2023divanogiusti2504

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - E IN CHIARO STASERA CHE VEDIAMO? ESSENDO IL 25 APRILE POTETE SCEGLIERE TRA IL BIOPIC SU TINA ANSELMI DI RAI UNO ALLE 21, 30, IL PIÙ LONTANO “IL PARTIGIANO JOHNNY”, O IL NON FORTUNATISSIMO “SONO TORNATO” – IN SECONDA SERATA AVETE LA COMMEDIA SEXY “RIDENDO E SCHERZANDO”. L’EPISODIO PIÙ INTERESSANTE È QUELLO DI STEFANO SATTA FLORES, TUTTO COSTRUITO SUL FATTO CHE SI CHIAMA MICHELE SINTONA, QUANDO IL VERO SINDONA ERA LATITANTE. SI SPOGLIANO SOLO LICINA LENTINI E ORCHIDEA DE SANTIS…. – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

SARAH FELBERBAUM - TINA ANSELMI

E in chiaro stasera che vediamo? Essendo il 25 aprile potete scegliere tra il biopic su Tina Anselmi di Rai Uno alle 21, 30, “Tina Anselmi, una vita per la democrazia” di Luciano Manuzzi con Sarah Felberbaum, Gianluca Vannucci, Michele De Paola, Valentina Ghelfi, il più lontano “Il partigiano Johnny”, diretto vent’anni fa da Guido Chiesa, tratto dal romanzo omonimo di Beppe Fenoglio con Stefano Dionisi, Fabrizio Gifuni, Andrea Prodan, Chiara Muti, Claudio Amendola, TV2000 alle 20, 55 o il non fortunatissimo “Sono tornato” di Luca Miniero con Massimo Popolizio, Frank Matano, Stefania Rocca, Gioele Dix, Eleonora Belcamino, remake italianizzato del Sono tornato” tedesco dove a tornare era Adolf Hitler, Cine 34 alle 21.

 

il partigiano johnny

Costruito sulle grandi capacità attoriali di Massimo Popolizio, sul suo incontro-scontro con un comico moderno come Frank Matano, questo ritorno del Duce non era certo un film facile da realizzare. Anche perché Miniero e il suo sceneggiatore, Nicola Guaglianone, hanno a che fare non solo con un personaggio ingombrante e con una ideologia pericolosa da trattare ancora presente nel nostro paese, come il fascismo.

 

massimo popolizio sono tornato

Così, se puoi ridere vedendolo come un fantoccio d’epoca al computer, può non far ridere sentirlo parlare di razza e di Terzo Mondo. Diciamo subito che la parte più riuscita del film è quella più elementare del revenant, arrivato a Roma attraverso la Porta Alchemica di Piazza Vittorio, che si scontra col mondo di oggi in un misto di curiosità e di spavento, e affronta ogni cosa, appunto, con battute alla Mussolini.

 

il partigiano johnny

La parte invece dove Miniero e il suo Duce si avventurano nei talk televisivi è più rischiosa, perché sfora poi nel dover giustificarsi ideologicamente rispetto a tutta l’operazione.

 

Su Rai Movie alle 21, 10 torna il ricco “Millennium. Uomini che odiano le donne” di David Fincher con Daniel Craig, Stellan Skarsgård, Rooney Mara, Robin Wright, Christopher Plummer, che ha soprattutto il difetto di essere arrivato dopo la serie di film con Noomi Rapace. Pur bravissima, Rooney Mara non funziona come Noomi Rapace. E la storia ormai la sai già. Detto questo un film, di Fincher per lo spettatore è sempre un piacere.

 

 

millennium uomini che ODIANO le donne 3

Su Iris alle 21 avete il western “Passaggio di notte” di James Neilson con James Stewart, Audie Murphy, Elaine Stewart, Dan Duryea, Dianne Foster. Doveva essere un altro di quei meravigliosi film diretti da Anthony Mann con James Stewart, ma il regista non trovava la sceneggiatura funzionante e non lo volle girare. James Stewart si offese mortalmente e non girerà più un film con lui. Ma aveva ragione Anthony Mann.

 

lawless

Su Canale 20 alle 21, 05 trovate il film coi maghi “Now You See Me – I maghi del crimine” di Louis Leterrier con Jesse Eisenberg, Mark Ruffalo, Mélanie Laurent, Dave Franco, Morgan Freeman. Ricordo bene che non ci capii nulla.

 

Su Rai 5 alle 21, 15 qualcuno troverà piacevole e divertente il cartone animato dove prendono vita i quadri di Van Gogh, “Loving Vincent” diretto da Dorota Kobiela e Hugh Welchman. Su Cielo alle 21, 15 da rivedere il violento, ma polposo “Lawless”, gangster movie cafone ai tempi del proibizionismo in una Virginia di bifolchi, diretto dall'australiano John Hillcoat, ottimo regista di "The Road" e del western "The Proposal", che aveva scritto assieme a Nick Cave (lui), sceneggiatore e musicista anche di questo film, tratto dal romanzo di Matt Bondurant, ispirato ai racconti che gli avevano fatto il nonno e gli zii.

 

millennium uomini che ODIANO le donne 2

Siamo nel 1931 in Virginia, nella contea di Franklin. E' lì che si muovono i tre rozzi ma sani fratelli Bondurant, interpretati da Shia Le Boeuf, il giovane, Tom Hardy, il superbono e Jason Clark, il più grosso, distillatori clandestini alle prese con la polizia corrotta, con i gangster di Chicago e la violenza del posto.

 

Guy Pearce è un azzimato e cattivissimo procuratore che tagliegga i fratelli, Gary Oldman uno strepitoso gangster di Chicago, Jessica Chastain la donna di Tom Hardy e Mia Wasikowska la ragazzina mormone che fa impazzire Shia La Boeuf. Gran lavoro musicale di Nick Cave, gran recupero dei film dedicati alla Moonshine War.

 

 

ALICIA VIKANDER TOMB RAIDER

E’ il film che lanciò definitivamente la stella del supermacho Tom Hardy, qui mena tutti, tromba poco, ma se la cava anche dopo che gli hanno tagliato la gola. Le ragazze, come al solito, meravigliose.

 

Funzionò poco la seconda versione di “Tomb Raider”, diretta da Roar Uthaug con Alicia Vikander al posto di Angelina Jolie, Daniel Wu, Walton Goggins, Dominic West, Kristin Scott Thomas, Rai4 alle 21, 20.

 

Su Canale Nove alle 21, 25 arriva una vanzinata del 2016, “Miami Beach” con Ricky Memphis, Max Tortora, Paola Minaccioni, Giampaolo Morelli, Emanuele Propizio. “Sta Miami sembra Freggene!” E’ sempre un piacere ritrovare i Vanzina… Con i loro romani in vacanza, “E lavati i piedi! Non fa il solito tuo!” dice Max Tortora al figlio che va a studiare a Miami. Lo scambio di battute sofisticate, “Mi si è rotto il tacco!” fa la Minaccioni simil Franca Valeri in milanese – “Io mi so rotto il cazzo!” le risponde Max Tortora.

 

miami beach

Un po’ di rutti, la fiatella, qualche scurreggetta (la spara la bionda bona). Una nuova maggiorata, Neva Leoni, con un seno davvero enorme come la Allasio o la Donatella Damiani dei bei tempi. Ricky Memphis ormai completamente fermo di fronte allo schermo. Le battute sugli scarpari del centro, “So scarparo e ci ho il 48 de piede, quindi se te pijo te faccio male”, sugli sconti per le polacchette, “Il 30 per cento? Fagli il 25 per cento”.

 

miami beach.

Questo allegro e festoso Miami Beach, scrivevo quando il film uscì, è esattamente come lo pensate. Con tanto di battute sul Birdwatching, “un posto dove si guardano gli uccelli, ma non nel senso che pensa lei”, fa la Minaccioni a Max Tortora. Va detto che questo è il film dove, grazie ai Vanzina trionfano davvero, finalmente, Max Tortora e Paola Minaccioni come coppia alla Sordi-Valeri, lui scatenato scarparo romano separato dalla moglie, “lo sa dove sta sta pulciara? A Sabaudia!”, lei come milanese raggelata che alla fine cederà allo scarparo.

 

neva leoni miami beach

In seconda serata troviamo su Rai 5 alle 22, 55 il documentario sui Doors di Tom Di Cillo “When You’re Strange” con interventi di Johnny Depp, John Densmore, Robby Krieger, Ray Manzarek, Jim Morrison, Jim Ladd e, alle 23 su Cine 34, la commedia sexy “Ridendo e scherzando” di Marco Aleandri alias Vittorio Sindoni con Luciano Salce, Macha Meril, Stefano Satta Flores, Gino Bramieri.

 

L’episodio più interessante è quello di Stefano Satta Flores, tutto costruito sul fatto che si chiama Michele Sintona, quando il vero Sindona era latitante. Ma a differenza del vero Sindona è un povero napoletano tifosissimo che si trova invischiato in una terribile omonimia. Si spogliano solo Licina Lentini e Orchidea De Santis, che sono un po’ la polpa sexy di tutta l’operazione. La prima è il regalo che Didi Perego fa al marito, Luciano Salce, per i 25 anni di matrimonio. Solo che le cose non andranno come il previsto.

 

 

ridendo e scherzando

La seconda, ultrasexy, è una mignotta sposata con Roberto Della Casa che fa impazzire il portiere del suo stabile, Carletto, cioè Gino Bramieri, con tanto di vecchio padre, Alla fine l’episodio non sarà più di una barzelletta, ma Orchidea De Santis dimostra di saper come fare per tirare su il suo pubblico. Più costruito l’episodio di Salce.

 

Poco sexy quelli di Walter Chiari, mentre Macha Meril si propone come femme fatale che vuole uccidere il rozzo e ricco marito con l’aiuto del cameriere Fiorenzo Fiorentini.

 

ridendo e scherzando

Su Cielo alle 23, 15 torna una recente lettura di un capolavoro di Bataille, “Ma mere” di Christophe Honoré con Louis Garrel, Isabelle Huppert, Emma de Caunes, Joanna Preiss. Su Mediaset Italia 2 alle 23, 30 avete un horror di successo come “The Eye” di Oxide Pang Chun e Danny Pang, cioè i Pang Brothers, con Angelica Lee, Lawrence Chou, Chutcha Rujinanon, Yut Lai So, Candy Lo. Magari vi interessa pure “Resurrection” di Russell Mulcahy con un invecchiato Christopher Lambert, Robert Joy, David Cronenberg, James Kidnie, 7Gold alle 23, 30.

 

ridendo e scherzand

Su Canale Nove alle 23, 30 avete il non riuscitissimo “Io, robot” di Alex Proyas con Will Smith, Bridget Moynahan, Alan Tudyk, James Cromwell, Bruce Greenwood. Da non perdere invece il film di Bong Joon ho, il regista di “Parasite”, “Memorie di un assassino” con Kang-ho Song, Kim Sang-kyung, Kim Roeha, Song Jae-ho, Rai 4 alle 23, 50, dove un detective è alle prese con brutti casi di stupri e omicidio nella Corea degli anni ’80.

 

Su Cine 34 alle 0, 55 torna il curioso “Tutti gli uomini del deficiente” di Paolo Costella con Claudia Gerini, Paolo Hendel, Gigio Alberti, Arnoldo Foà, Aldo Baglio, Giovanni Storti, versione cinematografica per nulla riuscita di “Mai dire gol” della Gialappa’s, ma dal cast vastissimo. Ci sono anche Giovanni Esposito, Francesco Salvi, Bebo Storti, Luciana Littizzetto, Renzo Rinaldi, Lamberto Sposini, Enrico Mentana, Cristina Parodi, Benedetta Corbi, Alessia Marcuzzi. Da vedere.

 

giampaolo morelli neva leoni miami beach

Su Cielo all’1, 15 torna il film erotico-autoriale a episodi “Tre donne immorali?” di Walerian Borowczyk con Marina Pierro come Fornarina, François Guétary, Gaëlle Legrand, Hassan Fall, Pascale Christophe. L’episodio migliore è il primo. Nel ricordo di allora.

 

Rai Movie all’1, 45 presenta “The Eichmann Show” di Paul Andrew Williams con Martin Freeman, Anthony LaPaglia, Nicholas Woodeson, Zora Bishop, Ed Birch, Andy Nyman, interessante messa in scena del processo a Adolf Eichmann del 1961. Iris alle 2, 40 presenta una versione inglese del classico film francese del 1961 “La guerra dei bottoni” tratto dal romanzo di Louis Pergaud, qui diretta nel 1994 da John Roberts con Anthony Cunningham, Gregg Fitzgerald, Colm Meaney, Gerard Kearney. Mai visto.

 

le voci bianche

Su Cine 34 alle 2, 45 sarebbe da rivedere anche “Le voci bianche” di Pasquale Festa Campanile e Massimo Franciosa, allora sceneggiatori di successo, con Paolo Ferrari, Anouk Aimée, Graziella Granata, Sandra Milo, Vittorio Caprioli, Alfredo Bianchini, Jeanne Valérie, Barbara Steele, Jacqueline Sassard. Il personaggio di Vittorio Caprioli ruba la scena a tutti.

 

Paolo Ferrari non riuscì invece a imporsi come protagonista al cinema. Pur bravissimo, era un volto troppo legato alla tv. Quanto a castrazioni e a orrenda Roma papalina non scherza nemmeno “Storie scellerate” di Sergio Citti con Ninetto Davoli, Franco Citti, Nicoletta Machiavelli, Silvano Gatti, Enzo Petriglia. Supervisionato e prodotto da Pasolini.

storie scellerate 2

Iris alle 4, 10 propone un film diretto da Jacques Rivette nel 2001, “Chi lo sa’” con Jeanne Balibar, Sergio Castellitto, Marianne Basler, Hélène de Fougerolles. Di scena è una compagnia italiana a Parigi pronta a rappresentare “Come tu mi vuoi” di Pirandello… Chiudo con “Carmen di Trastevere” del vecchio Carmine Gallone con Giovanna Ralli, Jacques Charrier, Lino Ventura, Carlo Romano, Luigi Giuliani, ma anche Ciccio Barbi, Anita Durante, Mimmo Poli, Alfredo Rizzo, Rete 4 alle 4, 25, versione anni ’60 della celebre Carmen dove si lanciava come star internazionale Giovanna Ralli…

ridendo e scherzando

 

Nella prima scena del film, dopo la cantata (doppiatissima) di Carmen-Giovanna troviamo tra gli avventori al ristorante con lo spagetto in bocca il grosso Mimmo Poli. Avrà lo stesso posto in “Roma” di Fellini. Gnam gnam.

storie scellerate 4ninetto davoli in storie scelleratestorie scellerate 3storie scellerate 1

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO