fabio fazio soldi

LE TRE CLAUSOLE SEGRETE CHE COPRONO D’ORO FAZIO: 11,7 MILIONI NI DI COMPENSO, 10,8 PER LA PRODUZIONE (SUA) E 2,4 MLN PER IL FORMAT. QUALE FORMAT? FARE DOMANDE! -  L’ESPOSTO DI ANZALDI: ‘LA RAI AFFIDA UN APPALTO DA OLTRE 24 MILIONI DI EURO A UNA SOCIETÀ, QUELLA DI FAZIO, CHE ANCORA DEVE COSTITUIRE’ -  IL NON-FORMAT GLI FRUTTÒ, TRA BUONUSCITA E PENALI DA LA7 CHE NON LO REALIZZÒ, 28 MILIARDI DI LIRE. ORA ELIMINA ENDEMOL E SE LO FA IN CASA, PER GUADAGNARCI DI NUOVO

fabio fazio mario orfeofabio fazio mario orfeo

 

 

Paolo Bracalini per il Giornale

 

Più che un programma di intrattenimento la Rai dovrebbe dargli una rubrica di economia. Almeno a giudicare da come gestisce le proprie, di finanze, Fabio Fazio consigliato da un mandrake delle trattative sui soldi come il suo agente Beppe Caschetto è una vera autorità in materia. Pochi sarebbero riusciti nell' impresa di strappare alla tv di Stato un super-aumento di stipendio, già d' oro, per giunta mentre alle aziende pubbliche inclusa la Rai si applica la spending review sui compensi. Agli altri lo tagliano, a lui lo alzano: un dribbling degno di Leo Messi. Ma il capolavoro è addirittura superiore a quel che si è già scritto.

 

FABIO FAZIO MONICA MAGGIONIFABIO FAZIO MONICA MAGGIONI

Fazio non è riuscito soltanto a farsi garantire dalla Rai la bellezza di 2.240.000 euro di compenso l' anno, a prescindere da come vadano gli ascolti, con un aumento di oltre 400mila euro l' anno rispetto al precedente contratto, giustificato dal maggior carico di ore e dal trasloco su RaiUno in base all' equazione rete più importante, compenso più ricco.

 

Uno «scandalo», secondo molti commentatori, di cui ha perfino parlato il quotidiano spagnolo Abc («Indignación en Italia por los escandalosos sueldos de los presentadores de la RAI», articolo corredato dalla foto di Fazio).

 

fazio d'orofazio d'oro

Ma appunto, non c' è solo questo. Il colpo di tacco della coppia Fazio-Caschetto è aver messo le mani anche sulla produzione di Che tempo che fa. Non sarà più, infatti, la Endemol ad essere pagata dalla Rai per produrre il programma di Fazio.

 

L' accordo, siglato su input del nuovo direttore generale Mario Orfeo e con la benedizione della presidente Rai Monica Maggioni («Non so se Rai avrebbe retto senza Fazio. Possibile impatto sistemico, occupazione a rischio»), prevede che sia una nuova società a realizzare il format. Una società di cui sarà socio proprio Fabio Fazio, come peraltro aveva già annunciato di voler fare con un tweet («In una tv che cambia, bisogna assumersi responsabilità e nuovi rischi. D' ora in poi, ovunque sarà, vorrei essere produttore di me stesso...»).

 

fabio fazio palinsesti rai fabio fazio palinsesti rai

In soldoni, significa che a Fazio (e a Caschetto) arriverà l' appalto della Rai, e quindi un compenso come produttore del programma, oltre che come conduttore. Quanto? Il piddino gran fustigatore del malcostume Rai, ovvero Michele Anzaldi, segretario della commissione di Vigilanza Rai, che quantifica il contratto di produzione in 10,8 milioni in quattro anni, ne ha fatto un esposto all' Anac di Cantone e alla Corte dei conti:

fabio faziofabio fazio

 

«La produzione delle puntate della trasmissione di Fazio verrà affidata, in appalto parziale, ad una costituenda società - scrive nell' esposto Anzaldi -: il Cda di un' azienda pubblica può deliberare di stipulare un contratto di appalto con una società che ancora, a quanto risulta, non esiste? Società di cui, peraltro, sarà socio lo stesso soggetto già beneficiario del contratto principale?

filippa lagerback fabio fazio luciana littizzettofilippa lagerback fabio fazio luciana littizzetto

 

Il pacchetto Fazio, infatti, prevederebbe non soltanto un compenso al conduttore di 11,7 milioni di euro per 4 anni, ma anche un esborso di altri 10,8 milioni di euro per la produzione delle puntate, cachet degli ospiti, organizzazione. Un costo totale, quindi, di oltre 20 milioni di euro, per quello che si configura almeno per una parte come un vero e proprio appalto di produzione: si può affidare un incarico del genere senza una regolare gara? Anac lo ritiene possibile?».

fabio fazio orietta berti luciana littizzettofabio fazio orietta berti luciana littizzetto

 

Ma non basta per capacitarsi del capolavoro di Fazio. Perché il conduttore è riuscito persino a guadagnare dalla vendita del format del programma, che pur essendo molto semplice (interviste a ospiti famosi), è di sua proprietà e quindi va pagato. E l' avrebbe ceduto alla Rai per la modica somma di 600mila euro l' anno.

 

È suo perché è il format che, anni fa a La7, Fazio doveva realizzare in un programma mai andato in onda sull' ex rete Telecom. Ma che riuscì comunque a fruttargli l' incredibile cifra, tra buonuscita e penali, di 28 miliardi di lire (tutti soldi investiti soprattutto in immobili).

fabio fazio luciana littizzettofabio fazio luciana littizzetto

 

Quindi da un format di un non-programma è riuscito a guadagnarci due volte, persino nella stagione della stretta sui compensi Rai. Altro che presentatore, trattasi di un genio della finanza. Che soldi che fa.

 

 

niente tv beppe caschetto 1niente tv beppe caschetto 1

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”