santo sepolcro gerusalemme

CLICK! LE STREPITOSE FOTOGRAFIE DELL'APERTURA DELLA TOMBA DI GESU' A GERUSALEMME, IL LUOGO PIU' SACRO DELLA CRISTIANITA': E' QUI CHE IL NAZARENO SAREBBE STATO DEPOSTO A SEGUITO DELLA CROCIFISSIONE - VIDEO

Abigail Beall per “Mail On Line

 

VIDEO “APERTURA SANTO SEPOLCRO”

 

 

Per la prima volta in oltre due secoli è stata riaperta la tomba di Gesù all'interno della basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme, il luogo in cui, secondo la tradizione, è stato deposto il corpo dopo la crocifissione. La prima volta fu aperta nel 1810, e prima di allora solo nel 1555.

restauro national geographicrestauro national geographic

 

Dopo aver rimosso la lastra sepolcrale, gli esperti della ‘National Geographic Society’ e dell’Università di Atene, sono rimasti sorpresi nel trovare alcune parti della tomba praticamente intatte. Hanno analizzato anche un’altra lastra di marmo incisa, che presentava una croce cristiana, probabilmente risalente all’era dei crociati.

 

pellegrini a gerusalemmepellegrini a gerusalemme

E’ la Roccia Sacra su cui si è fantasticato per anni, e probabilmente, alla fine dei restauri, tornerà inaccessibile per secoli. E’ considerato il luogo più sacro della Cristianità. Secondo i Vangeli, dopo essere stato crocifisso dai Romani, Gesù Cristo fu deposto su un banco di roccia calcarea all'interno di una grotta e all'alba del terzo giorno risorse. Le donne che andarono a visitare il Sepolcro trovarono la tomba vuota. Su quel banco fu costruita l’"Edicola", una specie di tempietto, letteralmente ‘piccola casa’, come protezione.

marmo nella tomba di gesumarmo nella tomba di gesu

 

La custodia della basilica del Santo Sepolcro è ripartita tra sei chiese cristiane: greco-ortodossa, cattolica romana, armena, copta, etiope, siriaca. Ciascuna di esse ha il controllo su una parte dell'edificio, e le modalità di accesso agli spazi e di celebrazione delle funzioni sono regolate da un accordo.

 

in fila al santo sepolcroin fila al santo sepolcrofrancescano nella tomba di gesufrancescano nella tomba di gesu

Finora il restauro non era stato possibile per mancanza di fondi. Tra i donatori che hanno finanziato il progetto da 4 milioni di dollari ci sono Abdullah II re di Giordania e Mica Ertegun, vedova di Ahmet Ertegun, magnate della ‘Atlantic Records’.

edicola vista dall altoedicola vista dall altodeposizione gesudeposizione gesulastra di marmo con croce incisalastra di marmo con croce incisaoperai nella edicola del santo sepolcrooperai nella edicola del santo sepolcrooperaio al santo sepolcrooperaio al santo sepolcroimpalcature al santo sepolcroimpalcature al santo sepolcro

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...