offtime light phone nophone

COME CURARE LA DIPENDENZA DA SMARTPHONE? CON LO SMARTPHONE! ARRIVA L’APP “OFFTIME” CHE PERMETTE DI FILTRARE SMS, LIMITARE LE ALTRE APP E RIDURRE NOTIFICHE E TELEFONATE - UNA PERSONA CONTROLLA IL TELEFONO ANCHE 200 VOLTE AL GIORNO

OFFTIME APP PER SUPERARE LA DIPENDENZA DA SMARTPHONEOFFTIME APP PER SUPERARE LA DIPENDENZA DA SMARTPHONE

Jaime D’Alessandro per “la Repubblica”

 

Curare la malattia con lo stesso male. Cercare ad esempio di smettere di trastullarsi con le decine di app che abbiamo sullo smartphone grazie a una app che limita l’accesso alle altre. L’iniziativa, curiosa, viene da Offtime, che consente di misurare con precisione l’uso che fate dello smartphone. «Basta scaricarla, configurarla e avviare la disintossicazione digitale», raccontano da Berlino i creatori. Ed in effetti si può bloccare tutto, poco importa se sms, notifiche, telefonate, fino a ridurre lo smartphone ad un fermacarte inerte. Ma spegnerlo?

smartphones in bedsmartphones in bed

 

Domanderete. Non si può: secondo una ricerca condotta dalla Tecmark su duemila persone in Inghilterra, guardiamo lo schermo del telefono oltre duecento volte al giorno. Qualche tempo fa un’altra società di ricerca, la Kleiner Perkins Caufield & Byers’s, era arrivata a contarne centocinquanta. E non è semplice arginare un’abitudine del genere, o una dipendenza che dir si voglia, semplicemente con il buon senso. Così ecco Moment, altra app dove si gioca con gli amici a guardare poco il display del cellulare.

 

smartphone lettosmartphone letto

Poi c’è l’universo della tecnologia indossabile, la cui forma più nota è quella degli smartwatch. Stavolta l’idea arriva dagli Stati Uniti, come segnala il New York Times , e si tratta di un anello con tecnologia bluetooth. Il Ringly consentirà di «mettere via il telefono, lasciando che la mente sia più a suo agio». La novità «fatta con amore », si legge sul sito, è nata a New York e ha l’aspetto di un anello con una grossa pietra luminosa che cambia colore secondo la notifica in arrivo dallo smartphone.

SESSO SMARTPHONE SESSO SMARTPHONE

 

Blu per una telefonata, verde acqua per un sms, arancio pallido per una email, viola per una applicazione, rosso chiaro per Twitter, azzurro per Facebook. Attualmente in pre ordine a 180 euro circa, il Ringly ci libererà dalla necessità di afferrare di continuo il telefono dirottando su di lui il nostro sguardo. Che poi è quel che fanno, appunto, gli orologi intelligenti. Da quelli della Pebble, che li ha inventati su Kickstarter (l’ultimo, il Time, ha raccolto 20 milioni di dollari), fino al Watch della Apple. Con la differenza che questi ultimi non fanno venire l’ansia perché almeno vi dicono quale sms è arrivato o chi sta telefonando.

SMARTPHONE SMARTPHONE

 

«La dipendenza nasce dall’illusione del controllo», spiega Alessandra Orsi, specializzata in psicologia dello sviluppo. «Potenzialmente ogni cosa che dà piacere e allo stesso tempo l’illusione del controllo può far sorgere una dipendenza: la televisione con il suo telecomando, la guida di una macchina, il gioco di azzardo, un videogame, il sesso. Nella variante dello smartphone ciò è amplificato, perché non solo controlli il dispositivo, ma col suo tramite anche le relazioni interpersonali».

nophonenophone

 

Qualcuno ha pensato bene di risolvere alla radice il problema con il Light Phone, che riceve solo telefonate. E c’è che si è spinto oltre: il NoPhone, nato pure lui su Kickstarter, sembra un telefono di ultima generazione ma in realtà è «100 per cento finto». Attualmente in vendita a 10 dollari, ne è stata prodotta una versione da 18 chiamata Selfie con specchietto frontale.

 

«In pochi hanno capito quanto sia seria la dipendenza da cellulare », ha detto Van Gould, la mente dietro il NoPhone. Ma se la sua è solo una provocazione, altri credono davvero che su questa patologia si possa creare un business. Google e Levi’s lo scorso mese hanno annunciato un progetto per la realizzazione di capi di abbigliamento intelligenti che permetteranno alle persone di spegnere la suoneria semplicemente toccando il polsino della giacca.

 

Light PhoneLight Phone

«Se c’è una possibilità di dare ai capi che già amiamo il potere di aiutarci a gestire la tecnologia mantenendo lo sguardo sugli occhi della persona con la quale stiamo cenando, per noi è un autentico valore», ha commentato il gran capo della divisione global product innovation della Levi’s, Paul Dillinger. È vero. Come conferma Alessandra Orsi, per stupire un adolescente basta spegnere il proprio cellulare mentre gli si parla dimostrandogli che si può essere in un solo posto dialogando con una sola persona. Il paradosso, forse, è acquistare altra tecnologia per riuscire a farlo.

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…