SALVATE SAVIANO DA MARIA LA SANGUINARIA! – LA DE FILIPPI LO VUOLE ARRUOLARE COME NUOVO TIPO DI “TRONISTA”: ‘’MA NON VOGLIO SENTIR PARLARE DI MAFIA E CAMORRA. DEVE SPIEGARE AI RAGAZZI CHE IL TALENTO TI PUÒ SALVARE LA VITA’’

Silvia Fumarola per La Repubblica

Saviano
Giannini 
Saviano Giannini

 

Mesi fa si sono incontrati e si sono piaciuti: due mondi lontanissimi potrebbero unirsi nella prossima stagione di Amici su Canale 5. Roberto Saviano potrebbe essere protagonista a marzo di quattro o forse cinque puntate, per spiegare ai ragazzi cos'è il talento, quanto sia importante coltivarlo e quanto conti più della popolarità.

saviano renzi 1saviano renzi 1

 

"Roberto mi ha molto colpito " racconta Maria De Filippi nel suo ufficio, il bassotto Ugo seduto accanto a lei sul divano, "è un ragazzo curioso, intelligente, sensibile. Sa parlare ai ragazzi. Sarebbe bello averlo perché potrebbe portare un punto di vista nuovo, farci entrare nel mondo degli artisti che hanno vissuto di talento, anche se non gli è stato riconosciuto".

 

Quindi non parlerà di lotta alla camorra, della sua esperienza?

IL TWEET DI ROBERTO SAVIANO CONTRO MARINA BERLUSCONIIL TWEET DI ROBERTO SAVIANO CONTRO MARINA BERLUSCONI

"No, è la prima cosa che gli ho detto. Non voglio sentir parlare di mafia e camorra. Dopo l'attentato del '93 a Maurizio (Costanzo, ndr) ho cancellato dalla mia vita questi argomenti. Ho parlato della bomba per mesi, ho vissuto nella paura, siamo vivi per miracolo. Ho detto a Mauri: "Se pronunci ancora la parola mafia ti lascio, me ne vado"".

 

Però Saviano è simbolo della lotta all'illegalità.

"Anche lui è d'accordo, non è solo quello. Ha una grande passione per la musica, legge libri, gli piace parlare d'altro. È curioso, sa tutto del web, dei social. Penso che sia in cerca di normalità, di vita e libertà. Vede, io la bomba l'ho sentita, so cosa si prova. Roberto vive sotto scorta perché è minacciato, ma è come se quella bomba l'avesse ricevuta anche lui".

ELIO E SAVIANO ALLE INVASIONI BARBARICHEELIO E SAVIANO ALLE INVASIONI BARBARICHE

 

Come vi siete organizzati?

"Per ora ci siamo confrontati sull'idea di base: può venire ogni volta che vuole a raccontare la storia di un talento, spiegando ai ragazzi che il talento ti può salvare la vita. Mi ha parlato del musicista americano Sixto Rodriguez, che negli anni 70 vendette pochissime copie ma dall'altra parte del mondo, in Sudafrica, nel '96, è diventato un mito. Hanno girato un documentario su di lui".

 

Cosa darà di più ad Amici?

MARIA DE FILIPPIMARIA DE FILIPPI

"Una visione larga delle cose, per uscire dall'ossessione del "devo vincere" che Amici ha, essendo una competizione. E infatti l'idea è quella di farlo a parlare col ragazzino eliminato. Quando vedo gli altri talent e sento le frasi dei giudici: "Sei così bravo, vedrai che fuori di qua avrai una carriera", mi arrabbio. Se era così bravo perché non l'hai tenuto? Roberto saprebbe spiegare che il talento resta un valore, e anche se nella vita farai altro, quell'anno di scuola la porterai con te".

 

Quando comincerà il programma?

"Con la scuola partiamo il 22 novembre, nella fase serale a metà marzo: Roberto dovrebbe venire a marzo".

MARIA DE FILIPPI ORNELLA VANONI LOREDANA BERTE MARIA DE FILIPPI ORNELLA VANONI LOREDANA BERTE

 

Saviano nel 2010 ha lasciato la Mondadori con cui aveva pubblicato Gomorra e due anni fa ha avuto uno scontro con Marina Berlusconi. Il vicepresidente di Mediaset Piersilvio Berlusconi, che ha detto del possibile arrivo?

"Piersilvio è molto incuriosito, gli ho parlato, è una persona aperta".

 

La stagione non ha brillato.

"Berlusconi jr a giugno aveva parlato di programmi nuovi che ha rimandato a gennaio. Segue una logica imprenditoriale e ci sta: meglio tagliare un programma che i posti di lavoro".

 

Secondo lei perché il talk show politico è in crisi?

SABRINA FERILLI AD AMICI DI MARIA DE FILIPPI SABRINA FERILLI AD AMICI DI MARIA DE FILIPPI

"Perché manca la star: Renzi non è come Berlusconi. Silvio nasce prima, è la televisione che va in tv, e la sa fare. È capace di fare il talk, pulisce la sedia dove si è seduto Travaglio, conosce i tempo morti. Renzi no".

 

Dice così proprio lei che ha lanciato il premier Renzi ad Amici...

"Non sono pentita, a parte che quando è venuto da noi era sindaco di Firenze".

 

RAPPER MORENO E MARIA DE FILIPPIRAPPER MORENO E MARIA DE FILIPPI

I reality hanno ancora motivo di esistere?

"Il reality può essere uno svago, lo guardi per distrarti: ti piace vedere che sclerano, ti divertono i mosquitos. Dipende. Per L'isola dei famosi conterà molto il cast".

 

A fine gennaio riprenderà C'è posta per te, adesso è in onda con Tu sì que vales, che ha riacceso il sabato sera di Canale 5. In fondo è una Corrida rivisitata.

"Tu si que valès va bene perché è un fritto misto: ospitiamo dal grande talento al becerone. Se venissero solo i talenti tipo Cirque du soleil ti annoieresti. Invece a volte ridi e a volte rimani a bocca aperta".

 

agnese renzi tra il pubblico di amici agnese renzi tra il pubblico di amici

Freccero che detto che "Uomini e donne parla" alla pancia della gente, scatenando polemiche. A chi parla?

(Ride). "Non lo so, ma è molto seguito. I tronisti li ho cambiati perché non corrispondono a quello che vanno cercando le ragazze, ora sul trono c'è Jonas Berami, l'attore del Segreto, un ragazzo alto un metro e 65 che ha gli addominali come i miei".

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO