenzia solo nelle Italian Sale e nei cataloghi delle aste serali, ma anche in quelli delle Day Auction. Tra Christie’s, Sotheby’s e Phillips sono 38 le opere realizzate da artisti italiani proposte nei prossimi giorni. Al primo posto per quantita? di lavori c’e? Alighiero Boetti, con sei opere che stimano complessivamente tra 200 e 300 mila sterline.

 

Tra 120 mila e 180 mila si posiziona la stima solo per “Svelare Rivelare” del 1982, un grande lavoro a penna a sfera su carta in asta da Christie’s venerdi?. Era stato acquistato da Sotheby’ s a Milano nell’aprile del 2008 per 108.250 euro.

ntez di gerhard richter dalla collezione essl in asta da christiesntez di gerhard richter dalla collezione essl in asta da christies

 

Lucio Fontana è, come spesso accade, in pole position per le valutazioni: tra 350 e 580 mila sterline per tre lavori. Due i big emergenti: Paola Pivi, con un photographic printes. 4/5 di, da Phillips, stimato 15- 20 mila. E Marcello Lo Giudice, con tre lavori a pigmento blu su tela stimati complessivamente tra 34 e 51 mila sterline.

 

Tra gli altri italian artist: Bonalumi, Castellani, Pistoletto, Pomodoro, Beecroft, Stingel, Schifano, Dadamaino, Simeti, Paladino, Capogrossi, Accardi, Vedova e Prini.

mariolina bassetti christie's mariolina bassetti christie's

 

 

3. IL CALENDARIO DELLE ASTE

Dal “CorrierEconomia - Corriere della Sera

 

13 lunedi?

** Christie’s — Londra. 44 opere di arte contemporanea dalla collezione Essl ** Sotheby’s — Doha. Arte contemporanea

 

14 martedi?

** Bloomsbury — Londra. Vintage Posters ** Christie’s — New York. Forever Chic. Asta di design ** Christie’s — Parigi. Interni ** Christie’s — Online. Gioielli ** Il Ponte — Milano. Gli arredi della Casetta Rossa di Evelina Levi Broglio. Importanti mobili, dipinti antichi e oggetti d’arte (anche 15 e 16)

 

15 mercoledi?

marcello lo giudice in asta da phillipsmarcello lo giudice in asta da phillips

** Christie’s — Londra. Asobi: oggetti d’arte giapponesi dall’antichita? ad oggi ** Dorotheum — Vienna. Francobolli (anche il 16) ** Piasa — Parigi. Classique ** Phillips — Londra. Arte contemporanea (Evening Sale) ** Tajan — Parigi. Arte asiatica

 

16 giovedi?

** Christie’s — Londra. Arte contemporanea e del dopoguerra (Evening Sale) ** Christie’s — Londra. The Italian Sale ** Christie’s — Online. Arte moderna e contemporanea turca e araba ** Phillips — Londra. Arte contemporanea (Day Sale) ** Tajan — Parigi. Gioielli

 

l asta di essl da christie sl asta di essl da christie s

17 venerdi?

** Bonhams — Londra. Arte contemporanea e del dopo guerra ** Christie’s — Londra. Arte contemporanea (Day Sale) ** Dorotheum — Vienna. Gioielli ** Sotheby’s — Londra. Arte contemporanea (Evening Sale) ** Sotheby’s — Londra. The Italian Sale

 

18 sabato

** Dorotheum — Salisburgo. Autoveicoli d’epoca e automobilia (Classic Expo Salzburg) ** Meeting Art — Vercelli. Dipinti del XIX e del XX secolo ** Sotheby’s — Londra. Arte contemporanea (Day Sale) ** Sotheby’s — New York. Kentshire: una collezione leggendaria 19 domenica ** Meeting Art — Vercelli. Dipinti del XIX e del XX secolo.

l asta della collezione essl da christie s l asta della collezione essl da christie s

 

 

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO

giorgia meloni daria perrotta giancarlo giorgetti

FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA: “QUESTO È UN ESECUTIVO POLITICO E NON TECNICO”. IL CENTRODESTRA HA GIÀ SILURATO IL DG DEL TESORO, ALESSANDRO RIVERA, HA LIQUIDATO L’EX RAGIONIERE BIAGIO MAZZOTTA E HA ACCOMPAGNATO ALL’USCITA IL DIRETTORE DELLE PARTECIPATE, MARCELLO SALA. ORA SE LA PRENDE ANCHE CON LA FEDELISSIMA DI GIANCARLO GIORGETTI, CHE NON È CERTO UNA PERICOLOSA COMUNISTA, NÉ UNA OSTILE “MANDARINA” IN QUOTA “DEEP STATE”. A DESTRA COSA PRETENDONO DA MEF E RAGIONERIA? CHE SIANO USI A OBBEDIR TACENDO? DAVANTI AI TRISTI NUMERI, NON CI SONO IDEOLOGIE O OPINIONI…

donald trump volodymyr zelensky donald trump nobel pace

DAGOREPORT – DONALD TRUMP È OSSESSIONATO DAL NOBEL PER LA PACE: LE BOMBE DI NETANYAHU SU GAZA E I MISSILI DI PUTIN SULL’UCRAINA SONO GLI UNICI OSTACOLI CHE HA DI FRONTE – CON “BIBI” È STATO CHIARO: LA PAZIENZA STA FINENDO, LA TREGUA NON SI PUÒ ROMPERE E NON CI SONO PIANI B, COME HA RICORDATO AL PREMIER ISRAELIANO MARCO RUBIO (IN GRANDE ASCESA ALLA CASA BIANCA A DANNO DI VANCE) – DOMANI L’ACCORDO CON XI JINPING SU DAZI, TIKTOK, SOIA E NVIDIA (E STI CAZZI DI TAIWAN). IL PRESIDENTE CINESE SI CONVINCERÀ ANCHE A FARE PRESSIONE SUL SUO BURATTINO PUTIN? SE NON LO FARÀ LUI, CI PENSERÀ L’ECONOMIA RUSSA AL COLLASSO…

sangiuliano gasdia venezi giuli

SULLA SPOLITICA CULTURALE DELLA “DESTRA MALDESTRA” – ALBERTO MATTIOLI: “CI RENDEMMO SUBITO CONTO CHE DA SANGIULIANO C’ERA NULLA DA ASPETTARSI, A PARTE QUALCHE RISATA: E COSÌ È STATO. GIULI AVEVA COMINCIATO BENE, MOSTRANDO UNA CERTA APERTURA E RIVENDICANDO UN PO’ DI AUTONOMIA, MA MI SEMBRA SIA STATO RAPIDAMENTE RICHIAMATO ALL’ORDINE - CHE LA DESTRA ABBIA PIÙ POLTRONE DA DISTRIBUIRE CHE SEDERI PRESENTABILI DA METTERCI SOPRA, È PERÒ UN FATTO, E PER LA VERITÀ NON LIMITATO AL MONDO CULTURALE - IL PROBLEMA NON È TANTO DI DESTRA O SINISTRA, MA DI COMPETENZA. CHE BEATRICE VENEZI NON ABBIA IL CURRICULUM PER POTER FARE IL DIRETTORE MUSICALE DELLA FENICE È PALESE A CHIUNQUE SIA ENTRATO IN QUALSIASI TEATRO D’OPERA - (PERCHE' SULL’ARENA DI VERONA SOVRINTENDE - BENISSIMO - CECILIA GASDIA, DONNA E DI DESTRA, SENZA CHE NESSUNO FACCIA UN PLISSÉ?)’’

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA")