bestiario maturita

IL BESTIARIO DELLA IM-MATURITA’ - DALLA “PASSERA DI LESBIA” ALLA “CAGNA” DI VERGA”: GLI STRAFALCIONI MEMORABILI DEGLI ESAMI DI MATURITA’ – LE BOMBE “DEFLORANTI” LANCIATE DAGLI AMERICANI NELLA GUERRA DEL VIETNAM LA DONNA ANGELICATA “VACCHEGGIATA” DAL POETA…

Tommaso Rodano per “il Fatto Quotidiano”

BESTIARIO MATURITABESTIARIO MATURITA

    

Il nostro bestiario della maturità sta avendo un successo davvero sorprendente: gli strafalcioni degli studenti sono diventati virali in Rete, raggiungendo migliaia di condivisioni sul sito del Fatto, mentre continuano ad arrivare decine e decine di segnalazioni di insegnanti (e degli stessi maturandi) alla nostra casella  lettere@ilfattoquotidiano.it  . Ringraziamo tutti per la partecipazione. Ecco la quarta scorpacciata di memorabili gaffe alla maturità.

  

Il fine giustifica i fessi.  Una candidata, che gli esaminatori non hanno voluto interrompere per pietà, ha parlato per diversi minuti delle opere di “Machialini e Guicciardelli”. Mancava solo Ludovico Arrosto per fare l’en plein.

  

STUDENTI MATURITA 1STUDENTI MATURITA 1

Le alidellalibertà“In carcere Hilter scrisse il Mein kampf, ovvero ‘Le mie prigioni’”. Si confonde con Herr Pellico.

  

Non è un paese per lupe. “Un argomento a piacere? Parlerei del Verga e della sua grande opera: ‘La Cagna’”. Dopo la mucca capitolina, un altro affronto.

  

Globalwarming.“Che clima c’è ai Poli? Fa caldo!”. Tutti volere pinguino De Longhi.

STUDENTI MATURITASTUDENTI MATURITA

  

Sapore di casa. “Durante il fascismo nacquero le prime auto chiamate Barilla, e prendevano nome dai bambini chiamati comunemente   così.” Pastasciutta e moschetto, fascista perfetto.

  

L’arte dello Zen “Qual è il romanzo più importante di Italo Svevo? La coscienza di Sveno”. Per palati fini.

  

Il bomber. Domanda: “Quali furono i capi di stato presenti alla Conferenza di Jalta?” Lo studente riflette, balbetta: “C... C... Churchill!”.   Giusto. Poi? “S... S... Stalin!”. Corretto. E l’ultimo? “Ru... Ru...”, “Sì, sì”, incoraggia il prof... e finalmente: “Rumenigge!”. Gol capolavoro.

  

CORRADO GUZZANTI LORENZO MATURITACORRADO GUZZANTI LORENZO MATURITA

 Carletto il trasformista. “Marx fondò la sua filosofia sul capitale. Era un filosofo capitalista.” Sedeva alla destra di Marchionne, praticamente.

  

Mitologia spiccia. “Le Olimpiadi nacquero in Grecia a discapito di Zeus”. Per protesta fece tuoni e fulmini.

  

U n o , n e s s u n o e S e a n Penn. “Un momento importante per Pirandello fu quando vinse l’Oscar.” Il Nobel per la Letteratura in effetti è roba per poveracci...

  

ESAME DI MATURITA ESAME DI MATURITA

La spada di Hitler.“I tedeschi rinchiudevano gli ebrei nei laser”. L’ultima perversione dei bastardi senza gloria.

  

Adolf il diplomatico. “Nel Mein Kampf Hitler aveva ‘solo’ scritto che gli ebrei sono una razza inferiore”. Un vero moderato, insomma.

  

ESAME DI MATURITA ESAME DI MATURITA

Sciascia, chi era costui? “Qual era lo scrittore siciliano che si interessò di mafia e il cui nome era Leonardo? Leonardo Da Vinci!”. Ominicchio.

  

Tempesta ormonale. “Una delle più famose composizionidiCatulloèla‘Passeradi Lesbia’”. Questa non l’avrebbe detta neanche Alvaro Vitali.

  

Quel ramo dello stretto di Messina. “I Promessi Sposi sono un romanzoambientatoaMilazzo”. Renzo, fa caldo.

  

 

ESAME DI MATURITA ESAME DI MATURITA

 Fate l’amore, non fate la guerra.  “Durante la guerra del Vietnam, gli Americani lanciavano bombe defloranti”. Il candidato si confonde con Woodstock?

  

Soluzioni universali. “In India vige il sistema della pace dei sensi”. Stupidi noi, che siamo una repubblica parlamentare.

  

Autonomia limitata. “Bismarck fu il fautore   dell’indipendenza di quale stato? Dell’Italia”. Da Otto alla Merkel:il padrone èsempre crucco.

 

Equilibrio dei poteri. “Il Parlamento chiede la fiducia al Presidente del Consiglio”. L’Italicum funziona così, più o meno...

 

Equilibrio dei poteri/2. “Il nome del primo ministro italiano? Grasso”. Renzi chi?  

  

asinoasino

Equilbrio dei poteri/3. “Il governo è composto dal Senato e dalla Camera dei Deputati”.E si riuniscono tuttial Quirinale.

  

Equilibrio dei poteri/4.  “Da chi è composto il Parlamento? Dai maestri”. Il famoso consiglio dei maestri .In Parlamento.

  

Un bilancio difficile. Tema: la violenza sui minori. Conclusioni del candidato: “Tuttaquestaviolenzasuiminori ai bambini gli fa più male che bene”.

  

Prodotti tipici.“Unadelle più famose raccolte di Eugenio Montale si intitola ‘La bufala e altro’”. Mozzarella di bufera.

  

MATTEO RENZI VERSIONE ASINO jpegMATTEO RENZI VERSIONE ASINO jpeg

A u t o s a b o t a g g i o . “ L o sbarco in Normandia avvenne in Germania”. Anche questa non fa una piega.

  

Messaggi inquietanti. “Il terzo Reich va per la maggiore”. In che senso?

  

Punti cardinali. “Dov’è Jalta?InAfrica”.Mancataper un pelo.

  

Concilia? “Il processo di Norimbergafufattoperrisarcire gli ebrei”. Vabbè, mettiamola così.

  

Prima di tutto, la coerenza. “La prima guerra mondiale si concluse con la vittoria della Germania e dell’Italia,ai   danni della Francia e dell’Inghilterra, clamorosamente tradite dagli italiani”.Sticambi di casacca sono un casino.

emanuele filiberto savoia asino phLaStampaemanuele filiberto savoia asino phLaStampa

  

Poveri ma belli. “Pascoli non era economicamente molto adagiato”. Non poteva permettersi un divano, insomma.

  

Fratello dove sei?

   “A Zacinto è una poesia scritta da Foscolo in memoria del fratello Giacinto”. Giacinto detto Giante.

  

Nobiltà d’animo. “Il Fascismo venne fondato dal Duca Mussolini”. Sangue nero-blu.

  

Parabola rossa. “La Russia impose un regime autoritario sui suoi paesi  satellita   ri”.Comeprendevabeneilse  gnale a Mosca.

  

 Latinorum di qualità. “Verba volant, carta cantant”. Mano manent?

  

Punti di vista. “Mussolini, insieme a Hitler e Stalin, furono dei Superuomini”. Dici eh?

  

Un posto al sole. “Nel 1936 l’Italia colonizzò la Grecia”. Così, senza nemmeno un referendum.

  

Qualcosa non torna. “Nel Sabato del villaggio di Leopardi tutti sono felici perché è domenica”. Hanno esagerato col vino.

  

Savoir faire. “Nel Dolce Stil Novo la donna angelicata era ‘vaccheggiata’ dal poeta”. Un vero gentiluomo.

  

Viaggi nel tempo. “Il poeta latino Lucrezio nel ‘De rerumnatura’sièispiratoaLeopardi”. Avanguardia pura.

  

Dissociazioni. “Questo quadro è di Monet. Anzi Ma-net. Come si pronuncia Ma-net o Monet?”. Quello lì, insomma.

  

È tutta mia la città. L’insegnante suggerisce: “in Russia si instaura il regime co... co...?”. Lo studente, senza esitazioni: “Comunale!”.

  

Raggelante. “La guerra fredda si combatte negli inverni degli anni dal 1914 al 1918”. Col cappotto pesante.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...