CIAK, MI GIRA! - CONTINUA LA CRESCITA DI “BUEN CAMINO” DI GENNARO NUNZIANTE E CHECCO ZALONE PER LA GIOIA DI MEDUSA E DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI E IL ROSICHIO DEL VECCHIO PRODUTTORE, PIETRO VALSECCHI – IL FILM È ARRIVATO AL TOTALE DI 48 MILIONI 715 MILA EURO, CIOÈ 2 MILIONI IN PIÙ DEI 46 MILIONI INCASSATI DAL PRECEDENTE FILM DI CHECCO, “TOLO TOLO”, L’ULTIMO PRODOTTO DA VALSECCHI, SEMPRE PER MEDUSA, MA NON DIRETTO DA GENNARO NUNZIANTE. COSA CHE DIMOSTRA, CE NE FOSSE STATO BISOGNO, QUANTO IL SUCCESSO DEL CINEMA DI CHECCO SIA LEGATO AL SUO REGISTA E COSCENEGGIATORE NUNZIANTE… - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Mentre Trump bombarda il Venezuela e fa il gradasso da Mar-a-lago e Hollywood si autocelebrerà inutilmente stanotte con i Critics Choice Awards, primi grandi premi del 2026, dove si papperanno tutto “Una battaglia dopo l’altra” di Paul Thomas Anderson e “Sinners” di Ryan Coogler, lasciando la palma dei migliori attori probabilmente a Timothée Chalamet (“Marty Supreme”) e Jessie Buckley (“Hamnet”), in Italia continua la crescita di “Buen camino” di Gennaro Nunziante e Checco Zalone per la gioia di Medusa e della famiglia Berlusconi e il rosichio del vecchio produttore.
Un rosichio maggiore di quello dei giorni precedenti visto che ieri “Buen camino” incassando 3 milioni 829 mila euro, con 470 mila spettatori in 776 sale, è arrivato al totale di 48 milioni 715 mila euro, cioè 2 milioni in più dei 46 milioni incassati dal precedente film di Checco, “Tolo Tolo”, l’ultimo prodotto da Pietro Valsecchi, sempre per Medusa, ma non diretto da Gennaro Nunziante.
Cosa che dimostra, ce ne fosse stato bisogno, quanto il successo del cinema di Checco sia legato al suo regista e cosceneggiatore Nunziante. A quanto arriverà, lo sappiamo? Di sicuro più di 60 milioni di euro. Secondo posto per “Avatar: fuoco e cenere” di James Cameron, 835 mila euro, 88 mila spettatori in 417 sale per un totale di 19 milioni 704 mila euro. A fine settimana avrà raggiunto in America 302 milioni di dollari e il miliardo come incasso globale. Ma non è il successo sperato.
spongebob un'avventura da pirati 1
Il divertente “SpongeBob- Un’avventura da pirati” è terzo con 413 mila euro, 53 mila spettatori in 409 sale per un totale di 1 milione 419 mila euro. Il polpettone “Norimberga” diretto da James Vanderbilt con Russell Crowe e Rami Malek è quarto con 322 mila euro, 41 mila spettatori in 384 sale per un totale di 5 milioni 139 mila euro. “Zootropolis 2” della Disney è quinto con 247 mila euro, 31 mila spettatori e un totale di 17 milioni 364 mila euro.
In America ha ormai incassato 344 milioni di dollari che globalmente diventano 1 miliardo e mezzo di dollari, grazie soprattutto agli oltre 500 milioni di dollari che ha incassato in Cina, dove è stato l’unico grande successo americano nella top ten del 2025. E dove il cinema animato, nello stesso anno, ha segnato un box office incredibile di oltre 3 miliardi di dollari. “Una di famiglia” (“The Housemaid”), dark comedy di Paul Feig con Sydney Sweeney e Amanda Seyfried è sesto con 232 mila euro, 28 mila spettatori e un totale di 639 mila euro.
primavera - michele riondino tecla insolia
Il nuovo film di Park Chan-wook, “No Other Choice”, parabola dark del capitalismo quotidiano, è settimo con 209 mila euro, 27 mila spettatori e un totale di 583 mila euro. Lo storico-musicale “Primavera”, opera prima di Damiano Michieletto, dramma di un’orfanella violinista che preferisce la musica al matrimonio nel cupo settecento veneziano dominato dai soldi, è ottavo con 120 mila euro, 16 mila spettatori e un totale di 1 milione 148 mila euro.
Visto che è l’unico film italiano che abbia osato affrontare nelle giornate natalizie il colosso zaloniano, devo dire che si difende. E non credo che in un altro periodo potesse andare tanto meglio. Funziona meglio, ad esempio, del più blasonato e firmato “Father Mother Sister Brother” di Jim Jarmusch con Cate Blanchett e Tom Waits, ieri nono con 57 mila euro, 7 mila spettatori e un totale di 1 milione 101 mila euro. Il pubblico è lo stesso.
Decimo posto per il campione italiano dell’autunno, il comico “Oi vita mia” di Pio e Amedeo con Lino Banfi con l’alzheimer e il viaggio da Padre Pio. Siamo un paese cattolico, no?
buen camino
primavera - tecla insolia
OI VITA MIA
primavera - tecla insolia michele riondino
primavera - tecla insolia michele riondino
primavera - tecla insolia michele riondino
primavera - michele riondino tecla insolia
primavera - tecla insolia
primavera - tecla insolia
NO OTHER CHOICE
NO OTHER CHOICE
NO OTHER CHOICE
NO OTHER CHOICE
una di famiglia
una di famiglia
russell crowe Norimberga
spongebob un'avventura da pirati 3.php
spongebob un'avventura da pirati 5
spongebob un'avventura da pirati 4
spongebob un'avventura da pirati 2
checco zalone buen camino
russell crowe Norimberga
checco zalone buen camino
avatar fuoco e cenere 2
avatar fuoco e cenere 1
avatar fuoco e cenere 3
checco zalone buen camino 1



