cosmo concertone

AI CONFINI DEL COSMO: "MI HANNO RUBATO GLI STRUMENTI MA SARÒ AL CONCERTONE DEL PRIMO MAGGIO A ROMA" – SCASSINATO IL FURGONE CHE CONTENEVA L'APPARECCHIATURA PER I LIVE DEL CANTAUTORE - MA DOPO IL POST SU FACEBOOK, PER L'ARTISTA È ARRIVATO L'AIUTO DEI FAN E NON SOLO – ECCO CHI CI SARA’ DOMANI SUL PALCO DI PIAZZA SAN GIOVANNI - VIDEO

 

Da repubblica.it

cosmo

 

"Ci hanno aperto il furgone con la backline e sono riusciti a rubare molta attrezzatura". Non era per niente una bella notizia quella che domenica Cosmo ha dato su Facebook ai suoi fan. Il dj e cantante, originario di Ivrea, ha subito un pesante furto a Roma: sparita una lunga lista di strumenti musicali e apparecchiature elettriche varie. Tutti materiali necessari per i prossimi concerti.

 

Proprio stasera infatti l'artista dovrà esibirsi al Tenax di Firenze, in una data del suo tour Cosmotronic che è andata sold out in poche settimane. Ma per lui c'è anche un altro appuntamento alle porte: Cosmo sarà infatti uno degli artisti attesi sul palco del Concertone del primo maggio in piazza San Giovanni a Roma.

 

Il cantautore non ha annullato alcuna data, anzi ha assicurato che avrebbe fatto "i salti mortali per poter esserci" sia a Firenze che in piazza San Giovanni. Per questo ha rivolto un appello a tutti coloro che lo seguono, allegando l'elenco dell'attrezzatura rubata: "Se qualcuno avesse questi strumenti da prestare, ci scriva subito in privato. Ce la faremo, fan**** a tutto".

cosmo

 

L'appello di Cosmo, tre album da solista all'attivo oltre all'esperienza come frontman del gruppo indie rock Drink to me, in poco tempo ha fatto il giro del web. Commenti e condivisioni che hanno scatenato una campagna di solidarietà nei suoi confronti.

 

Al punto che, in mattinata, con un altro intervento su Facebook il cantante ha informato di aver trovato molte persone pronte a dargli una mano: "Perdonate la retorica inutile - ha scritto - ma davvero siamo commossi. Questo post è per dire grazie a tutti i musicisti, amici e non, professionisti e non, appassionati della musica di Cosmo e non, che si sono fatti sentire per aiutarci a salire sul palco di Firenze e del concerto del primo maggio". 

concertone

Cosmo ha ringraziato anche Mokke's, che gli ha prestato ciò mancava dell’attrezzatura "senza chiedere nulla in cambio" e la SIAE, che ha fatto una donazione per ricomprare gli strumenti. Una disavventura conclusasi dunque in modo positivo, al punto che il cantautore ha lanciato l'dea della creazione di "uno strumento in grado di supportare i musicisti che si ritrovano in situazioni simili".

 

 

2. IL CONCERTONE

 

Da www.rockol.it

 

lo stato sociale

È davvero tutto pronto per il Concerto del Primo Maggio 2018 di Roma. La ventinovesima edizione della manifestazione, la venticinquesima ad essere trasmessa in diretta su Rai3, vedrà alternarsi sul palco di Piazza San Giovanni più di trenta artisti, tra "big" e "nuove proposte": si va da Gianna Nannini ai vincitori del contest 1MNext, passando per - tra gli altri - Carmen Consoli, Max Gazzé (che sul palco si presenterà insieme all'Orchestra Filarmonica Marchigiana), Lo Stato Sociale, Ermal Meta e il vincitore dei "giovani" del Festival di Sanremo, Ultimo. Mentre sul palco sono in corso le prove, gli organizzatori, i conduttori e i rappresentanti dei sindacati incontrano la stampa per raccontare le loro impressioni e sensazioni alla vigilia.

 

"È un concerto dove c'è una compattezza di cast tale per cui ti sembra di raccontare una storia comune. Sul palco saliranno band che raccontano il mondo intorno e che lo fanno con un linguaggio autentico, onesto", commentano i due conduttori, Ambra Angiolini e Lodo di Lo Stato Sociale, a proposito del cast. "Vogliamo che questo concerto sia così anche nei prossimi anni", dice l'organizzatore, Massimo Bonelli di iCompany, guardando la prima fila della platea allestita nel backstage, che raduna alcuni dei protagonisti del concerto, Cosmo, gli Zen Circus, Maria Antonietta, Willie Peyote, Dardust e i Canova.

 

san giovanni

Il tema dell'edizione 2018 del Concerto del Primo Maggio sarà la sicurezza sul lavoro: "Vogliamo affrontare un tema del genere attraverso la musica, che è il mezzo che ci permette di parlare di contenuti e di farlo a livello collettivo", dicono i rappresentanti dei sindacati, "proponiamo un bel concerto musicale, che ci consente di dare uno spaccato della proposta musicale italiana al di fuori dei grandi circuiti. È una cosa che ci rende molto orgogliosi".

 

lo stato sociale 1

Sul palco saliranno anche i tre finalisti del contest 1MNext 2018, scelti dalla giuria tra i 12 artisti arrivati alle semifinali della scorsa settimana. "Spero che questo contest conquisti sempre più spazio all'interno del Primo Maggio. Non voglio dire che questo contest sia più figo, ma è semplicemente diverso: è l'unico che ti da possibilità di cantare e suonare di fronte a 500,000 persone", dice il presidente della giuria che ha selezionato i tre artisti, il giornalista e conduttore radiofonico Massimo Cotto.

ambra 712

 

Si parla infine della vicenda legata al furto subito da Cosmo nella giornata di ieri. Il furgone che trasportava gli strumenti cantautore, arrivato a Roma per le prove di ieri sera, è stato svaligiato nel parcheggio dell'hotel. "La notizia è rimbalzata qui nel backstage e ci ha colpito", racconta Massimo Bonelli, "parlandone con SIAE è nata l'idea, da parte di SIAE, di dare un contributo a Cosmo per ricomprare buona parte della strumentazione". Il cantautore interviene per dire la sua: "Ho deciso di attivarmi sui social pubblicando un post con l'elenco delle cose rubate, chiedendo ai miei fan di aiutarmi a recuperarle. Ho ricevuto feedback da parte di tanti musicisti e il sostegno della SIAE. Mi sono sentito parte di una rete di solidarietà. Una cosa così, fino a qualche anno fa mi avrebbe impedito di suonare.

COCNERTONE PRIMO MAGGIO

 

È una cosa grave. Io avevo già pianificato di riacquistarli in qualche modo, il mio ultimo progetto sta andando bene. Ma il sostegno di SIAE mi ha colpito. Ma non voglio sentirmi un privilegiato. Io spero che questa cosa crei un precedente: è un'idea fotte, mi sento fortunato ad aver ricevuto questo sostegno. È un'idea su cui bisogna lavorare, bisognerebbe istituire un fondo per musicisti in difficoltà, senza diventare però una banca che concede prestiti a fondo perduto". Cosmo non se la sente di dire a quanto ammonta precisamente il danno: "Decine di migliaia di euro", risponde.

gianna nannini

 

Al termine dell'incontro viene svelato l'ordine di apparizione degli artisti sul palco: Indigo Face, Giorgio Baldari, Braschi, Diego Esposito, Maria Antonietta, Frah Quintale, Wrongonyou, Achille Lauro e Boss Doms, Mirkoeilcane, Nitro, Galeffi, Gemitaiz, Gazzelle. Willie Peyote, Erio (finalista 1MNext2018), La Municipàl (finalista 1MNext2018), Zuin (finalista 1MNext2018), Dardust e Joan Thiele, Canova, Zen Circus, Francesca Michielin, John De Leo, Ministri, Gianna Nannini, Ultimo, Sfera Ebbasta, Max Gazzé, Ermal Meta, Carmen Consoli, Cosmo, Le Vibrazioni, Lo Stato Sociale, Calibro 35 e Fatboy Slim.

Il Concerto del Primo Maggio 2018 sarà trasmesso in diretta da Piazza San Giovanni su Rai3 a partire dalle 15 e fino a mezzanotte.

gianna nannini-1gianna nannini

 

Ultimi Dagoreport

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…