cosmo concertone

AI CONFINI DEL COSMO: "MI HANNO RUBATO GLI STRUMENTI MA SARÒ AL CONCERTONE DEL PRIMO MAGGIO A ROMA" – SCASSINATO IL FURGONE CHE CONTENEVA L'APPARECCHIATURA PER I LIVE DEL CANTAUTORE - MA DOPO IL POST SU FACEBOOK, PER L'ARTISTA È ARRIVATO L'AIUTO DEI FAN E NON SOLO – ECCO CHI CI SARA’ DOMANI SUL PALCO DI PIAZZA SAN GIOVANNI - VIDEO

 

Da repubblica.it

cosmo

 

"Ci hanno aperto il furgone con la backline e sono riusciti a rubare molta attrezzatura". Non era per niente una bella notizia quella che domenica Cosmo ha dato su Facebook ai suoi fan. Il dj e cantante, originario di Ivrea, ha subito un pesante furto a Roma: sparita una lunga lista di strumenti musicali e apparecchiature elettriche varie. Tutti materiali necessari per i prossimi concerti.

 

Proprio stasera infatti l'artista dovrà esibirsi al Tenax di Firenze, in una data del suo tour Cosmotronic che è andata sold out in poche settimane. Ma per lui c'è anche un altro appuntamento alle porte: Cosmo sarà infatti uno degli artisti attesi sul palco del Concertone del primo maggio in piazza San Giovanni a Roma.

 

Il cantautore non ha annullato alcuna data, anzi ha assicurato che avrebbe fatto "i salti mortali per poter esserci" sia a Firenze che in piazza San Giovanni. Per questo ha rivolto un appello a tutti coloro che lo seguono, allegando l'elenco dell'attrezzatura rubata: "Se qualcuno avesse questi strumenti da prestare, ci scriva subito in privato. Ce la faremo, fan**** a tutto".

cosmo

 

L'appello di Cosmo, tre album da solista all'attivo oltre all'esperienza come frontman del gruppo indie rock Drink to me, in poco tempo ha fatto il giro del web. Commenti e condivisioni che hanno scatenato una campagna di solidarietà nei suoi confronti.

 

Al punto che, in mattinata, con un altro intervento su Facebook il cantante ha informato di aver trovato molte persone pronte a dargli una mano: "Perdonate la retorica inutile - ha scritto - ma davvero siamo commossi. Questo post è per dire grazie a tutti i musicisti, amici e non, professionisti e non, appassionati della musica di Cosmo e non, che si sono fatti sentire per aiutarci a salire sul palco di Firenze e del concerto del primo maggio". 

concertone

Cosmo ha ringraziato anche Mokke's, che gli ha prestato ciò mancava dell’attrezzatura "senza chiedere nulla in cambio" e la SIAE, che ha fatto una donazione per ricomprare gli strumenti. Una disavventura conclusasi dunque in modo positivo, al punto che il cantautore ha lanciato l'dea della creazione di "uno strumento in grado di supportare i musicisti che si ritrovano in situazioni simili".

 

 

2. IL CONCERTONE

 

Da www.rockol.it

 

lo stato sociale

È davvero tutto pronto per il Concerto del Primo Maggio 2018 di Roma. La ventinovesima edizione della manifestazione, la venticinquesima ad essere trasmessa in diretta su Rai3, vedrà alternarsi sul palco di Piazza San Giovanni più di trenta artisti, tra "big" e "nuove proposte": si va da Gianna Nannini ai vincitori del contest 1MNext, passando per - tra gli altri - Carmen Consoli, Max Gazzé (che sul palco si presenterà insieme all'Orchestra Filarmonica Marchigiana), Lo Stato Sociale, Ermal Meta e il vincitore dei "giovani" del Festival di Sanremo, Ultimo. Mentre sul palco sono in corso le prove, gli organizzatori, i conduttori e i rappresentanti dei sindacati incontrano la stampa per raccontare le loro impressioni e sensazioni alla vigilia.

 

"È un concerto dove c'è una compattezza di cast tale per cui ti sembra di raccontare una storia comune. Sul palco saliranno band che raccontano il mondo intorno e che lo fanno con un linguaggio autentico, onesto", commentano i due conduttori, Ambra Angiolini e Lodo di Lo Stato Sociale, a proposito del cast. "Vogliamo che questo concerto sia così anche nei prossimi anni", dice l'organizzatore, Massimo Bonelli di iCompany, guardando la prima fila della platea allestita nel backstage, che raduna alcuni dei protagonisti del concerto, Cosmo, gli Zen Circus, Maria Antonietta, Willie Peyote, Dardust e i Canova.

 

san giovanni

Il tema dell'edizione 2018 del Concerto del Primo Maggio sarà la sicurezza sul lavoro: "Vogliamo affrontare un tema del genere attraverso la musica, che è il mezzo che ci permette di parlare di contenuti e di farlo a livello collettivo", dicono i rappresentanti dei sindacati, "proponiamo un bel concerto musicale, che ci consente di dare uno spaccato della proposta musicale italiana al di fuori dei grandi circuiti. È una cosa che ci rende molto orgogliosi".

 

lo stato sociale 1

Sul palco saliranno anche i tre finalisti del contest 1MNext 2018, scelti dalla giuria tra i 12 artisti arrivati alle semifinali della scorsa settimana. "Spero che questo contest conquisti sempre più spazio all'interno del Primo Maggio. Non voglio dire che questo contest sia più figo, ma è semplicemente diverso: è l'unico che ti da possibilità di cantare e suonare di fronte a 500,000 persone", dice il presidente della giuria che ha selezionato i tre artisti, il giornalista e conduttore radiofonico Massimo Cotto.

ambra 712

 

Si parla infine della vicenda legata al furto subito da Cosmo nella giornata di ieri. Il furgone che trasportava gli strumenti cantautore, arrivato a Roma per le prove di ieri sera, è stato svaligiato nel parcheggio dell'hotel. "La notizia è rimbalzata qui nel backstage e ci ha colpito", racconta Massimo Bonelli, "parlandone con SIAE è nata l'idea, da parte di SIAE, di dare un contributo a Cosmo per ricomprare buona parte della strumentazione". Il cantautore interviene per dire la sua: "Ho deciso di attivarmi sui social pubblicando un post con l'elenco delle cose rubate, chiedendo ai miei fan di aiutarmi a recuperarle. Ho ricevuto feedback da parte di tanti musicisti e il sostegno della SIAE. Mi sono sentito parte di una rete di solidarietà. Una cosa così, fino a qualche anno fa mi avrebbe impedito di suonare.

COCNERTONE PRIMO MAGGIO

 

È una cosa grave. Io avevo già pianificato di riacquistarli in qualche modo, il mio ultimo progetto sta andando bene. Ma il sostegno di SIAE mi ha colpito. Ma non voglio sentirmi un privilegiato. Io spero che questa cosa crei un precedente: è un'idea fotte, mi sento fortunato ad aver ricevuto questo sostegno. È un'idea su cui bisogna lavorare, bisognerebbe istituire un fondo per musicisti in difficoltà, senza diventare però una banca che concede prestiti a fondo perduto". Cosmo non se la sente di dire a quanto ammonta precisamente il danno: "Decine di migliaia di euro", risponde.

gianna nannini

 

Al termine dell'incontro viene svelato l'ordine di apparizione degli artisti sul palco: Indigo Face, Giorgio Baldari, Braschi, Diego Esposito, Maria Antonietta, Frah Quintale, Wrongonyou, Achille Lauro e Boss Doms, Mirkoeilcane, Nitro, Galeffi, Gemitaiz, Gazzelle. Willie Peyote, Erio (finalista 1MNext2018), La Municipàl (finalista 1MNext2018), Zuin (finalista 1MNext2018), Dardust e Joan Thiele, Canova, Zen Circus, Francesca Michielin, John De Leo, Ministri, Gianna Nannini, Ultimo, Sfera Ebbasta, Max Gazzé, Ermal Meta, Carmen Consoli, Cosmo, Le Vibrazioni, Lo Stato Sociale, Calibro 35 e Fatboy Slim.

Il Concerto del Primo Maggio 2018 sarà trasmesso in diretta da Piazza San Giovanni su Rai3 a partire dalle 15 e fino a mezzanotte.

gianna nannini-1gianna nannini

 

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…