SIPARIO! RITORNA IL COSTANZO SHOW: “MEGLIO RENZI DI SALVINI MA VORREI OSPITE SUA MOGLIE AGNESE - GIANNINI? NON E' UN ANIMALE TELEVISIVO - DEL DEBBIO? UN FUNARI CHE HA LETTO UN LIBRO - IL MIGLIORE? CROZZA"

Andrea Scanzi per “il Fatto Quotidiano”

COSTANZO SHOWCOSTANZO SHOW

   

Gli undici televisori sono sempre accesi. Tutti davanti a lui. Lo studio, ieri adiacente al Teatro Parioli, è ora in via Boezio: è l’unica cosa cambiata. Le piccole tartarughe, sopra la scrivania, continuano a essere il suo portafortuna preferito: “È l’animale che mi affascina di più, spero di somigliargli”. Maurizio Costanzo, 76 anni, riparte con un libro ad aprile per Mondadori Electa (Le mie televisioni) e con una nuova edizione del Maurizio Costanzo Show.

 

“Quattro puntate in prima serata, su Rete 4, credo la domenica sera a partire dal 12 aprile”. La rete sta ipotizzando la messa in onda il giovedì: un’ipotesi al momento minoritaria, che comporterebbe la sfida con l’amico Michele Santoro: “Lo sento regolarmente. A rischio di sembrare retorico, ammetto serenamente di volergli bene”. Il Costanzo Show si era fermato nel 2009, dopo 27 anni e 4.391 puntate.

   

Perché queste quattro puntate?

RENZI 
DEL DEBBIO 
RENZI DEL DEBBIO

   Mentre ne parlo con te, un po’ di ansia mi viene. In questi anni non ho avvertito un bisogno urgente di ripartire. Poi, parlandone con il nuovo direttore di Rete 4, Sebastiano Lombardi, ho capito che dentro di me quel desiderio c’era. È un rischio, ma una chance presuntuosamente me la voglio ancora dare. È stata decisiva anche la radio.

   

La radio?

paolo del debbiopaolo del debbio

   Faccio un programma su RTL 102.5 con Diaco e Federica Gentile, l’unica collega con cui mi sia trovato veramente bene in radio. In tanti mi dicevano che erano cresciuti con il Costanzo Show e gli mancava. Mi hanno dato forza. E poi mia moglie Maria: mi ha spinto molto.

   

Hai un obiettivo di share?

   No, ma ammetto che se andrà bene riprenderò a settembre. Sempre su Rete 4, sempre in prima serata. La striscia quotidiana non la rifarei neanche sotto tortura, ma quella settimanale sì. Magari un’altra stagione, e poi basta.

   

con02 gianfranco funaricon02 gianfranco funari

Rete4 non ha lo stesso target di Canale 5. I big sono Nuzzi e Del Debbio.

   Vero, anche se il Costanzo Show nacque comunque su Rete 4. Nuzzi lo conosco poco, Del Debbio lo conosco da sempre. Fa ascolti incredibili. Lo sottovalutano, ma è molto bravo: è un Funari che ha letto un libro.

   

I talk show politici sono in crisi.

   Si somigliano e ce ne sono troppi, anche in contemporanea. Ho sempre pensato che il talk show debba essere un fritto misto: politica, sì, ma anche altro. Io l’ho capito subito, Vespa ci ha messo un po’ ma ci è arrivato anche lui.

   

Saviano
Giannini 
Saviano Giannini

Gli altri?

   Gli altri funzionano se il talk show appartiene interamente a chi lo conduce. Giannini non è un animale televisivo, però ci crede. Floris è bravo. Il mio preferito della tivù oggi è Crozza: sa caratterizzare tutti con incredibile rapidità.

   

Alcuni degli ospiti della prima puntata, nel 1982, erano Paolo Villaggio, Eva Robins e Paola Borboni. Stavolta?

MAURIZIO 
CROZZA 
MAURIZIO CROZZA

   Sarà un Costanzo Show dedicato alla famiglia. Racconterò anzitutto lei, e poi ogni tanto qualche presentazione di libri. Nella prima puntata ci saranno le vedove di Corrado, Manfredi e Funari. Sappiamo davvero cosa sia la vedovanza? In tivù non l’ha mai raccontato nessuno.

   

Niente politici? Niente Renzi? Niente Salvini?

   Se devo scegliere prendo Renzi, lo preferisco di gran lunga a Salvini. Scelta facile.

   

Renzi ti piace?

   Piacere è una parola impegnativa. Mi sembra in gamba. La mia preferita è la Madia. È amica di mio figlio Saverio, una volta le ho scritto una lettera per complimentarmi per il suo atteggiamento fermo nei confronti della Pubblica amministrazione. E poi porta a scuola i figli da sola: sembra una cosa da nulla, ma è un bel segnale.

   

Davvero non inviterai Renzi?

   Di politica preferirei non parlare. Però vorrei la moglie Agnese, ci stiamo provando. E poi Sgarbi con un figlio, Galeazzi con la figlia. Al centro di tutto ci sarà la famiglia.

   

agnese landini renzi  nozze carraiagnese landini renzi nozze carrai

Sei favorevole all’adozione per le coppie gay?

   Totalmente. Conosco poco Dolce e Gabbana, ma sbagliano. Sto con Elton John. Ho due figli naturali e un figlio adottato. Aveva 11 anni, ora ne ha 24: il rapporto che ho con lui è identico a quello che ho con gli altri figli. Alle donne dico che, invece di soffrire con la fecondazione artificiale, dovrebbero adottare. Ci sono tanti bambini che ne hanno bisogno: perché non possono essere adottati anche da coppie gay?.

   

Richiamerai gli ospiti storici del “vecchio” Costanzo Show?

   Nella prima puntata Iacchetti. Poi Sgarbi, Covatta, i fratelli Schettini, spero Camilleri. Ogni tanto qualche vecchio spezzone, come le due ospitate di Mattarella, ma niente revival.

   

COSTANZO jpegCOSTANZO jpeg

Alla lista manca Enrico Vaime.

   Non ci sarà, ma è un amico vero. Con lui mi diverto molto, per esempio su RaiUno con S’è fatta notte. Purtroppo adesso in Rai concepiscono la terza serata come spazio per sole repliche. Un errore.

   

Ti sei lasciato male con la Rai?

   Al contrario. Ho ottimi rapporti con Leone e continuerò a fare qualcosa per Rai Storia.

   

Marina La Rosa su Vanity FairMarina La Rosa su Vanity Fair

Hai raccontato che, quando intervistasti Mastroianni a Bontà Loro, percepisti a un certo punto una “zip”: all’inizio era chiuso, poi si aprì.

   La famosa ‘domanda zip’: a volte scatta e a volte no. Vorrei accadesse con tutti. Nella nuova stagione ci sarà anche Marina La Rosa, concorrente della prima edizione del Grande Fratello. Ecco, vorrei che la ‘zip’ scattasse pure con lei.

   

La liturgia resterà la stessa?

   Hai detto bene: liturgia. Siamo passati dal Parioli agli studi De Paolis, ma è l’unico cambiamento. Stessa musica, stessa disposizione delle sedie, metà orchestra di Demo Morselli (lui ora è in Rai). Anche la redazione in buona parte è la stessa. E niente vallette, per carità. Guai a cambiare: la tivù è liturgia, è dire messa. Hai mai visto un prete dire Ite missa est a inizio cerimonia? Sarebbe un sacrilegio.

COSTANZO SHOWCOSTANZO SHOW

   

Tanto tempo, però, è passato.

   Lo so. E so anche che la tivù generalista, entro 5 o 6 anni, morirà. Sono gli ultimi colpi. Ogni sera può succedere che il gioco è finito, l’ho capito ancora di più quando è scomparsa una mia collaboratrice storica, Luisella Testa. Tutto finisce. L’importante è avere le antenne dritte e capire quanto non è più il mio tempo.

   

Le tue antenne sono ancora dritte?

costanzo de filippicostanzo de filippi

Spero e credo di sì.

MAURIZIO COSTANZO SHOWMAURIZIO COSTANZO SHOWMATTEO E AGNESE RENZIMATTEO E AGNESE RENZIAGNESE RENZI BIKINI IN SPIAGGIAAGNESE RENZI BIKINI IN SPIAGGIABAUDO COSTANZOBAUDO COSTANZOAGNESE RENZI BIKINI SPIAGGIAAGNESE RENZI BIKINI SPIAGGIA

 

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO