sr slow horses

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - CHE VEDIAMO STASERA? VI CONSIGLIO DI CUORE LA SECONDA STAGIONE DELLO SPETTACOLARE “SLOW HORSES” SU APPLE TV CON UN GARY OLDMAN DA PAURA COME JACKSON LAMB, CELEBRE SPIA INGLESE IN DISARMO, ZOZZO, DEDITO ALL’ALCOOL CHE GUIDA UNA COMPAGNIA DI GIOVANI SPIE PROBLEMATICHE - BELLISSIMO IL DOCUMENTARIO “SR”, DIRETTO DA CHRIS SMITH, APPENA USCITO SU NETFLIX, CHE ROBERT DOWNEY JR HA PRODOTTO PER IL PADRE… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

MERCOLEDI

 

Che vediamo stasera? Certo, sempre dopo aver visto la partite dei Mondiali, la seconda puntata registrata di Fiorello col mio amico Biggio, “Viva Rai Due”, di fatto il miglior spettacolo della Rai che si sia visto da molto, molto, molto tempo, anche se preferivo quasi la versione spartana al baretto “aspettando viva rai due”…, vi dico subito che in chiaro, in tv, è un trionfo di repliche, mentre almeno sulle piattaforme c’è una bella scelta. Avrete sicuramente visto “Wednesday/Mercoledì” di Tim Burton con Jenna Ortega, vera star del momento.

 

mercoledi 1

Credo di essermi addormentato a ogni puntata e infatti non mi ricordo quasi niente della complessa trama (che noia…) e dovrò rivederla. Ma a stento riconosco la mano esperta di un genio come Tim Burton, anche se la costruzione della protagonista Mercoledì è clamorosa per non parlare del ruolo di Mano o della presenza della gigantessa Gwendoline Christie che Fellini avrebbe amato e fatta arrivare subito in Italia così eccessiva.

slow horses 5

Vi consiglio di cuore, ne ho viste due puntate ieri da sveglissimo, la seconda stagione, anche più forte della prima, dello spettacolare “Slow Horses” su Apple tv, diretta da Jeremy Lovering e tratta dai romanzi di Mark Herron, con un Gary Oldman da paura come Jackson Lamb, celebre spia inglese in disarmo, zozzo, dedito all’alcool e al cibo sbagliato, malvisto dalla più efficiente e ambigua Kristin Scott Thomas, che guida una compagnia di giovani spie problematiche, come il River Cartwright di Jack Lowden, figlio di un’altra vecchia spia, interpretata da un grande Jonathan Pryce, all’interno di una sorta di palazzina fatiscente chiamata il Pantano.

slow horses 4

 

Nella seconda stagione ci sono le vecchie spie russe dormienti in Inghilterra e lo strano omicidio di un collega di Gary Oldman su un autobus. Non solo le storie sono benissimo costruite, ma i dialoghi e i personaggi sono tutti di gran divertimento e questa Londra triste, piena di pioggia, dove Gary Oldman muove le sue pedine nascondendosi sotto un barbonismo da vecchia star è favolosa. Da vedere in originale, please.

will smith emancipation oltre la liberta 2

Su Apple tv trovate anche “Emancipation”, filmone diretto da Antoine Fuqua con Will Smith invadente protagonista e produttore come lo schiavo Peter in fuga durante la Guerra di Secessione, il cattivissimo Ben Foster, Charmaine Bingwa. Massacrato dai critici, che lo trovano più un progetto trombone unidimensionale di Will Smith che un film di Antoine Fuqua, andrà comunque visto, ma non promette nulla di buono.

robert downey jr e sr in sr 3

Bellissimo invece, me lo ha segnalato Ciro Ippolito, il documentario “Sr”, diretto da Chris Smith, appena uscito su Netflix, che Robert Downey jr ha prodotto per il padre, appunto Robert Downey Sr, bizzarro regista anti-Hollywood, scomparso l’anno scorso, attore e autore di piccoli capolavori come “Putney Swope” e “Greaser’s Palace”, che rivive qui anche nei racconti di amici e fan eccellenti come Alan Arkin, Norman Lear, Paul Thomas Anderson. “E’ uno dei migliori film dell’anno, imperdibile anche se non hai visto neanche un film di Downey Sr”, scrive Robert Levin su “Newsday”. Downey Sr ha diretto ben sedici film e in Italia uscì solo, e malamente, “Putney Swope”.

robert downey jr e sr in sr 2robert downey jr e sr in sr 1mercoledi 4robert downey jr e sr in sr 4robert downey sr in srmercoledi 3MERCOLEDI mano nella serie mercoledi di tim burton 2will smith emancipation oltre la liberta 5emancipation oltre la libertawill smith emancipation oltre la liberta 1will smith emancipation oltre la liberta 3will smith emancipation oltre la liberta 4slow horses 1will smith emancipation oltre la liberta 6slow horsesslow horses 2slow horses 3slow horses 6mercoledi 2

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE...