BENEDETTI (CARLO DE) SIAN GLI STACCHETTI! - STRISCIA LA NOTIZIA RIPARTE A “VELINE” SPIEGATE CON LA BENEDIZIONE DI SAN CDB - IL PERFIDO ULTIMATUM LANCIATO DA RICCI AL GRUPPO “L’ESPRESSO”: SE CHIUDONO “D” DI REPUBBLICA E “VELVET”, SIMBOLO DELLA VERA MERCIFICAZIONE DELLE DONNE, ALLORA FARANNO I BAGAGLI ANCHE LE GABIBBO-GIRL - “È LA STAMPA CHE RACCONTA MALE “STRISCIA”, UNA VOLTA IN 20 ANNI BERLUSCONI POTREBBE AVER RAGIONE”…

Laura Rio per "il Giornale"

Tranquilli, fan delle veline, le vostre beniamine da lunedì torneranno a sgambettare sul tavolone di Striscia la notizia . Perché nessuno ci pensa proprio ad accettare la sfida di quel gran furbacchione di Antonio Ricci, per cui il massimo del godimento è provocare, aizzare, alzare la posta, attendere attacchi per poi rispondere a pallettoni. Tanto fa tutto parte del gioco: una commedia dell'arte che serve ad alimentare la visibilità di tutti quelli che vi recitano.

Per riassumere: prima dell'estate Ricci,il patron del Tg satirico, aveva lanciato una scommessa a Carlo De Benedetti e alla Rai: se il gruppo L'espresso avesse chiuso D-La repubblica delle donne e Velvet e la Tv di Stato avesse cancellato il concorso di Miss Italia (entrambi simbolo, secondo Ricci, della vera mercificazione delle donne), allora anche lui avrebbe eliminato le ragazze danzerine da Striscia (da cui, per alcuni come Gad Lerner, vengono fatti discendere tutto i mali riassunti sotto il nome di «velinismo »).

Tanto che ieri Federica e Costanza, le due veline in carica, sono state tenute fuori dalla tradizionale e fluviale conferenza stampa di Ricci che si teneva al Museo del Novecento a Milano, a inscenare un siparietto in piazza Duomo, pregando «San Carlone Borromeo» (cioè De Benedetti) di salvarle dalla cancellazione, mandando sabato in edicola (giorno dell'ultimatum di Ricci) il femminile «D».

Ovviamente, quella di Ricci è soltanto una provocazione, all' Espresso ci hanno riso sopra. Peccato, però, che da par loro in Rai ci stiano pensando seriamente a cancellare quel concorso del mesozoico che è Miss Italia: quest'anno si è salvato per il rotto della cuffia ed è andato in onda in sole due serate, la metà delle tradizionali quattro. Domanda logica a Ricci: ma allora, se la scommessa ha valore, anche voi dimezzate le veline? «Eh no - replica sornione il patron del Tg satirico - le due hanno senso in quanto una bionda e una bruna».

E perché mai?, osa chiedere una sventurata giornalista francese calata a Milano per indagare sul tormentone scandalo veline. E qui parte la «lectio magistralis» di Ricci (sempre, per carità, ironico e autoironico). Primo: «Le veline non le ho inventate io, ma Pippo Baudo, per questo sono una bruna e una bionda». Secondo: «Non sono messe lì per solleticare i bassi istinti maschili, ma come parodia del malcostume delle riviste e della Tv italiane. Se scompaiono dai giornali, allora non hanno più senso neanche da noi».

Terzo:«Non servono ad alzare gli ascolti di Striscia, semmai i loro stacchetti li abbassano». Quarto: «Non vediamo l'ora che gli altri ci attacchino per smascherare la loro ipocrisia». Esempio: il video Il corpo delle donne di Lorella Zanardo, che metteva alla berlina il modello femminile della Tv, a cui Striscia rispose con Il corpo delle donne 2, facendo lo stesso lavoro di copia e incolla usando le riviste cartacee. «Sono capaci tutti spiega ancora Ricci - di andare a pescare le cose peggiori che passano in Tv, ma quella non è la rappresentazione reale».

Morale? «È la stampa italiana che racconta Striscia in modo sbagliato, parlando sempre delle veline e non del servizio sociale e di denuncia che facciamo». Dunque, è sempre colpa della stampa, come sostiene Berlusconi? «Può darsi che una volta in vent'anni, ripeto, in vent'anni, possa anche avere ragione».

Del resto c'è chi (Gad Lerner) lo considera il «profeta del berlusconismo» nel senso televisivo del termine (le tette al vento di tante trasmissioni). Lui replica: «Chi dice queste cose non conosce la storia della Tv: Drive In , considerato l'origine del male, fu mandato in onda su Italia Uno nonostante Berlusconi lo osteggiasse: lui voleva fare una Tv del tutto diversa, la Rai ancor più scintillante. Ed era una parodia delle trasmissioni scollacciate». Insomma, chi sono le vere veline oggi? Ricci non ha dubbi: «I politici che vanno in Tv».

 

 

LE VELINE CON LA STATUA DI 'SAN CARLINO' DEBENEDETTIberlusconi con antonio ricci saluta jimmy il fenomeno - Copyright PizziCarlo De Benedetti con moglieIl corpo delle donne di Lorella ZanardoLE VELINE CON LA FOTO DELLA MOGLIE DI CARLO DEBENEDETTIEMILIO FEDE TRA DUE CONIGLIETTE

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…