tombe cina

CINA STUPEFACENTE! RITROVATA NEL TURPAN UNA TOMBA DI 2500 ANNI FA CONTENENTE UNA SCORTA DI CANNABIS DEL DEFUNTO, BEN TREDICI PIANTE INTERE DI CANAPA - A HUANGHUA INVECE LE TOMBE SONO 113 QUASI TUTTE DI BAMBINI, CONSERVATI DA 2000 ANNI IN GIARE DI TERRACOTTA

Tracy You per “Mail On Line

 

tombe di huanghuatombe di huanghua

Gli archeologi hanno scoperto un gruppo di tombe risalenti a duemila anni fa nella Cina centrale. Sono stati recuperati 113 resti umani e ognuno era conservato in una giara di creta. La scoperta è importante per risalire ai rituali di sepoltura della Dinastia Han (202BC-8).

 

urna in genere conteneva bambiniurna in genere conteneva bambini

Le sei tombe sono state rinvenute a Huanghua City, che forse è la antica città di Fudi. Da maggio si è continuato a scavare, e il numero è salito a 113, di cui 107 contenenti bambini. Su ogni urna, c’è un foro, probabilmente affinché l’anima del deceduto potesse uscire liberamente. E’ la prima volta che questo tipo di sepoltura includa adulti, probabilmente civili.

sepoltura in urna cinesesepoltura in urna cinese

 

Kristin Romey per “National Geographic

 

Una "straordinaria scorta" di cannabis in una tomba di circa 2.500 anni fa: la scoperta, avvenuta nel nord-ovest della Cina, offre indizi importanti per capire come le antiche culture eurasiatiche usavano la pianta per scopi rituali e medicinali.

 

In un report della rivista “Economic Botany”, l'archeologo Hongen Jiang e i suoi colleghi spiegano che nella tomba, trovata nel bacino di Turpan, nella Cina nord-occidentale, è sepolto un maschio di circa 35 anni, con tratti somatici caucasici. L'uomo fu deposto su un letto di legno, con un cuscino rosso a sostenergli la testa; e sul corpo, disposte diagonalmente, aveva 13 piante di canapa, con le radici orientate verso il bacino e le cime verso il mento, a coprirgli la parte sinistra del volto.

 

tomba di turpantomba di turpan

La datazione con il radiocarbonio del contenuto della tomba indica che la sepoltura è avvenuta tra i 2.400 e i 2.800 anni fa. La scoperta va ad aggiungersi a una crescente quantità di ritrovamenti che dimostrano che, migliaia di anni fa, l'uso di cannabis era "molto popolare" nelle steppe europee, spiega Jiang.

 

La tomba appena scoperta è una delle 240 ritrovate al cimitero di Jiayi, ed è associata alla cultura Subeixi (conosciuta anche come Gushi) insediata nella zona approssimativamente 3.000-2.000 anni fa. All'epoca, l'oasi del deserto di Turpan rappresentava una sosta importante sulla Via della Seta.

 

piante di marijuana ritrovate nelle tombe di 2000 anni fapiante di marijuana ritrovate nelle tombe di 2000 anni fa

Le piante di cannabis erano già state trovate in qualche altra sepoltura del Turpan: una decina d'anni fa, in particolare, fu ritrovato quasi un chilo di semi e foglie di cannabis in polvere nel cimitero di Yanghai, vicino e contemporaneo a quello di Jiayi. Più a ovest, nella Siberia meridionale, altri semi sono stati trovati in tombe scite del primo millennio a.C., tra cui quella di una donna morta probabilmente di cancro al seno che secondo gli archeologi forse faceva uso di cannabis per alleviare il dolore.

 

Questa è comunque la prima volta che gli archeologi trovano piante intere, nonché la prima volta, sottolinea Jiang, che vengono usate per coprire resti umani quasi a mo' di sudario. I primi ritrovamenti di cannabis nei cimiteri del Turpan consistevano solo in parti della pianta, quindi per i ricercatori è stato difficile capire se erano locali o provenivano dai commerci con le regioni vicine.

 

Le piante della tomba di Jiayi, comunque, sono state posate di piatto sul corpo dell'uomo, per cui gli archeologi sono portati a credere che fossero fresche, e quindi del luogo, quando vennero raccolte per la sepoltura.

 

Inoltre, sebbene quasi tutti i fiori delle piante femmine siano stati tagliati prima che venissero depositate sul corpo; ne è rimasto qualcuno prossimo alla maturazione, con frutti ancora immaturi, a suggerire che le piante siano state raccolte (e che quindi la sepoltura sia avvenuta) in tarda estate.

 

L'altra domanda cui gli archeologi si sono dovuti confrontare quando hanno trovato le piante è quale fosse lo scopo della loro presenza. Oltre che per le sue proprietà psicoattive, la canapa veniva usata per le fibre, resistenti e adatte a confezionare abiti, e per i semi, ricchi d'olio e molto nutrienti.

 

Nella tomba di Turpan, però, non sono stati trovati abiti di canapa, e i semi rinvenuti a Jiayi sono troppo piccoli per poter essere consumati come alimento, spiega Jiang. Invece, i fiori delle piante di Jiayi presentano tricomi ghiandolari, una sorta di sottili "capelli" della pianta che nella cannabis secernono la resina contenente i cannabinoidi psicoattivi, come il THC. I ricercatori sospettano quindi che la marijuana venisse coltivata per la sua resina psicoattiva, che può essere aspirata come una sorta di incenso, o consumata come bevanda nei rituali o a scopo medico.

oltre cento resti umani ritrovati in cinaoltre cento resti umani ritrovati in cinasito di huanghua dall altosito di huanghua dall alto

 

tombe cinesi di duemila anni fatombe cinesi di duemila anni fa

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN AUTUNNO IN TUTTE E 6 LE REGIONI CHE ANDRANNO AL VOTO, QUINDI ANDARE AL CONGRESSO ANTICIPATO DEL PD A GENNAIO 2026 PER POI FARSI INCORONARE LEADER DEL CENTROSINISTRA ALLE POLITICHE DEL 2027 (CONTE PERMETTENDO) – A FAVORE DI ELLY GIOCA IL FATTO CHE LA MINORANZA DEM E' FRANTUMATA CON BONACCINI E LO RUSSO TRATTATI DA TRADITORI DELLA CAUSA DEI RIFORMISTI E PICIERNO E GORI GIUDICATI TROPPO EX RENZIANI – NEL CENTRODESTRA GIRA GIÀ LA BATTUTA: “LUNGA VITA AD ELLY SCHLEIN”, CHE RESTA PER "LA STATISTA DELLA GARBATELLA" LA SUA MIGLIORE POLIZZA PER FARSI ALTRI 5 ANNI A PALAZZO CHIGI...

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…