COME FREGARE GIORNALI E TV CON QUALCHE RIGA SU WIKIPEDIA - UN RAGAZZO HA INSERITO FALSE CITAZIONI SULL’ENCICLOPEDIA LIBERA, E I MEDIA SE LI SONO BEVUTI SUBITO

Scritto da Daniele, Scrittore Freelance, www.danvirgillito.com
Pubblicato da www.wired.it


Come ho fregato tg, politici e giornali con qualche riga su Wikipedia

I giornalisti verificano le proprie fonti? A giudicare dal nostro esperimento, ben poco

In tanti mi hanno chiesto "Come hai fatto?"

In realtà è stato semplice, fin troppo. È nato così, come un innocente esperimento sul giornalismo in Italia.

Poi la cosa ha funzionato e ho alzato il tiro, riuscendo a manipolare discorsi di politici, servizi televisivi ed articoli di importanti testate giornalistiche con poche, pochissime parole piazzate nel posto giusto, al momento giusto.

È arrivato il momento di confessare le malefatte e rivelare al pubblico i retroscena. Il fatto è questo: alcune delle citazioni di personaggi noti che avete letto sui giornali o ascoltato alla TV potrebbero essere completamente inventate.

Da me, si intende.

All'inizio volevo rimanesse una sfida da convidere con pochi amici. Poi la voce si è sparsa, e in tanti mi hanno chiesto i dettagli.

Ora che, come dice Murtaugh in Arma Letale, "sono troppo vecchio per queste... cretinate", sono pronto a raccontare tutta la storia.

Tutto ha inizio a Dublino


Nel 2009, Shane Fitzgerald è un normalissimo studente di sociologia all'University College di Dublino.

Quando il famoso musicista e compositore francese Maurice Jarre passa a miglior vita, Shane decide di inserire nella sua voce Wikipedia una (finta) citazione che recita: "When I die there will be a final waltz playing in my head".

Shane pensa che la citazione venga ripresa da qualche giornale di basso livello, ma sono il Times, il Guardian e altre testate di primissimo piano a riportarla fedelmente nei loro articoli.

Leggendo dell'impresa dello studente irlandese mi sono detto: "Se lui è riuscito a fregare The Guardian, ho qualche speranza con il Resto del Carlino!" Quando si è presentata la prima occasione in Italia, dunque, ho agito di conseguenza.

Alcuni diranno che...
Quando racconto dei miei esperimenti con Wikipedia, alcune persone fraintendono completamente le mie intenzioni.

Falsificare la citazione di un personaggio defunto non è per me in alcun modo una mancanza di rispetto nei suoi confronti.

Non ho scelto le voci da modificare in base ad antipatie personali; anzi, apprezzavo moltissimo una grandissima attrice che ci ha lasciati un anno fa.

Non è stato di certo un modo per esporre opinioni o posizioni personali.

Ho solo dimostrato che la fiducia riposta nelle preziose fonti online, spesso imprescindibili, è a volte eccessiva; che giornalisti, editor e produttori di contenuti dovrebbero controllare con maggiore attenzione ciò che viene pubblicato, anche a costo di ritardare di qualche minuto o qualche ora.

Ma vediamo alcuni casi concreti.

I discorsi di Letizia Moratti


Nel maggio del 2009 muore Gianni Baget Bozzo, ex sacerdote e politico di area democristiana, poi PSI e Forza Italia. A poche ore dalla notizia della sua scomparsa, vado sulla relativa voce Wikipedia ed inserisco una finta citazione, che recita:

" A un giovane direi: abbi i valori come bussola della tua nave, e non avere paura di navigare il mondo. "
Mi allontano dal computer per qualche ora, sicuro che la citazione venga rimossa a breve. Durante il tempo necessario agli editor di Wikipedia per scovare il falso, alcuni giornali online hanno già riportato la notizia della morte di Baget Bozzo accompagnandola a quelle parole, mai realmente pronunciate.

Ho fallito: la citazione non raggiunge testate importanti (online, perlomeno). Pochi giorni dopo, tuttavia, scopro che Letizia Moratti, allora sindaco di Milano, ne fa il cardine del suo ricordo ufficiale (vedi Corriere della Sera e sito del Comune di Milano):

http://milano.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Milano-morte-Baget-Bozzo-cordoglio-sindaco-Moratti/08-05-2009/3-A_000020727.shtml

http://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/comunicati.nsf/weball/1E6FBA1C2DFF0376C12575B0005BFD26

" Queste parole di don Gianni illuminano una vita e danno senso e valore anche alla sua morte. "
Telegiornali creativi


All'inizio del 2011 viene a mancare il 91enne Mario Scaccia, noto attore teatrale italiano. Questa volta inserisco su Wikipedia una metafora che lega vita, morte e teatro:

"Nel palco della vita, siamo tutti figuranti."
La finta citazione, ad oggi ancora presente, viene ripresa da varie testate nazionali e servizi televisivi, che esibiscono anche una certa creatività nel riportare il finto pensiero dell'attore ("Come era solito dire..." - TG2; "Lo ripeteva spesso" - Il Giornale).

TG2
http://www.youtube.com/watch?v=p8UZcBlp_1Q

(01:14)

http://www.ilgiornale.it/news/teatro-muore-91-anni-lattore-mario-scaccia.html

Indro Montanelli avrebbe controllato...


Il Giornale ci casca spesso. Alla morte di Umberto Scapagnini, ex medico di Berlusconi e sindaco di Catania, il quotidiano riporta il suo presunto pensiero sulle somiglianze fra medicina e politica:

"Il politico e il medico fanno la stessa cosa - spiegava Scapagnini - danno soluzioni ai problemi della gente."
Mariangela Melato


Quando viene a mancare la grandissima attrice milanese, mi sorprende quanto sia scarna la sua voce Wikipedia.

Spinto per l'ultima volta dal desiderio di sperimentare i meccanismi editoriali del web, conio una finta citazione che cerca di riprodurre, forse in maniera maldestra, la miscela di poesia, ironia ed umorismo tipica della Melato:

"Recitare è un bisogno, come quello di amare o di andare in bagno."
D di Repubblica, TG La7, Resto del Carlino e innumerevoli giornali locali riportano il pensiero dell'attrice. Una ricerca su Google restituisce più di 2.500 occorrenze.

http://d.repubblica.it/frasi/2013/01/11/news/mariangela_melato-1456493/

http://tg.la7.it/spettacolo/video-i652118


Insomma, quello che mi serviva per toccare con mano i cortocircuiti dell'informazione italiana.

Professor Eco, aveva torto


Alla domanda "Quanto ci si deve fidare di Wikipedia?" Umberto Eco rispondeva che è sufficiente confrontare le voci che ci interessano con altre fonti online. Scriveva Eco che

"se la notizia ricorre tre volte ci sono buone probabilità che sia vera."
Se non solo le fonti di minore autorità (comprensibilmente parassiti di Wikipedia), ma anche i colossi editoriali si lasciano abbindolare dalle invenzioni di un ventenne, però, il consiglio non regge.

Con l'abbondanza di informazione e contenuti, il controllo approfondito delle fonti diventa un obbligo. Gandhi lo ha espresso chiaramente:

"Ritengo un dovere dei giornalisti non porgere altro che i fatti ai loro lettori."
Ma l'avrà detto davvero?

 

WIKIPEDIA WIKIPEDIARENZO ARBORE MARIANGELA MELATO resize LETIZIA MORATTI SERATA SANPATRIGNANO SHANE FITZGERALD HA ISPIRATO DAN VIRGILITO IL TGDUE RIPRENDE LE CITAZIONI DI DAN VIRGILITO DANIELE VIRGILITO DAN VIRGILITO

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…