CIAK, MI GIRA! - “BUEN CAMINO” INCASSA 17 MILIONI 56 MILA EURO NELLA PRIMA SETTIMANA DEL 2026 E 4 MILIONI 365 MILA EURO IERI CON 540 MILA SPETTATORI, PORTANDO IL FILM ALLA CIFRA IMPRESSIONANTE, PER IL NOSTRO PICCOLO MERCATO, DI 53 MILIONI 122 MILA EURO - CIOÈ PIÙ DEI 52 MILIONI DI “SOLE A CATINELLE” DEL 2013, ANCHE SE ANCORA DISTANTE, MA NON TROPPO, DAI 65 MILIONI DI “QUO VADO?”, TOP DEI FILM DELLA DITTA ZALONE E NUNZIANTE. E NEL FILM CHECCO NON PARLA NEANCHE BARESE COME NEI FILM PRECEDENTI… - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
In una settimana di incastri mai così favorevoli di giorni festivi e sabati e domenica, “Buen camino” di Gennaro Nunziante e Checco Zalone, per la gioia di Indiana e di Medusa, con la sua lezioncina da 16mm della San Paolo, ma per il mio amico Roberto Silvestri è un film assolutamente “comunista”, e si può benissimo essere catto-comunisti no?, incassa 17 milioni 56 mila euro nella prima settimana del 2026 e 4 milioni 365 mila euro ieri con 540 mila spettatori, e un noiosissimo giorno di pioggia, portando il film alla cifra impressionante, per il nostro piccolo mercato, di 53 milioni 122 mila euro.
Cioè più dei 52 milioni di “Sole a catinelle” del 2013, anche se ancora distante, ma non troppo, dai 65 milioni di “Quo vado?”, top dei film della ditta Zalone e Nunziante. E nel film Checco non parla neanche barese come nei film precedenti…
Lascia indietro di parecchio il pacifista anti-trumpiano “Avatar: fuoco e cenere” del candese James Cameron, che non vuole proprio prendere cittadinanza americana, tre ore e mezzo di spettacolo in 3D, 400 milioni di dollari di budget, ridotto da noi a un secondo posto con 3 milioni 324 mila euro nel weekend e 933 mila euro ieri con 99 mila spettatori per un totale di tutto rispetto di 20 milioni 645 mila euro.
In America, mentre Trump bombardava il Venezuela e portava via come un pacco il presidente Maduro, ha incassato questo weekend 40 milioni di dollari al primo posto per un totale di 306 milioni e un globaluccio di 1 miliardo 83 milioni di dollari. Ma in Cina, proprio questo weekend, le prende pesantemente dal vero campione della stagione, “Zootropolis 2”, che è tornato in vetta con 17, 1 milione di dollari e un totale cinese di 598 milioni, contro i 15, 8 del weekend e il totale di 136 milioni di dollari di “Avatar 3”.
Finora “Zootropolis 2” ha incassato in tutto il mondo oltre 1 miliardo e mezzo di dollari. Il fatto incredibile è il funzionamento del cinema animato. Solo in Cina, tra “Ne Zhan 2” e “Zootropolis 2”, si è mangiato quasi tutto il mercato, arrivando a sei miliardi di dollari. E non è che “Avatar 3”, inoltre, sia proprio un film dal vero.
Torniamo alla classifica italiana, dove troviamo al terzo posto nel weekend proprio un altro cartone animato, il più tradizionale “SpongeBob: Un’avventura da pirati” con 1 milione 836 nel suo primo weekend e 473 mila euro con 61 mila spettatori ieri. In America “SpongeBob” è sesto con 8, 2 milioni di dollari nel weekend e un totale di 57 milioni che diventano 112 globali. Quarto è “Norimberga” di James Vanderbilt con Russell Crowe e Rami Malek, con 1 milione 309 mila euro nel weekend, ieri 370 mila euro di incasso, 47 mila spettatori e un totale di 5 milioni 514 mila euro.
Da noi “Zootropolis 2” è solo quinto con 295 mila euro ieri, 37 mila spettatori e un totale di 17 milioni 663 mila euro. Sesto posto per “Una di famiglia” (The Housemaid”) di Paul Feig con la sventola Sydney Sweeney e Amanda Seyfried, ieri 266 mila euro, 32 mila spettatori e un totale di 910 mila euro. In America il film è terzo questo weekend con 14, 9 milioni di dollari per un totale di 75 milioni e un globale di 92.
Più di “Marty Supreme” di Joshua Safdie, quarto con 12, 6 e un totale di 56 milioni che da noi uscirà a breve. Poco più giù,, al settimo posto, troviamo “No Other Choice”, dark comedy del coreano Park Chan-wook, 233 mila euro ieri, 30 mila spettatori e un totale di 818 mila euro nel suo primo weekend. “Primavera” di Damiano Michieletto con il tarantino Michele Riondino che fa Vivaldi e l’ormai troppo presente ovunque Tecla Insolia è ottavo con 153 mila euro ieri, 21 mila spettatori e un totale di 1 milione 305 mila euro partendo dal 25 dicembre.
lino banfi pio e amedeo oi vita mia
Non ha funzionato come avrebbe dovuto, ma è un po’ noioso, lo sappiamo, “Father Mother Sister Brother” di Jim Jarmusch con Cate Blanchett, Tom Waits, Charlotte Rampling, nono ieri con 63 mila euro, 8 mila spettatori e un totale di 1 milione 165 mila euro. Chiude al decimo posto il film comico foggiano “Oi vita mia” di Pio e Amedeo con Lino Banfi che fa il malato di Alzheimer e il viaggio da Padre Pio. Ieri ha incassato 47 mila euro, 6 mila spettatori e un totale di 8 milione 648 mila euro.
NO OTHER CHOICE
pio e amedeo oi vita mia 1
pio e amedeo oi vita mia 2
primavera - tecla insolia
mayim bialik tom waits adam driver father mother sister brother
primavera - michele riondino tecla insolia
cate blanchett father mother sister brother di jim jarmusch
tom waits father mother sister brother di jim jarmusch
primavera - tecla insolia
tom waits father mother sister brother di jim jarmusch
primavera - tecla insolia
NO OTHER CHOICE
NO OTHER CHOICE
buen camino
avatar fuoco e cenere 4
checco zalone buen camino
avatar fuoco e cenere 6
spongebob un'avventura da pirati 4
russell crowe Norimberga
russell crowe Norimberga
una di famiglia
una di famiglia
spongebob un'avventura da pirati 2
spongebob un'avventura da pirati 5
zootropolis 2
zootropolis 2
checco zalone buen camino
checco zalone buen camino 1




