stracult

CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È “STRACULT” CHE TI ASPETTA! - STASERA RIPARTE IL PROGRAMMA PREFERITO DAI CINEFILI, ALLE 23.30 SU RAI2 - ALLA CONDUZIONE ANDREA DELOGU E NINO FRASSICA: “HO RINUNCIATO A UN FILM PER FARE ‘STRACULT’, IL MIO RUOLO L’HA PRESO LA GERINI” - GUEST STAR “THE PILLS”, I RE DELLE WEB SERIE - DAGO-VIDEO DAL BACKSTAGE

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

Torna Stracult con la Nuova Commedia e i Carabbinieri

 

1. "STRACULT", CON THE PILLS E FRASSICA IL CINEMA DA INTENDITORI

Silvia Fumarola per “la Repubblica

 

È diventato l'appuntamento televisivo preferito dai cinefili, dagli appassionati di materiale d'archivio, dei cultori del cinema pop. Da domani su RaiDue alle 23.30 torna Stracult di Marco Giusti, condotto da Nino Frassica con la scrittrice Andrea Delogu (autrice di La collina) e la complicità dei The Pills, fenomeni della rete e dei social network. In studio nel Teatro delle Vittorie anche il gruppo musicale Statale 66, che eseguirà dal vivo brani di colonne sonore di cinema stracult.

 

Tomas Millian Schermo Tomas Millian Schermo

"Frassica ha voluto fare a tutti i costi il programma - racconta Giusti - perché è un grande fan della trasmissione, un curioso del cinema di genere e di quello più trash. Ci stiamo divertendo insieme ed è un professionista pazzesco. I Pills per la prima volta fanno il loro esordio in uno studio opinionisti buffi e poi c'è Andrea, che ha talento e è anche molto bella. Volevo lanciare un volto femminile".

 

Cinefilo, curioso, scopritore di tesori nascosti, Giusti apre la stagione con il regista Sydney Sibilia e il protagonista del suo film Smetto quando voglio, Valerio Aprea, per parlare della nuova comicità nel cinema italiano. Nella seconda parte del programma Enrico Vanzina, Francesco Massaro, Galliano Juso, Giorgio Bracardi, Mario Marenco e Maurizio Micheli ricorderanno gli anni eroici del loro film stracult I carabbinieri, che dette vita a un genere particolare.

STRACULT jpegSTRACULT jpeg

 

"La prossima settimana faremo una puntata pazzesca sulla fiction con Carlo Freccero, Marco D'Amore, il regista di Gomorra e Romanzo criminale Stefano Sollima e Sabrina Ferilli. Il 30 luglio il regista Abel Ferrara presenterà il suo film su Pasolini e suonerà con la nostra band. Ci sono cose che non si vedono in televisione, ne siamo fieri. Ci segue un pubblico di affezionati, Stracult è anche un luogo dove si può sperimentare, ci sarà per esempio una puntata sul 'cannibal movie'.

 

Ci possiamo togliere delle voglie e offrire momenti (stra)cult che non andrebbero ma in onda in un altro orario o a primavera, unire cose nuove e curiosità storiche è una formula che mi piace: Chelo Alonso ha raccontato di quando venne Che Guevara per riportarla a Cuba per ordine di Fidel Castro, storie di vita magnifiche".

 

STRACULT jpegSTRACULT jpeg

Ogni settimana il trio The Pills proporrà un particolare video dedicato al cinema. Inoltre Frassica insieme a una giuria di "esperti" (Francesco Scali, Luigi Leoni e Clemente Russo) proporrà il "Premio Stracult": primo vincitore è il ciociaro Tony De Bonis, regista di capolavori come Tarzan nella macchia di Ceccano. Riconfermate le presenze storiche del programma, il rapper G-Max e il mago Francesco Scimemi. Stracult terminerà a settembre con due puntate speciali in onda da Venezia durante la Mostra del Cinema.

 

STRACULT jpegSTRACULT jpeg

"Per me è una festa - dice Frassica - ritrovo l'atmosfera che c'era a Quelli della notte. Non ho mai perso una puntata di Stracult, sono stato ospite quasi tutti gli anni, è un matrimonio che si doveva fare. Il cinema mi piace, avrei voluto farne di più, mi sento intrepido col cinema, ne ho fatto meno rispetto alla televisione ma le carriere sono fatte così, non si sa mai cosa si deve fare... È difficile la gestione di una carriera, io dico sì prima di sapere di che si tratta, mi butto non risparmio e mi diverto. Avrò fatto anche qualcosa di brutto ma mi sono divertito".

STRACULT jpegSTRACULT jpeg

 

2. FRASSICA: A STRACULT SU RAI2 ASPETTO ABEL FERRARA

ANSA - "Il cinema mi piace, avrei voluto farne di più, confesso, ma la verità e che non ne ho avuto il tempo, tra Don Matteo e la radio. In più ho anche scritto un libro sulla mia vita per Mondadori dove l'80% cento è vero e l'80% falso. Sì, lo so, può sembrare che non tornino i conti, ma chi lo dice che la matematica deve sempre essere una scienza esatta? E così essere all'interno di un programma di cinema in cui se ne parla in modo inaspettato, diverso, e in cui siamo tutti un po' fuori dagli schemi mi fa sempre piacere".

 

Nino Frassica torna da domani su Rai2 con un programma nelle vesti di 'presentatore', come ama definirsi in questo caso specifico: Stracult, il popolare magazine dedicato appunto al cinema italiano di genere, in onda alle 23.30 con una nuova edizione.

nino frassicanino frassica

 

    Dal Teatro delle Vittorie di Roma, trasformato nel salotto variopinto di Marco Giusti, con la scrittrice Andrea Delogu e con la complicità dei The Pills, fenomeni della rete e dei social network, Frassica condurrà il pubblico nel mondo del cinema stracult, tra serie tv, donne del west, discoteche di culto, carabinieri divertenti e altro ancora. Ma l'attore quest'anno non si è mai fermato: "Mi piace sparigliare le carte, essere sempre in movimento, confondere", con l'estate "Meno male che c'è Radio2" ha raddoppiato, "andiamo in onda il sabato e la domenica, dalle 11.00 alle 12.30. Con tre ore a settimana posso fare quello che voglio" e poi ancora al cinema "nel nuovo film di Ficarra e Picone 'Andiamo a quel paese', ma di questo non posso dire nulla sennò quei due si arrabbiano".

NINO FRASSICA  NINO FRASSICA

 

Per Frassica si è parlato anche di una proposta a Domenica In come nuovo volto al fianco di Paola Perego e Pino Insegno. Di certo c'è che da domani tornerà con Stracult. Il cinema, ripete l'attore, "lo amo davvero. Il mio film preferito? Non saprei, forse Totò Truffa ritengo lo rappresenti al meglio".

 

Nella prima puntata del magazine di Rai2 interverranno in qualità di ospiti il regista Sydney Sibilia e il protagonista del suo film "Smetto quando voglio", Valerio Aprea, per parlare della nuova comicità nel cinema italiano. Nella seconda parte del programma Enrico Vanzina, Francesco Massaro, Galliano Juso, Giorgio Bracardi, Mario Marenco e Maurizio Micheli ricorderanno gli anni eroici del loro film stracult "I carabbinieri", che dette vita ad un genere particolare. Il 30 luglio ci sarà il regista Abel Ferrara che presenterà il suo film su "Pasolini".

andrea deloguandrea delogu

 

    Molte le novità e le sorprese. A partire dalla conduttrice Andrea Delogu, twitstar e autrice del libro di successo "La collina" e dalla partecipazione del gruppo musicale Statale 66, che eseguirà dal vivo celebri brani di colonne sonore di cinema stracult. Ogni settimana il trio The Pills proporrà un particolare video dedicato al cinema.

 

Carlo Verdone e Marco Giusti Carlo Verdone e Marco Giusti

Inoltre Frassica assieme ad una giuria di "esperti" (Francesco Scali, Luigi Leoni e Clemente Russo) proporrà il "Premio Stracult": primo vincitore è il ciociaro Tony De Bonis, regista di capolavori come "Tarzan nella macchia di Ceccano". Riconfermate le presenze storiche del programma, il rapper G-Max e il mago Francesco Scimemi. Stracult terminerà a settembre con due puntate speciali che andranno in onda da Venezia durante la Mostra del Cinema.

GMAX IN ALMERIA GMAX IN ALMERIA

 

    "Stracult" è un programma di Rai2, scritto da Marco Giusti con la collaborazione di Nino Frassica, Claudia Alì, Alberto Piccinini, Stefano Raffaele e Luca Rea. La regia è di David Emmer.

   

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT