monica maggioni

MAI DIRE RAI! IL BLITZ GUBITOSI-MAGGIONI PER SCIOGLIERE IL TG2 DENTRO A RAINEWS SCATTA A FERRAGOSTO? IL DIRETTORE MARCELLO MASI AVREBBE GIÀ ACCETTATO UNA RUBRICA DI VINI. ED È PRONTO IL GIRO DI POLTRONE ANCHE A RAITRE

1 - GIRO DI POLTRONE RAI INTORNO ALLA FUSIONE TG2-RAINEWS24

Ugo Zatterin si rivolterà pure nella tomba, ma a Viale Mazzini è iniziato il conto alla rovescia per il Tg2. Il telegiornale laico fondato nel 1962 dal mitico Zatterin sarà incorporato in Rainews 24 e passerà agli ordini di Monica Maggioni, la direttora che non vede mai tramontare il sole. Piano e nuovi scenari scatteranno tra fine luglio e Ferragosto. L’attuale direttore, Marcello Masi, avrebbe già accettato la conduzione di una rubrica di vini, stile Eat Parade.

monica maggioni intervista bashar al assad monica maggioni intervista bashar al assad

 

Oltre al Tg2 sarà accorpato alla testata della Maggioni anche Rai Parlamento, con conseguente risparmio di una direzione 8Gianni Scipione Rossi) e di due vicedirezioni (Leonardo Sgura e Fulvio Meconi). La doppia fusione consentirà a Rainews di trasmettere in chiaro le principali edizioni del tg e le dirette istituzionali e di scalare così l’audience, portandola a livelli pubblicitari apprezzabili. Assieme all’uscita di Giovanni Floris, la trasformazione del glorioso Tg2 di Barbato-Ghirelli-La Volpe-Garimberti-Mimun in un’appendice della all news innescherà a cascata varie altre nomine. Bianca Berlinguer lascerà la direzione del Tg3 e condurrà Ballarò.

 

Monica Maggioni Monica Maggioni

Gli dovrebbe subentrare Gerardo Greco. Restano da capire anche le mosse del cerchio magico di Dudù e Francesca Pascale, visto che formalmente il centrodestra berlusconiano continua ad avere la maggioranza relativa in consiglio di amministrazione. A cuore di Palazzo Grazioli sta il destino di Tony Preziosi, rimasto senza poltrona dopo la cacciata da Radiorai. Con lui fa coppia il suo storico e fedele vice Paolo Corsini, dirigente-vaticanista-sindacalista, colonna portante della stagione Preziosi in radio.

 

2 - RAI: GASPARRI, VOCE FUSIONE TG2-NEWS24 MORTA MA RIORGANIZZAZIONE URGE

luigi gubitosiluigi gubitosi

(Adnkronos) - "Il refolo che girava in Rai in questi giorni sull'ipotesi di fusione fra il Tg2 e Rainews 24 non ha trovato alcuna paternità ed è già morto, per fortuna, ma la necessità di riorganizzare la Rai resta". A parlare è il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri che all'Adnkronos spiega: "Questa ipotesi è una fesseria, oltre al fatto che aprirebbe il varco a qualche lecita domanda: perché una fusione proprio con il Tg2? Forse perché dà un contributo non di sinistra? Perché allora non ipotizzare una fusione fra Tg3 e Rainews 24?".

 

tg2-direttore-marcello-masitg2-direttore-marcello-masi

"Detto questo - prosegue - e considerando che il rumor è nato e morto velocemente, è pur vero però che l'Azienda deve riorganizzarsi ed io a settembre presenterò una proposta che, partendo dal successo di 10 anni di legge Gasparri, mette a fuoco gli elementi del cambiamento da realizzare". "In barba agli ignoranti che si lamentavano dello scarso pluralismo garantito dalla mia legge - dice il senatore di Forza Italia - è un fatto che grazie ad essa ora la Rai abbia potuto aumentare la propria offerta che, con il digitale, è diventata 10 volte maggiore, anche per chi non ha il satellite. Oggi la Rai ha 15 canali, anche troppi, che vanno riempiti in modo adeguato. Mediaset ha affrontato in parte la questione ed ora Tgcom dà servizi anche a Studio Aperto e al Tg4". (

 

Bianca Berlinguer Bianca Berlinguer

Per Gasparri, in sostanza, è un bene che l'ipotesi di fusione fra Tg2 e Rainews24 sia tramontata, ma "la Rai deve aprirsi al nuovo, facendo quello che la legge rende possibile, per esempio, cedendo alcuni canali o mettendosi in società per proporre offerte specifiche sul fronte dello sport, dei minori e non solo".

 

"Purtroppo, però, l'attuale Dg - evidenzia il senatore - non è adeguato a pensare cose di questo tipo perchè non sa nulla di Tv. E tenendo fermi i doveri che la Rai ha di fare servizio pubblico e quindi tv culturale e pedagogica, se qualcuno pensa di ridare un futuro all'Azienda ripristinando il Maestro Manzi in bianco e nero, significa che vuole ammazzare la Rai".

 

SCAZZO RENZI FLORIS SCAZZO RENZI FLORIS

Gasparri coglie l'occasione per stigmatizzare ancora una volta la scelta del premier Renzi di chiedere alla Rai un contributo nel 2014: "Già adesso la Rai ha potuto trasmettere un quarto di finale sì e uno no, ma con 150 mln in meno andrà anche peggio!". Insomma, per Gasparri c'è più di una ragione per fare a breve una proposta di cambiamento per la Rai, "per fare in modo che stia nel regno dei vivi e non dei morti, perché non vorrei - conclude - che Gubitosi facesse alla Rai ciò che ha fatto Monti all'Italia".

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...