45 anni -5

IL CINEMA DEI GIUSTI - '45 ANNI' È UN FILM FOLGORANTE E SOLIDO, CON DUE MONUMENTI TOM COURTENAY E CHARLOTTE RAMPLING, CHE VIVONO UN PSYCO-THRILLER ALLA VIGILIA DEI 45 ANNI DI MATRIMONIO, QUANDO VIENE RITROVATO IL CADAVERE DI UN VECCHIO AMORE DI LUI

45 ANNI45 ANNI

Marco Giusti per Dagospia

 

45 anni di Andrew Haigh

 

Siete una vecchia e felice coppia? Da quanti anni siete sposati? E quanti fantasmi di vecchi amori precedenti vi girano ancora per casa? Meglio non saperlo. Perché come apri il cassettone dei ricordi delle vecchie fiamme rischi l’incendio. Si sa. Anche se siamo nel freddo Norfolk, e abbiamo di fronte una coppia civile che ascolta i vecchi dischi dei Moody Blues e dei Turtle.

 

In questo folgorante e solido 45 anni, diretto e cosceneggiato da Andrew Heigh, regista di un già notevole Weekend, tratto da un racconto breve di David Constantine, una vecchia coppia senza figli, Geoff e Kate, interpretati da due monumenti come Tom Courtenay e Charlotte Rampling, giustamente premiati come migliori attori a Berlino, si apprestano a celebrare la festa dei loro felici 45 anni di matrimonio.

45 anni  645 anni 6

 

Quando arriva una lettera per Geoff che lo informa che è stata ritrovata intatto in un ghiacciaio delle Alpi Svizzere la sua vecchia fidanzata scomparsa qualcosa come 50 anni prima, Katya. Anzi, “la mia Katya”, come la chiama da subito Geoff. E subita la materializza come era allora. Anche perché lei, nel ghiacciaio, è rimasta uguale a come era nel 1962, mentre lui è diventato “questa cosa qui”. Un vecchio malato.

 

Da subito Kate capisce il turbamento di Geoff e la sua incapacità a nascondere i suoi sentimenti più profondi. Può accettare che avesse una storia precedente, ma forse non può accettare che per tutti questi anni lui abbia pensato a un’altra donna, che la sua Katya sia così presente nella loro vita. Parte così una specie di thriller psicologico raccontato interamente dalla parte di Kate, perché è lei che conduce l’indagine e cerca di capire cosa abbia provato per tanti anni e cosa stia ancora provando suo marito.

 

45 anni  445 anni 4

A questo punto sempre di più un estraneo. Che, forse, l’ha sposata perché l’altra era morta. Arriverà anche a dirglielo. “Ma tu l’avresti sposata?”. Mai fare queste domande. Anche se vivi in una casetta in mezza alla neve nel Norfolk e non sei in una casa dei quartieri e in una piece di Eduardo De Filippo. Da ogni minino spostamento delle labbra e degli occhi di Charlotte Rampling capiamo cosa stia provando lei e noi con lei.

 

45 anni  345 anni 3

Il regista e il suo direttore della fotografia, Lol Crawley, seguono col vecchio 35 mm, il suo volto con una precisione da entomologi. E lei riesce a farci vivere il dramma che sta vivendo scatenato solo da una lettera. Non si vince mai quando si gioca coi fantasmi. Come ha scritto Mark Kermode su “The Guardian”, siamo di fronte a un “sottile esame della persistenza del passato e della fragile (in)stabilità del presente”.

 

45 anni  245 anni 245 anni  145 anni 1

Attenti, perché non è un film né liberatorio né assolutorio, è piuttosto un giallo molto preciso sul rapporto fra due individui che vivono assieme, come tante coppie, da tanti anni, pensando di amarsi e che, forse, non riusciranno mai a capirsi fino in fondo. E, quando lo hai capito, cosa farai? In sala dal 29 ottobre.

Ultimi Dagoreport

ravello festival dago yuja wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI CAPOVOLTA, COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…