MA CHE CI FACEVA A TARDISSIMA SERA, QUALCHE GIORNO FA (GIOVEDÌ) MICHELE VIETTI CON UNA SPLENDIDA MORA NELLA PARTE PIÙ NASCOSTA DELLA STRADINA CHE SI AFFACCIA SUL MAUSOLEO DI AUGUSTO, A POCHI PASSI DALL'ARA PACIS? AH, SAPERLO…

1. Ma che ci faceva a tardissima sera, qualche giorno fa (giovedì) Michele Vietti con una splendida mora nella parte più nascosta della stradina che si affaccia sul mausoleo di Augusto, a pochi passi dall'Ara Pacis?

2. Angelino Alfano ha giurato. Mai
 più vacanze in Calabria, nemmeno per una notte. Eppure i calabresi di Peppino 
Scopelliti e Tonino Gentile si sono subito schierati con lui. Perché allora
 tanta acredine? Ah saperlo...

3. Saccomanno Saccomanni vive ormai
 nel timore di essere intercettato. Nessun problema con telefoni e 
telefonini sui quali vigila la Guardia 
di Finanza ma quando è fuori di casa e
 dell'ufficio. Il primo è essere avvicinato dagli inviati di Striscia la notizia 
per la consegna del Tapiro; secondo è che ridurrà drasticamente di andare al ristorante per evitare che le sue
 dichiarazioni anti-Berlusca vengano udite da orecchie indiscrete e finiscano sui 
giornali.

Il Gelatina sta vivendo assai
 male la marea di critiche che gli vengono quotidianamente riversate sui giornali.
"Contro di me si sta attuando un nuovo metodo Boffo" avrebbe confidato il
ministro dell'Economia (non per colpa sua). Ma trattandosi di Gelatina si
 può benissimo parlare di "metodo bolso".

4. Peppino Esposito, il senatore potente
 vicepresidente del Copasir, alla fine di ottobre aveva dichiarato che in caso 
divisione del Pdl "non mi dimetterò da
 senatore perché ho un patto con gli elettori, non andrò però con nessuno dei
 due nuovi partiti ". Eh, eh, eh Peppiniello le cazzate hanno la gambe corte. Il 
nostro al seguito di Schifani è entrato armi (molte amicizie in Finmeccanica) e 
bagagli (ex cda Alitaglia) nella nuova formazione alfaniana. Pinocchio,
 Pinocchio, Pinocchio...

5. dal Giornale - I primi giorni milanesi di Erick Thohir da proprietario dell'Inter saranno spesi anche per prendere confidenza con la città, stringere relazioni di peso, presenziare a qualche appuntamento di grido. In questa chiave non poteva mancare occasione migliore: la prossima settimana, giovedì 21 alle 20, all'Hangar Bicocca, l'agenda della Milano che conta prevede il gala dinner del 50esimo Calendario Pirelli.

All'evento, il padrone di casa, Marco Tronchetti Provera, insieme con i Moratti, amici di sempre, ha invitato anche Thohir e consorte. Di certo per la comune passione per i colori nerazzurri (Pirelli mantiene una piccola quota azionaria nel club); ma forse anche per stringere rapporti più stretti con l'Indonesia, dove Pirelli vuole produrre gomme per moto.

6. L'Espresso - Colazione informale con timballo di pasta e bignè alla crema a casa di Romana Liuzzo e Massimo Dell'Omo per presentare agli amici Giovanni Lo Storto, neo direttore generale della Luiss Università Guido Carli. Fra manager e professionisti, a tenere banco è stato l'europarlamentare Pdl Clemente Mastella che ha snocciolato aneddoti e ricordi della prima Repubblica. Sedute accanto a lui, molto divertite, la senatrice Pd Monica Cirinnà e l'onorevole Pdl Mara Carfagna, mano nella mano con il compagno di vita e di scranno, Alessandro Ruben. Per Mastella, una prova generale in vista di un secondo libro che è già nel cassetto, dopo "Non sarò Clemente", edito da Rizzoli nel 2009.A. Mat.

7. Edoardo Sylos Labini per Il Giornale - Minica Guerritore: "Quando facevamo Riccardo III all'Argentina è arrivato Al Pacino in camerino, truccato e vestito da Al Pacino, era proprio lui! Si è appoggiato con una spalla alla porta del mio camerino, mi ha guardata sorridendo, poi siamo andati a cena... c'erano anche Gabriele Lavia e Diane Keaton, all'epoca compagna di Al Pacino, stavano girando Il Padrino qui a Roma".

5. (LaPresse/AP) - Il principe Carlo si è scatenato in un meraviglioso hokey cokey, danza di gruppo molto nota nei paesi di lingua inglese ma di origine incerta, nell'ultimo giorno di parmanenza in Sri Lanka e India. Carlo, che si è recato in questi Paesi in visita ufficiale per la casa reale britannica, si è lanciato nel ballo durante la visita in una scuola per bambini disabili, la MEDCAFEP Day School. Complice la spontaneità dei piccoli, l'inflessibile principe Carlo per una volta non ha badato all'etichetta e si è messo a danzare in cerchio muovendosi a ritmo di musica, con al collo una collana di fiori.

6. (LaPresse) - La royal wedding mania non si spegne a due anni e mezzo dalle nozze tra il principe William e Kate Middleton. Tanto che pochi giorni fa una fetta della torta nuziale reale è stata venduta a 2.597 sterline. Il dolce ricordo, creato dalla pasticcera Fiona Cairns, è stato acquistato da un ammiratore della famiglia reale durante un'asta a Beverly Hills, in California. Non si tratta del primo cimelio culinario di matrimoni reali venduto all'asta. Nel 2011 era già stata venduta una fetta della stessa torta di William e Kate. Nella stessa asta è stata venduto anche un pezzo della torta del matrimonio di Carlo e Diana del 1981, uno di quella delle nozze fra Sarah Ferguson e Andrea del 1986 e una fetta di quella del matrimonio fra Anna e Marco Filippo.

7. Deborah Ameri per "Novella 2000" - Nella lista di chi sarà nominato "sir" il prossimo anno c'è anche David Beckham, per essere diventato ambasciatore del calcio britannico in tutto il mondo. Sua moglie diventerà Lady Victoria.

8. (ANSA) - Il principe William potrebbe avere di tutto ma si deve dimenticare della Playstation 4. Lo stesso erede al trono ha ammesso oggi che vorrebbe la consolle come regalo di Natale ma teme che la moglie Kate non sia d'accordo, un eufemismo per dire che probabilmente i due finirebbero a litigare. William ha fatto la sua 'confessione' durante la visita alla British Academy of Film and Television Arts di Londra, in cui, fra aspiranti registi, attori e programmatori, è incappato in una nuova Playstation, che uscirà in Gran Bretagna il 29 novembre. Il richiamo è stato irresistibile e William ha provato alcuni giochi. ''Da' proprio assuefazione'', ha ammesso il principe che non riusciva più a staccarsi dalla consolle. Kate ha molto probabilmente paura che William possa perdere troppo tempo a giocare e non la aiuti ad accudire il piccolo principe George.

9. Da "Il Giornale" - La Nbc ha sospeso per due puntate il talk show che vede come conduttore l'attore Alec Baldwin (Up late with Alec Baldwin) beccato giovedì scorso a scacciare un fotografo appostato fuori dal suo appartamento a New York. A imbarazzare la Rete è stato il commento anti-gay dell'attore che ha definito l'uomo «checca succhia c...i» prima di entrare in auto.

Il video postato dal sito Tmz.com è diventato in un batter d'occhi virale (vale a dire che è stato visto da migliaia di persone). Baldwin si è poi scusato spiegando di aver perso la testa ma che era sua intenzione soltanto proteggere moglie e figlia che erano con lui mentre il paparazzo aveva iniziato a scattare le foto.

Baldwin, con la coda fra le gambe dopo la reazione (allergica?) all'«aggressione» del fotografo, ha anche riconosciuto di essere stato eccessivo nell'usare parole inaccettabili in quanto danneggiano «i diritti faticosamente raggiunti che io per primo ho sostenuto con forza». Il video pubblicato da Tmz.com mostra la scena di Baldwin che insulta il fotografo e riporta anche il commento dell'attore in cui dice che non voleva offendere i gay.

Baldwin, del resto, è noto per il suo temperamento fumantino. Ma i gay o presunti tali non sono gli unici bersagli delle sue intemerate. Nei giorni scorsi ha perso la sua tutt'altro che proverbiale calma quando un reporter newyorkese gli ha posto delle domande sul processo intentato contro l'attrice canadese Genevieve Sabourin, accusata di stalking. L'attore ha apostrofato l'interlocutore chiamandolo «stupido», come si è affrettato a raccontare il sito Variety.com.

 

 

Michele Vietti Vp Csm LETTA E SACCOMANNI images GIUSEPPE ESPOSITO ERICK THOHIR Di Girolamo Liuzzo Carfagna e Saltamartini Giovanni Lo Storto Cavaliere della Roma MUTANDE PAZZE GUERRITORE WILLIAM E KATE article BD F C x DAVID E VICTORIA BECKHAM ALEC BALDWIN ALEC BALDWINPEOPLE: ALEC BALDWIN

Ultimi Dagoreport

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

donald trump volodymyr zelensky donald trump nobel pace

DAGOREPORT – DONALD TRUMP È OSSESSIONATO DAL NOBEL PER LA PACE: LE BOMBE DI NETANYAHU SU GAZA E I MISSILI DI PUTIN SULL’UCRAINA SONO GLI UNICI OSTACOLI CHE HA DI FRONTE – CON “BIBI” È STATO CHIARO: LA PAZIENZA STA FINENDO, LA TREGUA NON SI PUÒ ROMPERE E NON CI SONO PIANI B, COME HA RICORDATO AL PREMIER ISRAELIANO MARCO RUBIO (IN GRANDE ASCESA ALLA CASA BIANCA A DANNO DI VANCE) – DOMANI L’ACCORDO CON XI JINPING SU DAZI, TIKTOK, SOIA E NVIDIA (E STI CAZZI DI TAIWAN). IL PRESIDENTE CINESE SI CONVINCERÀ ANCHE A FARE PRESSIONE SUL SUO BURATTINO PUTIN? SE NON LO FARÀ LUI, CI PENSERÀ L’ECONOMIA RUSSA AL COLLASSO…

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO

giorgia meloni daria perrotta giancarlo giorgetti

FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA: “QUESTO È UN ESECUTIVO POLITICO E NON TECNICO”. IL CENTRODESTRA HA GIÀ SILURATO IL DG DEL TESORO, ALESSANDRO RIVERA, HA LIQUIDATO L’EX RAGIONIERE BIAGIO MAZZOTTA E HA ACCOMPAGNATO ALL’USCITA IL DIRETTORE DELLE PARTECIPATE, MARCELLO SALA. ORA SE LA PRENDE ANCHE CON LA FEDELISSIMA DI GIANCARLO GIORGETTI, CHE NON È CERTO UNA PERICOLOSA COMUNISTA, NÉ UNA OSTILE “MANDARINA” IN QUOTA “DEEP STATE”. A DESTRA COSA PRETENDONO DA MEF E RAGIONERIA? CHE SIANO USI A OBBEDIR TACENDO? DAVANTI AI TRISTI NUMERI, NON CI SONO IDEOLOGIE O OPINIONI…

sangiuliano gasdia venezi giuli

SULLA SPOLITICA CULTURALE DELLA “DESTRA MALDESTRA” – ALBERTO MATTIOLI: “CI RENDEMMO SUBITO CONTO CHE DA SANGIULIANO C’ERA NULLA DA ASPETTARSI, A PARTE QUALCHE RISATA: E COSÌ È STATO. GIULI AVEVA COMINCIATO BENE, MOSTRANDO UNA CERTA APERTURA E RIVENDICANDO UN PO’ DI AUTONOMIA, MA MI SEMBRA SIA STATO RAPIDAMENTE RICHIAMATO ALL’ORDINE - CHE LA DESTRA ABBIA PIÙ POLTRONE DA DISTRIBUIRE CHE SEDERI PRESENTABILI DA METTERCI SOPRA, È PERÒ UN FATTO, E PER LA VERITÀ NON LIMITATO AL MONDO CULTURALE - IL PROBLEMA NON È TANTO DI DESTRA O SINISTRA, MA DI COMPETENZA. CHE BEATRICE VENEZI NON ABBIA IL CURRICULUM PER POTER FARE IL DIRETTORE MUSICALE DELLA FENICE È PALESE A CHIUNQUE SIA ENTRATO IN QUALSIASI TEATRO D’OPERA - (PERCHE' SULL’ARENA DI VERONA SOVRINTENDE - BENISSIMO - CECILIA GASDIA, DONNA E DI DESTRA, SENZA CHE NESSUNO FACCIA UN PLISSÉ?)’’

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA")