stracult

CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È “STRACULT” CHE TI ASPETTA! - STASERA RIPARTE IL PROGRAMMA PREFERITO DAI CINEFILI, ALLE 23.30 SU RAI2 - ALLA CONDUZIONE ANDREA DELOGU E NINO FRASSICA: “HO RINUNCIATO A UN FILM PER FARE ‘STRACULT’, IL MIO RUOLO L’HA PRESO LA GERINI” - GUEST STAR “THE PILLS”, I RE DELLE WEB SERIE - DAGO-VIDEO DAL BACKSTAGE

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

Torna Stracult con la Nuova Commedia e i Carabbinieri

 

1. "STRACULT", CON THE PILLS E FRASSICA IL CINEMA DA INTENDITORI

Silvia Fumarola per “la Repubblica

 

È diventato l'appuntamento televisivo preferito dai cinefili, dagli appassionati di materiale d'archivio, dei cultori del cinema pop. Da domani su RaiDue alle 23.30 torna Stracult di Marco Giusti, condotto da Nino Frassica con la scrittrice Andrea Delogu (autrice di La collina) e la complicità dei The Pills, fenomeni della rete e dei social network. In studio nel Teatro delle Vittorie anche il gruppo musicale Statale 66, che eseguirà dal vivo brani di colonne sonore di cinema stracult.

 

Tomas Millian Schermo Tomas Millian Schermo

"Frassica ha voluto fare a tutti i costi il programma - racconta Giusti - perché è un grande fan della trasmissione, un curioso del cinema di genere e di quello più trash. Ci stiamo divertendo insieme ed è un professionista pazzesco. I Pills per la prima volta fanno il loro esordio in uno studio opinionisti buffi e poi c'è Andrea, che ha talento e è anche molto bella. Volevo lanciare un volto femminile".

 

Cinefilo, curioso, scopritore di tesori nascosti, Giusti apre la stagione con il regista Sydney Sibilia e il protagonista del suo film Smetto quando voglio, Valerio Aprea, per parlare della nuova comicità nel cinema italiano. Nella seconda parte del programma Enrico Vanzina, Francesco Massaro, Galliano Juso, Giorgio Bracardi, Mario Marenco e Maurizio Micheli ricorderanno gli anni eroici del loro film stracult I carabbinieri, che dette vita a un genere particolare.

STRACULT jpegSTRACULT jpeg

 

"La prossima settimana faremo una puntata pazzesca sulla fiction con Carlo Freccero, Marco D'Amore, il regista di Gomorra e Romanzo criminale Stefano Sollima e Sabrina Ferilli. Il 30 luglio il regista Abel Ferrara presenterà il suo film su Pasolini e suonerà con la nostra band. Ci sono cose che non si vedono in televisione, ne siamo fieri. Ci segue un pubblico di affezionati, Stracult è anche un luogo dove si può sperimentare, ci sarà per esempio una puntata sul 'cannibal movie'.

 

Ci possiamo togliere delle voglie e offrire momenti (stra)cult che non andrebbero ma in onda in un altro orario o a primavera, unire cose nuove e curiosità storiche è una formula che mi piace: Chelo Alonso ha raccontato di quando venne Che Guevara per riportarla a Cuba per ordine di Fidel Castro, storie di vita magnifiche".

 

STRACULT jpegSTRACULT jpeg

Ogni settimana il trio The Pills proporrà un particolare video dedicato al cinema. Inoltre Frassica insieme a una giuria di "esperti" (Francesco Scali, Luigi Leoni e Clemente Russo) proporrà il "Premio Stracult": primo vincitore è il ciociaro Tony De Bonis, regista di capolavori come Tarzan nella macchia di Ceccano. Riconfermate le presenze storiche del programma, il rapper G-Max e il mago Francesco Scimemi. Stracult terminerà a settembre con due puntate speciali in onda da Venezia durante la Mostra del Cinema.

 

STRACULT jpegSTRACULT jpeg

"Per me è una festa - dice Frassica - ritrovo l'atmosfera che c'era a Quelli della notte. Non ho mai perso una puntata di Stracult, sono stato ospite quasi tutti gli anni, è un matrimonio che si doveva fare. Il cinema mi piace, avrei voluto farne di più, mi sento intrepido col cinema, ne ho fatto meno rispetto alla televisione ma le carriere sono fatte così, non si sa mai cosa si deve fare... È difficile la gestione di una carriera, io dico sì prima di sapere di che si tratta, mi butto non risparmio e mi diverto. Avrò fatto anche qualcosa di brutto ma mi sono divertito".

STRACULT jpegSTRACULT jpeg

 

2. FRASSICA: A STRACULT SU RAI2 ASPETTO ABEL FERRARA

ANSA - "Il cinema mi piace, avrei voluto farne di più, confesso, ma la verità e che non ne ho avuto il tempo, tra Don Matteo e la radio. In più ho anche scritto un libro sulla mia vita per Mondadori dove l'80% cento è vero e l'80% falso. Sì, lo so, può sembrare che non tornino i conti, ma chi lo dice che la matematica deve sempre essere una scienza esatta? E così essere all'interno di un programma di cinema in cui se ne parla in modo inaspettato, diverso, e in cui siamo tutti un po' fuori dagli schemi mi fa sempre piacere".

 

Nino Frassica torna da domani su Rai2 con un programma nelle vesti di 'presentatore', come ama definirsi in questo caso specifico: Stracult, il popolare magazine dedicato appunto al cinema italiano di genere, in onda alle 23.30 con una nuova edizione.

nino frassicanino frassica

 

    Dal Teatro delle Vittorie di Roma, trasformato nel salotto variopinto di Marco Giusti, con la scrittrice Andrea Delogu e con la complicità dei The Pills, fenomeni della rete e dei social network, Frassica condurrà il pubblico nel mondo del cinema stracult, tra serie tv, donne del west, discoteche di culto, carabinieri divertenti e altro ancora. Ma l'attore quest'anno non si è mai fermato: "Mi piace sparigliare le carte, essere sempre in movimento, confondere", con l'estate "Meno male che c'è Radio2" ha raddoppiato, "andiamo in onda il sabato e la domenica, dalle 11.00 alle 12.30. Con tre ore a settimana posso fare quello che voglio" e poi ancora al cinema "nel nuovo film di Ficarra e Picone 'Andiamo a quel paese', ma di questo non posso dire nulla sennò quei due si arrabbiano".

NINO FRASSICA  NINO FRASSICA

 

Per Frassica si è parlato anche di una proposta a Domenica In come nuovo volto al fianco di Paola Perego e Pino Insegno. Di certo c'è che da domani tornerà con Stracult. Il cinema, ripete l'attore, "lo amo davvero. Il mio film preferito? Non saprei, forse Totò Truffa ritengo lo rappresenti al meglio".

 

Nella prima puntata del magazine di Rai2 interverranno in qualità di ospiti il regista Sydney Sibilia e il protagonista del suo film "Smetto quando voglio", Valerio Aprea, per parlare della nuova comicità nel cinema italiano. Nella seconda parte del programma Enrico Vanzina, Francesco Massaro, Galliano Juso, Giorgio Bracardi, Mario Marenco e Maurizio Micheli ricorderanno gli anni eroici del loro film stracult "I carabbinieri", che dette vita ad un genere particolare. Il 30 luglio ci sarà il regista Abel Ferrara che presenterà il suo film su "Pasolini".

andrea deloguandrea delogu

 

    Molte le novità e le sorprese. A partire dalla conduttrice Andrea Delogu, twitstar e autrice del libro di successo "La collina" e dalla partecipazione del gruppo musicale Statale 66, che eseguirà dal vivo celebri brani di colonne sonore di cinema stracult. Ogni settimana il trio The Pills proporrà un particolare video dedicato al cinema.

 

Carlo Verdone e Marco Giusti Carlo Verdone e Marco Giusti

Inoltre Frassica assieme ad una giuria di "esperti" (Francesco Scali, Luigi Leoni e Clemente Russo) proporrà il "Premio Stracult": primo vincitore è il ciociaro Tony De Bonis, regista di capolavori come "Tarzan nella macchia di Ceccano". Riconfermate le presenze storiche del programma, il rapper G-Max e il mago Francesco Scimemi. Stracult terminerà a settembre con due puntate speciali che andranno in onda da Venezia durante la Mostra del Cinema.

GMAX IN ALMERIA GMAX IN ALMERIA

 

    "Stracult" è un programma di Rai2, scritto da Marco Giusti con la collaborazione di Nino Frassica, Claudia Alì, Alberto Piccinini, Stefano Raffaele e Luca Rea. La regia è di David Emmer.

   

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO