cosmo concertone

AI CONFINI DEL COSMO: "MI HANNO RUBATO GLI STRUMENTI MA SARÒ AL CONCERTONE DEL PRIMO MAGGIO A ROMA" – SCASSINATO IL FURGONE CHE CONTENEVA L'APPARECCHIATURA PER I LIVE DEL CANTAUTORE - MA DOPO IL POST SU FACEBOOK, PER L'ARTISTA È ARRIVATO L'AIUTO DEI FAN E NON SOLO – ECCO CHI CI SARA’ DOMANI SUL PALCO DI PIAZZA SAN GIOVANNI - VIDEO

 

Da repubblica.it

cosmo

 

"Ci hanno aperto il furgone con la backline e sono riusciti a rubare molta attrezzatura". Non era per niente una bella notizia quella che domenica Cosmo ha dato su Facebook ai suoi fan. Il dj e cantante, originario di Ivrea, ha subito un pesante furto a Roma: sparita una lunga lista di strumenti musicali e apparecchiature elettriche varie. Tutti materiali necessari per i prossimi concerti.

 

Proprio stasera infatti l'artista dovrà esibirsi al Tenax di Firenze, in una data del suo tour Cosmotronic che è andata sold out in poche settimane. Ma per lui c'è anche un altro appuntamento alle porte: Cosmo sarà infatti uno degli artisti attesi sul palco del Concertone del primo maggio in piazza San Giovanni a Roma.

 

Il cantautore non ha annullato alcuna data, anzi ha assicurato che avrebbe fatto "i salti mortali per poter esserci" sia a Firenze che in piazza San Giovanni. Per questo ha rivolto un appello a tutti coloro che lo seguono, allegando l'elenco dell'attrezzatura rubata: "Se qualcuno avesse questi strumenti da prestare, ci scriva subito in privato. Ce la faremo, fan**** a tutto".

cosmo

 

L'appello di Cosmo, tre album da solista all'attivo oltre all'esperienza come frontman del gruppo indie rock Drink to me, in poco tempo ha fatto il giro del web. Commenti e condivisioni che hanno scatenato una campagna di solidarietà nei suoi confronti.

 

Al punto che, in mattinata, con un altro intervento su Facebook il cantante ha informato di aver trovato molte persone pronte a dargli una mano: "Perdonate la retorica inutile - ha scritto - ma davvero siamo commossi. Questo post è per dire grazie a tutti i musicisti, amici e non, professionisti e non, appassionati della musica di Cosmo e non, che si sono fatti sentire per aiutarci a salire sul palco di Firenze e del concerto del primo maggio". 

concertone

Cosmo ha ringraziato anche Mokke's, che gli ha prestato ciò mancava dell’attrezzatura "senza chiedere nulla in cambio" e la SIAE, che ha fatto una donazione per ricomprare gli strumenti. Una disavventura conclusasi dunque in modo positivo, al punto che il cantautore ha lanciato l'dea della creazione di "uno strumento in grado di supportare i musicisti che si ritrovano in situazioni simili".

 

 

2. IL CONCERTONE

 

Da www.rockol.it

 

lo stato sociale

È davvero tutto pronto per il Concerto del Primo Maggio 2018 di Roma. La ventinovesima edizione della manifestazione, la venticinquesima ad essere trasmessa in diretta su Rai3, vedrà alternarsi sul palco di Piazza San Giovanni più di trenta artisti, tra "big" e "nuove proposte": si va da Gianna Nannini ai vincitori del contest 1MNext, passando per - tra gli altri - Carmen Consoli, Max Gazzé (che sul palco si presenterà insieme all'Orchestra Filarmonica Marchigiana), Lo Stato Sociale, Ermal Meta e il vincitore dei "giovani" del Festival di Sanremo, Ultimo. Mentre sul palco sono in corso le prove, gli organizzatori, i conduttori e i rappresentanti dei sindacati incontrano la stampa per raccontare le loro impressioni e sensazioni alla vigilia.

 

"È un concerto dove c'è una compattezza di cast tale per cui ti sembra di raccontare una storia comune. Sul palco saliranno band che raccontano il mondo intorno e che lo fanno con un linguaggio autentico, onesto", commentano i due conduttori, Ambra Angiolini e Lodo di Lo Stato Sociale, a proposito del cast. "Vogliamo che questo concerto sia così anche nei prossimi anni", dice l'organizzatore, Massimo Bonelli di iCompany, guardando la prima fila della platea allestita nel backstage, che raduna alcuni dei protagonisti del concerto, Cosmo, gli Zen Circus, Maria Antonietta, Willie Peyote, Dardust e i Canova.

 

san giovanni

Il tema dell'edizione 2018 del Concerto del Primo Maggio sarà la sicurezza sul lavoro: "Vogliamo affrontare un tema del genere attraverso la musica, che è il mezzo che ci permette di parlare di contenuti e di farlo a livello collettivo", dicono i rappresentanti dei sindacati, "proponiamo un bel concerto musicale, che ci consente di dare uno spaccato della proposta musicale italiana al di fuori dei grandi circuiti. È una cosa che ci rende molto orgogliosi".

 

lo stato sociale 1

Sul palco saliranno anche i tre finalisti del contest 1MNext 2018, scelti dalla giuria tra i 12 artisti arrivati alle semifinali della scorsa settimana. "Spero che questo contest conquisti sempre più spazio all'interno del Primo Maggio. Non voglio dire che questo contest sia più figo, ma è semplicemente diverso: è l'unico che ti da possibilità di cantare e suonare di fronte a 500,000 persone", dice il presidente della giuria che ha selezionato i tre artisti, il giornalista e conduttore radiofonico Massimo Cotto.

ambra 712

 

Si parla infine della vicenda legata al furto subito da Cosmo nella giornata di ieri. Il furgone che trasportava gli strumenti cantautore, arrivato a Roma per le prove di ieri sera, è stato svaligiato nel parcheggio dell'hotel. "La notizia è rimbalzata qui nel backstage e ci ha colpito", racconta Massimo Bonelli, "parlandone con SIAE è nata l'idea, da parte di SIAE, di dare un contributo a Cosmo per ricomprare buona parte della strumentazione". Il cantautore interviene per dire la sua: "Ho deciso di attivarmi sui social pubblicando un post con l'elenco delle cose rubate, chiedendo ai miei fan di aiutarmi a recuperarle. Ho ricevuto feedback da parte di tanti musicisti e il sostegno della SIAE. Mi sono sentito parte di una rete di solidarietà. Una cosa così, fino a qualche anno fa mi avrebbe impedito di suonare.

COCNERTONE PRIMO MAGGIO

 

È una cosa grave. Io avevo già pianificato di riacquistarli in qualche modo, il mio ultimo progetto sta andando bene. Ma il sostegno di SIAE mi ha colpito. Ma non voglio sentirmi un privilegiato. Io spero che questa cosa crei un precedente: è un'idea fotte, mi sento fortunato ad aver ricevuto questo sostegno. È un'idea su cui bisogna lavorare, bisognerebbe istituire un fondo per musicisti in difficoltà, senza diventare però una banca che concede prestiti a fondo perduto". Cosmo non se la sente di dire a quanto ammonta precisamente il danno: "Decine di migliaia di euro", risponde.

gianna nannini

 

Al termine dell'incontro viene svelato l'ordine di apparizione degli artisti sul palco: Indigo Face, Giorgio Baldari, Braschi, Diego Esposito, Maria Antonietta, Frah Quintale, Wrongonyou, Achille Lauro e Boss Doms, Mirkoeilcane, Nitro, Galeffi, Gemitaiz, Gazzelle. Willie Peyote, Erio (finalista 1MNext2018), La Municipàl (finalista 1MNext2018), Zuin (finalista 1MNext2018), Dardust e Joan Thiele, Canova, Zen Circus, Francesca Michielin, John De Leo, Ministri, Gianna Nannini, Ultimo, Sfera Ebbasta, Max Gazzé, Ermal Meta, Carmen Consoli, Cosmo, Le Vibrazioni, Lo Stato Sociale, Calibro 35 e Fatboy Slim.

Il Concerto del Primo Maggio 2018 sarà trasmesso in diretta da Piazza San Giovanni su Rai3 a partire dalle 15 e fino a mezzanotte.

gianna nannini-1gianna nannini

 

Ultimi Dagoreport

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…