beatrice borromeo pierre casiraghi

LA NOTA GIORNALISTA DEL "FATTO" BEATRICE BORROMEO INTIMA A DAGOSPIA DI RIMUOVERE LE FOTO DEL MARITO, DI NON SCRIVERE PIÙ SU DI LORO E DI ESSERE RISARCITA DEL DANNO - PURTROPPO, IL DIRITTO ALLA PRIVACY INVOCATO DALLA COPPIA CASIRAGHI NON SI APPLICA QUANDO IL SOGGETTO È UN PERSONAGGIO NOTO RITRATTO IN UN LUOGO PUBBLICO, PROPRIO COME PIERRE IMMORTALATO DA ''CHI'' PER STRADA CON UN'AMICA - LE FOTO NUZIALI FANNO COMODO SOLO PER VENDERE LA ''FAVOLA'' DEL PRINCIPATO E DISTRARRE DAL FATTO CHE FINO A MARZO ERA NELLA 'BLACK LIST' DEI PARADISI FISCALI?

pierre casiraghi festeggia con un amica da chi pierre casiraghi festeggia con un amica da chi

 

1. LA NOTA GIORNALISTA D'INCHIESTA BEATRICE BORROMEO INTIMA A DAGOSPIA DI RIMUOVERE LE FOTO DEL MARITO PIERRE, DI NON SCRIVERE MAI PIÙ SU DI LORO (SALVO CONSENSO) E DI ESSERE RISARCITA PER IL DANNO

Dago-risposta

 

La nota giornalista d'inchiesta Beatrice Borromeo ci fa scrivere dall'avvocato per rimuovere le foto che Dagospia ha ripubblicato da ''Chi'' e che ritraggono suo marito Pierre Casiraghi che si diverte - tra amiche, parrucche e tette finte - allo Yacht Club e nelle strade di Portofino (due luoghi pubblici).

 

pierre casiraghi beatrice borromeopierre casiraghi beatrice borromeo

Il legale francese ci ricorda l'articolo 9 del Codice Civile francese (che non capiamo come possa applicarsi a Portofino), e il diritto inalienabile alla privacy della coppia. Non solo: ci intima di non pubblicare mai più immagini dei due, salvo preventiva autorizzazione, e anche a fare un'offerta economica per risarcirli del danno arrecato.

pierre casiraghi festeggia con un amica da chipierre casiraghi festeggia con un amica da chi

 

Purtroppo per la ''dream couple'', neanche la Regina Elisabetta può pretendere di scegliere quando e da chi essere immortalata in pubblico, e sfortunatamente ci troviamo in una Repubblica che garantisce il diritto di cronaca nei limiti del rispetto della privacy.

 

matrimonio   pierre casiraghi beatrice borromeomatrimonio pierre casiraghi beatrice borromeo

Dunque le migliaia di foto (e servizi posati coperti da costosissime esclusive) scattate durante la settimana nuziale Borromeo-Casiraghi fanno molto comodo per vendere la ''favola'' del Principato di Monaco e distogliere l'attenzione dalle magagne di un Paese che fino a marzo di quest'anno era nella black list dei paradisi fiscali, ma quando le immagini sono meno ''fiabesche'' e più smandrappate, la coppia si ricorda dell'inalienabile diritto alla riservatezza.

matrimonio   pierre casiraghi beatrice borromeo  matrimonio pierre casiraghi beatrice borromeo

 

Ahinoi, non funziona così, né in Francia né in Italia: le foto sono state fatte all'aperto, ritraggono un personaggio molto noto e non sono diffamatorie. Sembrano davvero innocue, e se così non fosse, una simile lettera non aiuterebbe a dissipare i dubbi...

 

 

2. LA TRADUZIONE DELLA LETTERA A DAGOSPIA DELL'AVVOCATO FRANCESE DI PIERRE E BEATRICE CASIRAGHI

 

Gentili signori,

 

Sono l'avvocato di Pierre e Beatrice CASIRAGHI.

 

matrimonio borromeo   casiraghi  69matrimonio borromeo casiraghi 69

I miei clienti sono rimasti davvero scioccati nello scoprire che il vostro sito ha pubblicato numerosi articoli che violano la loro privacy, insieme a foto ''rubate''.

 

TWEET BEATRICE BORROMEO SULLA LIBERTA E LE INCHIESTE DEL FATTOTWEET BEATRICE BORROMEO SULLA LIBERTA E LE INCHIESTE DEL FATTO

Gli articoli 9 del codice civile francese e l'articolo 8 della Convenzione Europea dei Diritti Umani proteggono i diritti della personalità. Qualunque persona, anche famosa ha diritti sulla sua vita familiare e può opporsi a qualunque uso della sua immagine che non sia stato preventivamente approvato.

 

Allo stesso modo, tutti hanno un diritto esclusivo alla propria immagine, che gli consente di rifiutare che questa sia sfruttata senza un consenso preventivo. L'articolo che voi avete pubblicato sul sito e la sua galleria fotografica sono particolarmente invadenti.

matrimonio borromeo   casiraghi  66matrimonio borromeo casiraghi 66

 

Di conseguenza, e per queste ragioni, vi informo che i miei clienti si oppongono espressamente alla pubblicazione di qualunque articolo sul vostro sito che riguardi la loro vita privata, illustrato con foto, senza il loro consenso preventivo.

 

Per questo vi chiedo di:

 

- Rimuovere immediatamente la foto e i testi che violano i diritti dei miei clienti dal vostro sito;

 

- Compiere tutti i passi con tutti i providers per far sì che l'articolo venga cancellato dalle indicizzazioni;

matrimonio borromeo   casiraghi  62matrimonio borromeo casiraghi 62

 

- Fare una proposta (economica) per compensare i miei clienti per il danno sofferto a causa della pubblicazione;

 

Ho avuto mandato dai miei clienti di seguire questo caso presso le corti competenti.

 

(...)

 

Julie de Lassus Saint-Genies

Alain Toucas

 

Avvocati

 

 

matrimonio borromeo   casiraghi  47matrimonio borromeo casiraghi 47

 

3. LA LETTERA ORIGINALE DELL'AVVOCATO DI PIERRE E BEATRICE CASIRAGHI

 

Dear Sir/ Madam,

 

I am the counsel of Pierre and Béatrice CASIRAGHI.

 

My Clients were very shocked to find that your website published several articles violating their privacy rights, along with « stolen » pictures.

 

The contentious articles are available at the following addresses: http://m.dagospia.com/nemmeno-due-mesi-sono-passati-dalla-zuppa-di-nozze-borromeo-casiraghi-e-gia-spuntano-le-corna-109258

matrimonio borromeo   casiraghi  41matrimonio borromeo casiraghi 41

  

Articles 9 of the French Civil Code and Article 8 of the European Convention on Human Rights protect the rights of personality.

 

Any person, even famous, has rights on his or her private and family life and may oppose any use that has not ben priory approved.

 

Likewise, everyone has an exclusive right to his image allowing him or her to refuse to have it exploited without prior consent.

 

marta marzottomarta marzotto

This article published on your website and its large slideshow are particularly intrusive. 

 

Consequently, and for all these reasons, I inform you that my Clients expressly oppose any publication of articles on your site about their private life, illustrated with photos, without their prior consent.

 

That is why I hereby ask you to:

 

- Promptly remove the photo and texts violating the rights of my Clients on your site and confirm it to me;

carolina di monacocarolina di monaco

 

- Make all useful steps with all necessary providers to have this article unlisted;

 

- Make a proposal to compensate my Clients for the harm suffered as a result of this extended publication;

palazzo grimaldi a monacopalazzo grimaldi a monaco

 

Please note, that I have already received instructions from my Client to pursue this with the competent Court.

 

This present notice is a formal cease and desist letter as defined by law and the Courts.

 

 I inform you that you have the right to be assisted by the counsel of your choice and ask him to contact me.

 

Sincerely,

 

il matrimonio di beatrice borromeo e pierre casiraghi il matrimonio di beatrice borromeo e pierre casiraghi

 

       Julie de Lassus Saint-Genies                                                          Alain Toucas

    Attorney                                                                              Attorney

tweet armanitweet armanilana del rey   francesco carrozzini   franca sozzanilana del rey francesco carrozzini franca sozzanicasiraghi borromeo 2casiraghi borromeo 2beatrice borromeo e pierre casiraghibeatrice borromeo e pierre casiraghi

 

PIERRE E CHARLOTTE CASIRAGHI CON BEATRICE BORROMEO FOTO DA OGGI PIERRE E CHARLOTTE CASIRAGHI CON BEATRICE BORROMEO FOTO DA OGGI BEATRICE BORROMEO PIERRE CASIRAGHI BEATRICE BORROMEO PIERRE CASIRAGHI borromeo casiraghi novella2000borromeo casiraghi novella2000borromeo casiraghi 3borromeo casiraghi 3PIERRE CASIRAGHI E BEATRICE BORROMEO VANITY FAIR -1PIERRE CASIRAGHI E BEATRICE BORROMEO VANITY FAIR -1MATRIMONIO CASIRAGHI BORROMEOMATRIMONIO CASIRAGHI BORROMEOmatrimonio borromeo   casiraghi  59matrimonio borromeo casiraghi 59matrimonio borromeo   casiraghi  50matrimonio borromeo casiraghi 50lapo elkann con la 500 spiaggettalapo elkann con la 500 spiaggetta

 

Ultimi Dagoreport

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...