avatar la via dell acqua the way of water

CIAK, MI GIRA - L’ABBIAMO CAPITO CHE AL CINEMA C’È SOLO “AVATAR: LA VIA DELL’ACQUA” DI JAMES CAMERON. CHE VI PIACCIA O NON VI PIACCIA. ANCHE IERI INCASSA 950 MILA EURO. MA IL PROBLEMA, ALMENO PER QUEL CHE RIGUARDA IL NOSTRO SISTEMA CINEMA, NON SONO TANTO GLI INCASSI DI “AVATAR2”, QUANTO IL DISASTRO DI QUEL CHE VIENE DOPO - RIDATECI I CINEPANETTONI DI AURELIO DE LAURENTIIS, I PRE-CINEPANETTONI DELLA MEDUSA, PLEASE, CHE VEDIAMO TUTTI SPIAGGIATI SULLE PIATTAFORME A RICORDARCI TEMPI MIGLIORI DI UNA INDUSTRIA SE NON PIÙ SANA ALMENO PIÙ ATTIVA…" - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

AVATAR THE WAY OF WATER 2

 

L’abbiamo capito che al cinema c’è solo “Avatar: La via dell’acqua” di James Cameron. Che vi piaccia o non vi piaccia. Anche ieri, in una giornata non festiva, incassa 950 mila euro, porta 110 mila spettatori al cinema e segna un totale italiano di quasi 11 milioni di euro. Ma il problema, almeno per quel che riguarda il nostro sistema cinema, non sono tanto gli incassi di “Avatar2”, quanto il disastro di quel che viene dopo.

 

IL GATTO CON GLI STIVALI 2

Il gatto con gli stivali 2” è secondo con 29 mila euro, cioè 4.913 spettatori, per un totale di 2, 5 milioni. Ma il dato più clamoroso è il terzo posto di “La stranezza” di Roberto Andò con Ficarra Picone + Servillo, 16 mila euro, per un totale di 5, 3 milioni. Supera anche l’ormai stanco “Vicini di casa” con Claudio Bisio e Vittoria Puccini, quarto a 11 mila euro. E ricompare, all’ottavo posto, perfino il “Dante” di Pupi Avati con 7 mila euro. Ma che distribuzione abbiamo?

alessandro borghi luca marinelli le otto montagne

Possibile, mi scrivono, che da due settimane, non sia uscito un solo film italiano di richiamo e che i distributori si tengano i film natalizi, come “Il grande giorno” con Aldo Giovanni e Giacomo o “Le otto montagne” con Borghi e Marinelli, per farli uscire il 22 dicembre sotto le feste tutti assieme? E nello stesso giorno troverete sulle piattaforme anche “Top Gun: Maverick” con Tom Cruise e “Strange World”. E’ la strategia giusta? O è una strategia suicida?

 

the bad guy. 5

Ridateci, oltre al 35 mm, anche i cinepanettoni di Aurelio De Laurentiis, i pre-cinepanettoni della Medusa, please, che vediamo tutti spiaggiati sulle piattaforme a ricordarci tempi migliori di una industria se non più sana almeno più attiva. Oggi è ovvio che sia preferibile produrre una qualsiasi serie alla “The Bad Guy” per una piattaforma che produrre un film di Natale. Perfino Benigni fa il Cantico per Paramount+.

the fabelmans 6

L’unico scontro cine-natalizio interessante mi sembra quello tra il Sacher di Nanni Moretti che proietterà “The Fabelmans” di Steven Spielberg e il dirimpettaio Cinema Troisi con “Le otto montagne” della coppia Marinelli-Borghi, meglio di De Sica e Boldi. Chi vincerà?

the fabelmans 7the fabelmans 8the fabelmans 9AVATAR THE WAY OF WATER AVATAR THE WAY OF WATER alessandro borghi le otto montagne Avatar - The Way of Water 3IL GRANDE GIORNO IL GRANDE GIORNO the bad guy. 2the bad guy. 3the bad guy. 4the bad guy. 6IL GRANDE GIORNO le otto montagne di felix van groeningen e charlotte vandermeerschil gatto con gli stivali 2. 3top gun maverickil gatto con gli stivali 2. 2top gun maverick 2top gun maverick 1top gun maverick 6luca marinelli le otto montagne luca marinelli le otto montagne Avatar - The Way of Water 2

 

strange world 7strange world 8strange world 9le otto montagne toni servillo ficarra e picone la stranezza 1toni servillo ficarra e picone la stranezza 2la stranezza servillovicini di casaclaudio bisio i vicini di casa 2VICINI DI CASA la stranezza pirandelloil gatto con gli stivali 2. 1

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...