TUTTI AL CINEMA! BOLDI IN VETTA (1.788.844), SEGUE SORRENTINO CHE È ARRIVATO A 3 MILIONI E MEZZO - BUON DEBUTTO PER “BAR SPORT” DI BISIO (1.207611). TOTALE: OLTRE 4.2 MLN PER I TRE FILM - IN AMERICA ESORDIO RECORD PER “PARANORMAL ACTIVITY” (54 MLN $) - LA WERTMULLER TRAVOLTA DA UN INSOLITO SEQUEL - PAPARAZZO JACOB - BEN STILLER SI DÀ ALL’HORROR - ZETA-JONES INFEDELE PER FICTION…

INCASSI; BOLDI GUIDA TERNA ITALIANA AL VERTICE . SEGUONO SORRENTINO E 'BAR SPORT' CON BISIO
(Patrizia Vacalebri per l'ANSA)
- C'é una terna tutta italiana questa settimana al vertice della classifica degli incassi al cinema. Al primo posto svetta Massimo Boldi che stravince nel week end: 'Matrimonio a Parigi' ottiene il vertice con 1.788.00 euro. Al secondo posto 'This Must be the Place' con 1.245.00 euro: Paolo Sorrentino continua la sua splendida performance e tocca quota 3.422.00 euro. Al terzo posto ancora una commedia 'Bar Sport', con Claudio Bisio, che incassa 1.205.00 euro. Scende invece al quarto posto lo spettacolare film I Tre moschettieri 3D, con Orlaldo Bloom in un'inedita parte da cattivo.

In quinta posizione troviamo Amici di letto, con Justin Timberlake e Mila Kunis. Conquista soltanto il sesto posto il terzo capitolo del film horror Paranormal Activity 3, che sbanca invece al box office Usa di questo weekend con un incasso stellare di 54 milioni di dollari. Scende invece dalla terza posizione alla settima, la commedia italiana, Ex: Amici come prima, seguita da I Puffi (The Smurfs) che passano dal quinto all'ottavo posto.

Ecco i dieci film più visti nel fine settimana, secondo la classifica Cinetel, che monitora l'85% del mercato potenziale:

TITOLO POS. INCASSO INCASSO PROG. SETT. TOT. PREC.
1) MATRIMONIO A PARIGI (0) 1.788.844 1.788.844 3GG.
2) THIS MUST BE THE PLACE(2) 1.245.442 3.422.626 2.
3) BAR SPORT (0) 1.205.611 1.207.180 3GG.
4) I TRE MOSCHETTIERI (1) 931.855 2.902.417 2.
5) AMICI DI LETTO (4) 820.523 2.302.151 2.
6) PARANORMAL ACTIVITY 3 (0) 640.464 640.464 3GG.
7) EX: AMICI COME PRIMA (3) 486.807 4.391.046 3.
8) I PUFFI (5) 297.849 10.947.987 6.
9) COWBOYS & ALIENS (6) 215.920 944.740 2.
10)MAGA MARTINA 2 (0) 167.084 167.084 3GG.

BOX OFFICE USA, STRAVINCE PARANORMAL ACTIVITY 3
(ANSA)
- Esordio record per un film horror che sorprende tutti: il terzo capitolo di Paranormal Activity 3, sbanca al box office Usa di questo weekend con un incasso stellare di 54 milioni di dollari. In seconda posizione, ma a grandissima distanza, resiste il film con protagonisti i robot-boxer Real Steel, con 11.3 milioni di dollari. Terzo il remake di Footloose con 10.9 milioni.

LAVORI IN CORSO
Gloria Satta per "Il Messaggero"

TRAVOLTI DA UN INSOLITO DESTINO: WERTMULLER PRONTA AL SEQUEL - Lina Wertmüller ha appena scritto il sequel di uno dei suoi film più famosi e internazionali, «Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di agosto» (1974). Storia top secret ma ad alto tasso adrealinico, promette la regista che sostiene di non aver mai visto lo stroncatissimo remake firmato Guy Ritchie e interpretato da Madonna. Manca solo il produttore. Cinema italiano, se ci sei batti un colpo.

PAPARAZZO JACOB. Cannes ospita in questi giorni una grande mostra fotografica di Gilles Jacob, presidente del Festival, scrittore e, secondo molti, uomo più potente del cinema mondiale. Monsieur Jacob si è divertito a fare il paparazzo: in 64 scatti, ha immortalato le massime star del cinema dall'alto della celebre scalinata del Palais, prospettiva interdetta ai comuni fotografi. Chapeau.

VALERIO L'EQUILIBRISTA. Non si ferma un secondo, Valerio Mastandrea. Con Donatella Finocchiaro girerà il film di Ivano De Matteo «Gli equilibristi» sulle delicate dinamiche di coppia. E ha in uscita tre film: «Romanzo di una strage» di Giordana, «Il comandante e la cicogna» di Soldini, «I padroni di casa» di Gabbriellini. Equilibrista del set.

DALLA RISATA ALL'HORROR. Il comico Ben Stiller dirigerà un horror ispirato al romanzo di Edith Warton «The Mountain», storia di una donna costretta a rivangare il suo terrificante passato, una storia alla Rosemary's Baby. Per una volta non c'è niente a ridere.

A 100 METRI DAL SET. Il regista Raffaele Verzillo («Animanera») è pronto a dirigere l'opera seconda: «A 100 metri dal paradiso» sul difficile rapporto tra un ex grande atleta e il figlio che decide di farsi prete.

POP POP URRAH. Kylie Minogue attrice nel nuovo film del regista cult francese Léo Carax, «Holly Motors». La popstar australiana avrà come partner Michel Piccoli (nel ruolo di un attore che passa da un set all'altro). E non si fermerà: in «Jack and Diane» interpreterà una lesbica tatuatissima.

VERSO SHANGHAI. Continuano in Normandia gli incontri di Atelier, il workshop dedicato ai produttori europei in cerca di finanziamenti. L'Italia è rappresentata da Alessandro Borrelli («Sette opere di misericordia» inedito nelle sale ma acclamato a vari festival) che propone «Ti ho sulle punte delle dita» diretto da Sergio Basso e ambientato nella Shanghai degli anni 40. Buona fortuna.

PRESIDENTE CHIC. Trovato l'attore che interpreterà François Mitterrand in «Les saveur du Palais», il film sull'Eliseo visto dalle cucine: è Jean d'Ormesson, 86 anni, scrittore e accademico di Francia, intellettuale veneratissimo. Scelta chic da parte del regista Christian Vincent.

INFEDELE PER FINTA. Catherine Zeta-Jones è tra i protagonisti del thriller «Broken City» di Allen Hughes. L'attrice gallese interpreta la moglie fedifraga del sindaco di New York Russel Crowe. Infedele ma solo sul set, per fortuna di Michael Douglas.

 

Matrimonio A Parigi this-must-be-the-place-SEAN PENNla locandina di bar sport Locandina Paranormal ActivityGilles Jacob Valerio Mastandrea - Copyright PizziBen StillerCATHERINE ZETA JONES

Ultimi Dagoreport

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’, BALBETTANO PIÙ SPAVENTATI DI UN CONIGLIO - SE IL GIP DELLA PROCURA DECIDESSE DI ACCOGLIERE LE PROPOSTE DEI PM, A QUEL PUNTO, ESPLODEREBBE UNA SANTA BARBARA A MISURA DUOMO. E POTREBBE RIPETERSI CIÒ CHE SUCCESSO ALL’EPOCA DI TANGENTOPOLI: A TANTI DEI 74 INDAGATI, LA PAURA DI FINIRE IN GABBIA A SAN VITTORE APRIREBBE DI COLPO LE VALVOLE DELLA MEMORIA - DA PARTE SUA, IL SINDACO BEPPE SALA, INDAGATO, INTASCATA LA SOLIDARIETÀ DA DESTRA E SINISTRA, HA RIPRESO A MACINARE ARROGANZA, E HA SPARATO TESTARDO E SPAVALDO: “LE DIMISSIONI NON AVREBBERO FATTO COMODO A NESSUNO…” – QUALCHE ANIMA PIA GLI RICORDI CHE L’USO SBARAZZINO DELL’URBANISTICA MENEGHINA È AVVENUTO SOTTO IL SUO NASONE... 

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...

mara venier gabriele corsi

PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA FRETTOLOSAMENTE ANNUNCIATA DA ANGELO MELLONE, DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI. E INVECE, SOLO DUE GIORNI FA, CORSI HA ANNUNCIATO DI ESSERSI TIRATO INDIETRO - COSA È SUCCESSO? LA RAI AVEVA TENTATO DI COMMISSARIARE LA "ZIA MARA", PIAZZANDOLE ACCANTO I "BADANTI" NEK E CORSI. MA L'ARZILLA 74ENNE, FORTE DI BUONI ASCOLTI, HA FATTO TERRA BRUCIATA AI SUOI DUE "VALLETTI", USANDO L’ARMA DA FINE DEL MONDO: “SE IO MOLLO AD AGOSTO CHI CI METTETE?". E COSÌ, UNA VOLTA VISTO IL SUO SPAZIO RIDOTTO A QUALCHE MINUTO DI UN QUIZ, IL CONDUTTORE SI È CHIAMATO FUORI (NEK ERA GIÀ SCAPPATO A "THE VOICE") - LA VENIER HA TENTATO DI DISSIPARE I DUBBI SULLE SUE “COLPE” POSTANDO UNA STORIA IN CUI SI INSINUAVA CHE CORSI AVESSE MOLLATO PER I SOLDI (POCHI). MA A SMENTIRE LA SUA VERSIONE È STATO IL MANAGEMENT DEL CONDUTTORE…

antonio spadaro papa leone xiv robert prevost

FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME SUA ''INTERVISTA INEDITA'' UNA VECCHIA CONVERSAZIONE PUBBLICA CHE L'ALLORA CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST TENNE A NEW LENOX, IN ILLINOIS, IL 7 AGOSTO 2024 - IL GESUITA HA PRESO IL TESTO SBOBINATO E L’HA INFRAMEZZATO CON DOMANDE SUE: UN CAPOLAVORO DI AUTO-PROMOZIONE DEGNO DI UN VERO INFLUENCER... - LA PRECISAZIONE DELLA CASA EDITRICE EDB: "SOLLEVIAMO DA OGNI RESPONSABILITA' PADRE SPADARO CIRCA OGNI FRAINTENDIMENTO TRA LA STAMPA E LA CASA EDITRICE" - VIDEO

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)