SCIOCCHEZZAIO PALLONARO - SECONDO FONTI NON CONTROLLABILI, LA VERA PROMESSA DI BERLUSCONI SAREBBE STATA IERI: “RIMBORSERÒ L’IMU E PAZZINI SI INFORTUNERÀ NEL RISCALDAMENTO” - PELLEGATTI: “SUPERMARIO È ‘DJANGO SCATENATO’” - CARESSA E IL BERGOMI TATTILE: “QUANDO MI TOCCHI IL BRACCIO È PERCHÉ HAI VISTO QUALCOSA CHE TI È PIACIUTO MOLTO” - GLI ORMONI D’ACCIAIO DI SPYROPOULOS – ‘’ATTENZIONE, DUE GIOCATORI SONO CADUTI A TERRA IN FOTOCOPIA’’….

TELECRONACA FANTASIOSA CON "DJANGO SCATENATO"
Antonio Dipollina per "la Repubblica"

1 -
Secondo fonti non controllabili, la vera promessa di Berlusconi sarebbe stata ieri: "Rimborserò l'Imu e Pazzini si infortunerà nel riscaldamento".

2 - Sky riserva al debutto di SuperMario la consueta telecamera dedicata di queste occasioni, la Balo-cam o qualcosa di simile. Ma sarebbe servita soprattutto col giocatore in panchina. Vista come un atto di eccessiva enfasi, nell'occasione arrivano però via twitter anche reprimende di segno opposto da tifosi milanisti illustri. La Cam sarebbe in realtà un modo per danneggiare il giocatore e metterne in risalto labiali strani, smorfie e cose brutte assortite, per dargli addosso. Il mondo è bello perché è Mario.

3 - Sempre in tema, osservati speciali in queste ore i milanisti convintamente di sinistra, una delle categorie che più hanno rallegrato il paese negli ultimi anni. Ieri sera ne sono stati segnalati molti chiusi in cameretta a esultare felici ringraziando vagamente verso l'alto: e sentendosi anche già in tasca il rimborso dell'Imu.

4 - Carlo Pellegatti, fantasioso telecronista di fede rossonera, ha trovato subito un soprannome per citare Balotelli in telecronaca: "Django scatenato".

5 - A XXL di Italia 1 ricordano come sabato l'aereo della Lazio non abbia potuto atterrare a Genova per colpa del vento. E che a nulla è servito il fatto che sul medesimo aereo viaggiasse l'arbitro della partita, Tagliavento.

6 - Juventini bollenti e anche di più su Twitter. Ieri Flavio Briatore si è prodotto in una gag su quanto siano più rilassati i giocatori bianconeri quando non c'è Conte in panchina (la Juve non ha apprezzato). Il noto scrittore Sandro Veronesi si è invece scusato l'altro giorno per un'espressione forte - ma letterariamente importante - twittata nei confronti di Giovinco dopo il gol fallito all'ultimo istante con la Lazio.

7 - Victoria Cabello: "Ciao Varriale, dicci cos'hai in trasmissione, abbiamo solo trenta secondi". Virginia Raffaele (nei panni di Nicole Minetti): "Ma trenta secondi a lui bastano e avanzano sempre....". Varriale: "Anche venticinque, guarda". (Parentesi hot a Quelli che, Raidue).

8 - «Quando mi tocchi il braccio è perché hai visto qualcosa che ti è piaciuto molto» (Fabio Caressa a Beppe Bergomi, Sky). «I tre del Milan là davanti sono belli. E non dico fisicamente: è proprio che la gioventù è bella» (Beppe Dossena, 90° Minuto). «Con Ballardini il Genoa è in media scudetto» (Enrico Varriale, Stadio Sprint). «Ibra alla Juve è una raiolata?» (Franco Lauro a 90° Minuto considera "raiolata" un termine universalmente accettato). «Aspettando le immagini di Torino-Sampdoria vi invitiamo ad assaggiare le dichiarazioni del dopopartita » (Sabrina Gandolfi, Sabato Sprint. Yum).

9 - "Oh, merde" (Twit di Sébastien Chabal - ovviamente in francese, per carità - dieci minuti dopo la fine di Italia-Francia di rugby).

2 - «ATTENZIONE, DUE GIOCATORI A TERRA IN FOTOCOPIA»
Elio Pirari per "la Stampa"

1 - Sexy Shop invernale. Carrellata sui volti nuovi del calcio mercato, dopo aver presentato lo yorkshire di Icardi come una tigre del Bengala: «E' molto aggressivo», Valentina Mariani vira sul greco Spyropoulos, nuovo acquisto del Chievo nel 2005 fermato per via del testosterone altissimo. In consegna per alcune settimane al Centro antidoping di Atene, tuttavia come conferma la Mariani il terzino non si sarebbe mai intacchinato di estrogeni: «il doping non c'entra nulla, Spyropoulos è semplicemente un gran macho».

2 - Accorato appello di Fusco a 90' serie B: «Qualcuno me lo spieghi, si dice Crisètig o Crìsetig?», la camera zooma a colpo sicuro sull'avvocato Pasqualin: «Io mi vanto di essere friulano come Crìsetic, si dice Crìsetic», soddisfatto Fusco abbandona il contenzioso, ma subito dopo va in confusione Vincenzo D'Amico: «perché, tu ti chiami Pasquàlin?».

3 - Sassuolo in crisi?, chissà, ma quando si tratta di fare chiarezza D'Amico non si sottrae: «Crisi?, sabato vado a guardarlo contro la Pro Vercelli per verificare alcune cose». Fusco gli crede: «bene, ma secondo te sabato pomeriggio da dove verrà la sorpresa?», «e che ne so?, te lo dico sabato sera».

4 - Cose mai viste. Genoa-Lazio 42' st . Adani: «Attenzione, due giocatori sono caduti a terra in fotocopia».

5 - Cecconi: «Iachini, Siena è una città in crisi, questa vittoria è un grande risultato», Iachini terrorizzato: «Sì ma ci tengo a precisarlo, noi lavoriamo solo sul campo».

6 - Serial killer. Offensiva senza precedenti di Varriale contro i tecnici in bilico: «Bergodi, Palermo-Pescara diventa uno spareggio tra disperati, il club l'ha confermata ma lei come si sente?», Bergodi fa resistenza passiva: «lavoro a testa bassa», «bene, andiamo a Palermo. Gasperini non parla ma in città circolano nomi?», l'inviato: «Reja e Marino», cinico Varriale non si nega nulla e amplia la rosa: «e Giampaolo?, e Malesani dove li mettiamo?, e l'eventuale ritorno di Sannino?», poi si concentra sulla demolizione della Roma: «Perinetti che dici?, Andreazzoli resterà sino a fine stagione?».

AndreazzoliFLAVIO BRIATORE FLAVIO BRIATORE Victoria Cabello - Copyright PizziVictoria CabelloEnrico Varrialevarriale enrico Fabio CaressaBERGOMI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO