C’È UNA POPOLARE FIGLIA D’ARTE CHE NON NASCONDE ORMAI PIÙ LA SUA PASSIONE PER LE DONNE E SOPRATTUTTO PER LE ATTRICI DI FICTION - SANTADECHÉ DIVA FASHION - PIERACCIONI BABY-SITTER - IL CAOS DIETRO LE QUINTE DI “BAILA”: Martina Colombari alla fine ha digerito le presenze della Papi-girl Raffaella Fico e di Costantino Vitagliano - RAFFA SI DÀ ALL’OPERA ROCK - “DOMENICA IN” SOLO TALK - BELLOCCHIO PER ELUANA - Il figlio del Rais aveva da anni adocchiato la bella romana. Per conoscerla, si era rivolto a una milanese bene…

Da "Oggi"

1. NICHI E BEPPE, INCONTRO NELLA NOTTE...
Lido di Venezia, ore 2 del 7 settembre. L'attore Beppe Convertini, lasciando un party, intercetta il governatore della regione Puglia Nichi Vendola, che sta salendo sull'auto blu dopo una cena in onore di Ermanno Olmi. Lo placca, lo abbraccia e tenendogli le spalle si lamenta del fatto che lui non ha risposto ai suoi messaggi. Il governatore, imbarazzato, gli dice: «Ogni tanto me li perdo. Quando è così, rimandali...».

2. LA SANTANCHÈ FELICE PER LE FOTO DA STAR...
Momenti di gloria alla Vogue Fashion Night Out di Milano per il sottosegretario Daniela Santanchè. Nel corso della notte bianca della moda, le fashion victim milanesi la fermavano di continuo e, dandole del tu, chiedevano foto ricordo. La Santanchè era raggiante, al punto che quasi non ha fatto caso ad Alessandro Sallusti che, nello stesso momento, a In Onda su La7, dichiarava di trovare esilarante l'imitazione della sua Daniela fatta da Paola Cortellesi.

3. STRANI INTRECCI...
Non dite a Lapo Elkann che il regista che lanciò Noemi Letizia, il napoletano Carlo Fumo, ha una casa di produzione che si chiama Italian Independent Movie, che tutti scambiano per la Italia Independent, società creativa del giovane Agnelli. Già che ci siete, non dite neanche ad Antonio Di Pietro che il regista che aveva invece portato Noemi al Lido per la Mostra 2009, promettendole una parte in un film che non ha mai visto la luce, ha tappezzato il Lido di manifesti del suo «Pm forever», film su Tonino. Consulenza, pare, nientemeno che di Domenico Scilipoti.

4. PIERACCIONI FA IL BABY-SITTER...
Laura Torrisi sarà impegnata sul set dell'onore e il rispetto e del Peccato e la vergogna fino a dicembre. E siccome odia le tate Leonardo Pieraccioni è stato costretto a prendersi una pausa dal montaggio del suo prossimo film per accudire la piccola Martina. «Lui può: è sceneggiatore, regista e produttore, fa come gli pare», dice Laura.

5. CHE CAOS A BAILA!...
Tra le polemiche e le carte bollate (per l'accusa di plagio da parte di Milly Carlucci) sono iniziate le prove di Baila!, l'omologo di Ballando con le stelle su Canale 5, condotto da Barbara D'Urso. Martina Colombari alla fine c'è: ha digerito le presenze della Papi-girl Raffaella Fico e di Costantino Vitagliano. Elisabetta Gregoraci ha fatto arrabbiare Roberto Cenci, direttore artistico e regista, al primo giorno: è arrivata con un'ora di ritardo alle prove.

Luca Marin balla, ma è un po' rigidino, e nelle pause è sempre al cellulare a mandare messaggi. Marcella Bella è in gran forma, ma soffre di mal di schiena: per lei, la produzione ha assoldato un fisioterapista. Christian Ghedina è già la mascotte del gruppo per la sua simpatia. Max Laudadio è quello che si impegna di più nelle prove. Vedremo i risultati...

6. OPERA ROCK PER LA CARRÀ...
Uno dei pregi che le si riconoscono sempre è la sua innata capacità di cambiare e mettersi alla prova. A 68 anni Raffaella Carrà ora vuol mettersi alla prova con un'opera rock. Pare che abbia apprezzato e un po' invidiato quelle realizzate da Riccardo Cocciante e Lucio Dalla, e che dopo un'estate segnata dal tormentone Far l'amore, con il dj Bob Sinclar, per l'anno prossimo Raffa stia mettendo in cantiere qualcosa di molto rock. Superata la delusione per non essere stata inserita in nessuno dei palinsesti della Rai, la Carrà, come sempre, guarda avanti.

7. ITALIANI «APPRESCINDERE»...
Michele Mirabella ed Elsa Di Gati dal 26 settembre condurranno tutti i giorni su Rai 3 Apprescindere, una trasmissione su come sono cambiati gli italiani in questi 150 di storia patria. La Di Gati torna in video dopo un anno da mamma: ha adottato una bimba vietnamita che oggi ha quasi cinque anni.

8. «DOMENICA IN»... BLA, BLA...
La prossima edizione di Domenica In sarà diversa: pare sia stata cassata l'orchestra, e che la scaletta non preveda più canzoni né balletti. Solo un'Arena di due ore in mano a Massimo Giletti, seguita da un talk condotto da Lorella Cuccarini. A rischio noia...

9. SYRIA TUTOR SU RAI 2...
Nella squadra di Star Academy, il talent di Rai 2 condotto da Francesco Facchinetti al via il 27 settembre, si aggiunge Syria, 34. La cantante romana sarà uno dei tutor dei 16 cantanti in gara. Stesso ruolo di Ron. Ancora incertezza sugli altri due nomi che circolano: Gianluca Grignani e Irene Grandi.

10. BELLOCCHIO PER ELUANA...
Marco Bellocchio porterà nelle sale un film ispirato alla storia di Eluana Englaro e alla lunga battaglia del padre, Beppino, a favore della libertà di scelta. Le riprese cominceranno nel 2012. Cast da definire ma c'è già il titolo: La bella addormentata.

11. INDOVINA CHI...
MEDIAZIONI CULTURALI
- Il figlio del Rais aveva da anni adocchiato la bella romana. Per conoscerla, si era rivolto a una milanese bene. La romana, però, ha declinato l'invito.

PROVE GENERALI DI NOZZE - La rampolla si sposa (col pancione) e costringerà parenti e testimoni (tra cui una cugina di solito presissima dalle sue aziende) a mettere in calendario un giorno intero di prove generali. Il motivo di tanta apprensione? Le nozze sono state concepite come una specie di musical.

GUSTI IN CHIARO - C'è una popolare figlia d'arte che non nasconde ormai più la sua passione per le donne e soprattutto per le attrici di fiction. Da qualche mese ne frequenta una impegnata a teatro a Roma.

LA SIGNORA HA LITIGATO? - Era il pupillo della signora del pomeriggio. Ora lavora con tutti tranne che con lei, e lei lo sta rimpiazzando. Che cosa avrà combinato mai l'inviato?

12. SOCIAL NETWORK...
AGGIORNAMENTI DI STATO
- Sarà stata la querelle con l'ape regina Sabina Began a ricordarglielo. Sta di fatto che mesi dopo l'annuncio della sua separazione, Italo Bocchino, ha finalmente aggiornato la situazione sentimentale su Facebook, da «sposato» a «single». Ma viste le foto che girano di lui (con una ragazza colombiana prima, con la Began poi, infine con una biondona a Panarea) avrebbe dovuto optare per l'opzione «relazione aperta».

SOUVENIR BIZZARRI - La Iena Luca Bizzarri, di ritorno dalle vacanze, posta il primo piano di un asino e titola la foto «Amici greci».

BIGNARDI CON TURBANTE - In attesa di riprendere le sue Invasioni Barbariche su La7, Daria Bignardi opta per una nuova immagine del profilo su Facebook: un primo piano con una sciarpa di cachemire in testa a mo' di turbante. Très chic.

L'AMARCORD DI SABRINA - Sulla sua bacheca Sabrina Salerno dà appuntamento a un festival Anni 80 a Mareno di Piave (Treviso). Per allettare i fan dice: «Sarò sul palco con Sandy Marton, Scialpi, Tracy Spencer».

LUNATICI RINGRAZIAMENTI - L'ex direttore di Wired Riccardo Luna, il giorno del suo rientro sulle pagine di Repubblica, postava: «Emozionato. Felice. Grato».

 

NICHI VENDOLA santancheLeonardo PieraccioniBarbara D'Ursoraffaella carra00GILETTISYRIA BOCCHINO CON LA BEGAN Sabrina Salerno

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”