isis anti-isis-competition

TU CHIAMALI SE VUOI, TERRORISTI - MENTRE CAMERON TAGLIA 650 MILIONI DI STERLINE ALLA BBC, IL DIBATTITO IN INGHILTERRA È SU COME LA TV DEFINISCE I TAGLIAGOLE DELL'ISIS: "LI CHIAMA GUERRIGLIERI DELLO STATO ISLAMICO - È FOLLE ESSERE POLITICAMENTE CORRETTI CON CHI SGOZZA I NEMICI"

1. GB: TAGLI GOVERNO CAMERON, BBC PERDERÀ 650 MILIONI STERLINE

samantha e david cameronsamantha e david cameron

 (ANSA) - Il governo britannico rastrellerà ben 650 milioni di sterline dal bilancio della Bbc - un quinto del totale per la prestigiosa emittente pubblica - sullo sfondo dei tagli da 12 miliardi di spesa sociale previsti dal programma conservatore. Lo riferiscono i giornali citando il cancelliere dello scacchiere, George Osborne. Il taglio - solo in minima parte compensabile ed evocato al culmine dei ripetuti attacchi del governo Cameron alla Bbc - servirà a finanziare il mantenimento dell'accesso gratuito alla tv per gli anziani.

 

 

2. PROCESSO ALLA BBC “CHIAMATELI TERRORISTI L’IS È IL NUOVO NAZISMO” - ACCUSE ALLA TELEVISIONE: “NON SI PUÒ ESSERE POLITICAMENTE CORRETTI CONTRO CHI SGOZZA I NEMICI”

Enrico Franceschini per “la Repubblica

 

il primo ministro inglese david cameronil primo ministro inglese david cameron

Come chiamare gli uomini con le bandiere nere, i militanti che sgozzano ostaggi, massacrano turisti innocenti e si autoproclamano Stato Islamico nel territorio sotto il loro controllo in Iraq e Siria? «Dovremmo considerarli come consideravamo i nazisti nella seconda guerra mondiale», dice Chris Grayling, leader conservatore del Parlamento britannico, firmando anche lui una mozione bipartisan che ha ricevuto finora il sostegno di oltre 120 deputati con cui si esortano la Bbc e gli altri media a smettere di definire “Islamic State” o il suo acronimo “Is” quella che ai loro occhi è solo una spietata organizzazione terroristica.

boris johnson  david cameronboris johnson david cameron

 

Un appello che va indirettamente oltre i confini del Regno Unito, chiamando in causa giornali, televisioni e opinione pubblica di tutto l’Occidente. I firmatari propongono anche un’etichetta alternativa: “Daesh”, abbreviazione comunemente usata in arabo per indicare l’Is. Vuol dire “colui che semina discordia”. Ma la Bbc per ora si rifiuta: «Se usassimo quella definizione », commenta lord Hall, direttore generale della radiotelevisione pubblica britannica, «daremmo l’impressione di appoggiare gli avversari dell’Is e perderemmo l’imparzialità che caratterizza la nostra informazione ».

 

BERLUSCONI INTERVISTATO DA JEREMY PAXMAN DI BBC SULLA CULONA INCHIAVABILE-1BERLUSCONI INTERVISTATO DA JEREMY PAXMAN DI BBC SULLA CULONA INCHIAVABILE-1

Introdotta alla camera dei Comuni da Rehman Chishti, un deputato conservatore di origine pakistana, la mozione che accusa la Bbc di fare di fatto il gioco dei terroristi, dando legittimità alla loro causa, ha raccolto immediato sostegno al palazzo di Westminster, ottenendo fra gli altri la firma di Boris Johnson, il popolare sindaco di Londra (che occupa anche un seggio in parlamento) e di Alex Salmond, l’ex premier autonomo scozzese ed ex leader dei nazionalisti scozzesi, ora capogruppo dei deputati del proprio partito.

 

bbc x bbc x

«La Bbc dovrebbe trattare l’Is allo stesso modo in cui trattava i nazisti», osserva Grayling, il leader dei Tory ai Comuni. «Io ho un’idea differente di cosa significhi imparzialità», prosegue. «Nel secondo conflitto mondiale, la Bbc era un faro di fattualità, ma nessuno si aspettava che fosse imparziale tra le forze britanniche e quelle tedesche. Anche oggi dovrebbe essere un faro di precisione informativa e giornalistica, ma non ci aspettiamo che sia imparziale nei confronti di terroristi che minacciano, uccidono e torturano la gente della nostra nazione”.

 

TONY HALLTONY HALL

Anche il governo britannico è intervenuto nella polemica con parole analoghe. «Sì, la Bbc deve essere imparziale sui fatti», afferma il ministro della Difesa Michael Fallon, «ma non può essere imparziale tra il terrorismo e le regole che governano la vita civile». Un altro ministro, mantenendo l’anonimato, dice al Daily Telegraph : «Nella sua smania del politicamente corretto, la Bbc ha raggiunto un nuovo livello di follia, la maniera in cui definisce questi terroristi è semplicemente offensiva ».

 

Tuttavia il direttore generale della Bbc non si smuove, sottolineando tra l’altro che “Daesh” è un’espressione peggiorativa coniata dai nemici dell’Is, tra i quali il presidente siriano Assad: «Continueremo a usare altre definizioni per l’Is, tra cui estremisti, combattenti, militanti, ma non quella», ribadisce lord Hall.

 

Alex Salmond Alex Salmond

La questione riaccende il più ampio dibattito nei media occidentali non solo su come chiamare i seguaci dell’Is, ma anche se e in che modo diffondere immagini e messaggi sulle loro azioni. Mostrare o no l’orrore di un ostaggio sgozzato? Giornali, siti e televisioni diverse in diversi paesi hanno fatto scelte differenti in proposito. Un dilemma che rimanda ad altri conflitti del passato, a ogni latitudine, fra lo stato e il terrorismo. «Il nome con cui chiami un gruppo sadico, violento ed estremista è importante», conclude Chris Grayling. Oggi come al tempo dei nazisti.

 

 

 

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…