2022divano1907

IL DIVANO DEI GIUSTI - CALDUCCIO, EH!? PASSA ANCHE LA VOGLIA DI ANDARE AL CINEMA. IERI INCASSI AI MINIMI STORICI - E STASERA IN TV C’È QUALCOSA? MAH… IL MIO FILM PREFERITO DELLA PRIMA SERATA RIMANE IL VIOLENTISSIMO “STARSHIP TROOPERS”, GRANDE FILM DI FANTASCIENZA E DI GUERRA CON GLI UMANI IN GUERRA CON GLI INSETTI GIGANTI - SU RETE 4 VEDO CHE TORNA IL THRILLER EROTICO PIÙ FAMOSO DI SEMPRE, “BASIC INSTINCT”. L’HO RIVISTO DA POCO E VI GIURO CHE FUNZIONA ANCORA PERFETTAMENTE… - VIDEO

 Marco Giusti per Dagospia

 

principessa mononoke 3

Calduccio, eh!? Passa anche la voglia di andare al cinema. Ieri incassi ai minimi storici. 183 mila euro per “Thor: Love and Thunder”, 7,7 milioni in totale, ma 23 mila per “Elvis”. Le novità, pur nella miseria degli incassi, sono il terzo posto della “Principessa Mononoke” di Hayao Miyazaki, 21.439, e il quinto posto per “X – A Sexy Horror Story” di Ti West con 12.826 euro.

 

paolo borsellino i 57 giorni 2

E stasera in tv c’è qualcosa? Mah… Ci sarebbe su Rai Uno alle 21, 25 il replicone di “Paolo Borsellino. I 57 giorni” girato da Alberto Negrin nel 2012 con Luca Zingaretti, Lorenza Indovina, Enrico Ianniello. Canale 5 risponde alle 21, 20 con una commedia di Riccardo Milani con Paola Cortellesi e Antonio Albanese pre-gatto in tangenziale che non ebbe però lo stesso successo, cioè “Mamma o papà?”, remake italiano di un film francese di grande successo su una coppia in separazione con tre figli che non si sa a chi dare, “Papa ou maman?”, quasi tre milioni di biglietti venduti in patria, diretto da Martin Bourboulon e scritto da Alexandre de La Patélliere e Matthieu Delaporte, la coppia responsabile anche di sceneggiatura e regia di “Le prénom” e interpretato dai formidabili Laurent Lafitte de la Comédie e Marina Fois.

mamma o papa' 5

Milani ne ha fatto una versione quasi fotocopia dell’originale, adattandola però alle forti personalità dei suoi due protagonisti, Paola Cortellesi, che è anche cosceneggiatrice assieme a Giulia Calenda, e Antonio Albanese. La maggior variante è che la coppia in questione, pronta a scannarsi piuttosto che a cedere, è veneta, di Treviso, e i due attori parlano un po’ come in “Signore e signori” di Pietro Germi, da tranquilli borghesi trevigiani.

mamma o papa' 4

 

La cosa più divertente e riuscita del film è proprio il veneto che parlano Cortellesi e Albanese e il loro repentino cambiamento da coppia borghese che cerca di dividersi in maniera civile a coppia pronta a uccidersi per ottenere quel ognuno di loro vuole. E quel che entrambi i coniugi vogliono è poter andarsene una in Svezia e l’altro in Mali senza il peso dei tre figli. Per questo sono pronti a qualsiasi eccesso. Grande, come al solito Carlo Buccirosso.

starship troopers 1

Detto questo il mio film preferito della prima serata rimane il violentissimo “Starship Troopers. Fanteria dello spazio” di Paul Verhoeven con Casper Van Dien, Denise Richards e Michael Ironside, Rai 4 alle 21, 20, grande film di fantascienza e di guerra con gli umani in guerra con gli insetti giganti. Per signori dai gusti un po’ classici, non diciamo vecchiotti, ci sarebbe la commedia della Fox “Dodici lo chiamano papà” di Walter Lang con la coppia Clifton Webb – Myrna Loy, la bellissima Jeanne Crain, la grande Mildred Natwick, Tv2000 alle 20, 35. Da rivedere sicuramente.

 

verdone pozzetto 7 chili in 7 giorni

Cine 34 alle 21, 20 ripropone “7 chili in 7 giorni” con la coppia di dietologi Verdone-Pozzetto, Iris alle 21 il vecchio western con l’idolo di Ciro Ippolito, Audie Murphy, il soldato più decorato d’America, “Gun Point – Pistole roventi” diretto dal modesto Earl Bellamy, ma scritto dai notevoli Mary e Willard Willingham con Joan Stanley, Warren Stevens, Edgar Buchanan. Fu l’ultimo di 16 film che Audie Murphy girò per la Universal. Ma nel 1966 era già una vecchia gloria. La sua co-star Joan Stanley cadde da cavallo e non si riprese davvero più. Finì a fare la guest star nei telefilm.

ninja assassin 1

 

Un po’ più moderni, ma non credo superiore, è “Ninja Assassin” di James McTeigue, pupilli dei/delle Wachowski, con Naomie Harris, Randall Duk Kim, Rain, Canale 20 alle 21, 05. Non vedo da quando uscì “Due padri di troppo”, commedia di Ivan Reitman del 1997 con Robin Williams e Billy Crystal e una sempre bellissima Nastassja Kinski, Canale 27 alle 21, 10. In realtà il film è il remake del francese “Les compères" di Francis Veber, con due uomini del tutto diversi, uno avvocato di Los Angeles, l’altro scrittore di San Francisco, che vanno alla ricerca di un adolescente che potrebbe essere figlio dell’uno o dell’altro.

mississippi grind 2

Rai Movie alle 21, 10 propone l’ottimo "Mississippi Grind” di Anna Boden e Ryan Fleck con Ben Mendelsohn e yan Reynolds come giocatori di poker nel Mississipi. “Rebel in the Rye” di Danny Strong con Nicholas Hoult, Zoey Deutch, Sarah Paulson e Kevin Spacey è il biopic sul misterioso scrittore americano J.D.Salinger, l’autore de “Il giovane Holden” Su Canale Nove alle 21, 25 trovate “Solo 2 ore” di Richard Donner con Bruce Willis e Mos Def, ennesima variazione sulla coppia di poliziotti bianco-nero alla “Arma letale”. Ma Donner sa fare benissimo questo tipo di film.

 

vanessa 3

Non funzionò proprio Alicia Vikander al posto di Angelina Jolie come nuova Laura Croft in “Tomb Raider” di Roar Uthaug, Tv8 alle 21, 30. Con lei ci sono Daniel Wu, Walton Goggins, Dominic West, Kristin Scott Thomas, Derek Jacobi. In seconda serata vedo una marea di repliche, come il divertente “Posta grossa a Dodge City” di Fielder Cook con Joanne Woodward, Henry Fonda e Jason Robards, Iris alle 22, 50, altro film costruito tutto sul poker, anche se ambientato nel West o l’erotico “Vanessa” di Hubert Frank con Olivia Pascal e Uschi Wech, Cielo alle 23, 15.

 

lennonnyc 2

Occhio però alla versione di “La piscina” di François Ozon, “Swimming Pool” con Charlotte Rampling, Ludivine Sagnier, Charles Dance, Rai Movie alle 23, 05, al bizzarro giallo di Pupi Avati “Tutti defunti… tranne i morti” con Carlo Delle Piane, Gianni Cavina, Francesca Marciano, Cine 34 alle 23, 05, al documentario "LennonNYC” di Michael Epstein dedicato a John Lennon e Yoko Ono a New York, Rai 5 alle 23, 05.

SHARON STONE IN BASIC INSTINCT

Alle 23, 35 su Rete 4 vedo che torna il thriller erotico più famoso di sempre, “Basic Instinct” di Paul Verhoeven con Sharon Stone che fa perdere la testa a Michael Douglas. L’ho rivisto da poco e vi giuro che funziona ancora perfettamente. Verhoeven è davvero un maestro. Non era male l’horror “Turistas” di John Stockwell con Josh Duhamel, Melissa George, Olivia Wilde, che si ritrovano in un Brasile pericolosissimo, Tv8 alle 23, 45.

 

monica bellucci morgan freeman under suspicion

Nella notte troviamo il modesto thriller di Stephen Hopkins “Under Suspicion” con Gene Hackman, Morgan Freeman e una spaesata Monica Bellucci, Rai Movie all’1, il poliziesco di Sergio Corbucci “I giorni del commissario Ambrosio” con Ugo Tognazzi, Carlo Delle Piane, Carla Gravina, Athina Cenci, Claudio Amendola, Cine 34 all’1, 05. Ancora più raro “Miriam”, giallo-horror di Biagio proietti con Luisa Rossi, Claudia Vegliante, Corrado Annicelli, Rai premium alle 2, 20.

ritorno a casa gori 1

Chiudo con dei cult per insonni. "Ritorno a Casa Gori” di Alessandro Benvenuti con Sabrina Ferilli, Athina Cenci, Alessandro Haber, Cine 34 alle 2, 55, il violentissimo western di Sergio Corbucci “La banda J.&S. Cronaca criminale del Far West” con Tomas Milian, Susan George, Telly Savalas, Eduardo Fajardo, Cine 34 alle 4, 45, il falso sequel di "Operazione San Gennaro”, cioè “Operazione San Pietro” di Lucio Fulci con Lando Buzzanca, Jean-Claude Brialy, Edward G. Robinson, ma anche Pinuccio Ardia e Dante Maggio, Rai Movie alle 5, senza scordare l'horror di Giuseppe Veggezzi “Sfida al diavolo” con Christopher Lee e Bella Cortez, Iris alle 5.

chris hemworth thor love and thunder due padri di troppo 2 swimming pool remake by ozon2 operazione san pietrocharlotte rampling swimming pool sabrina ferilli ritorno a casa gori alessandro benvenuti ritorno a casa gori swimming pool remake by ozonpaolo borsellino i 57 giorni 1ritorno a casa gori 2ritorno a casa gori 3paolo borsellino i 57 giorni 3i giorni del commissario ambrosio 1lennonnyc 1i giorni del commissario ambrosio 2i giorni del commissario ambrosio 3charlotte ramplint ludivine sagnier swimming pool sharon stone basic instinct 2 (2)sharon stone basic instinctsharon stone michael douglas basic instincttutti defunti… tranne i morti 3tutti defunti… tranne i morti 1under suspicionmonica bellucci under suspicion tutti defunti… tranne i morti 2elvis 2vanessa 5vanessa 1vanessa 2vanessa 4posta grossa a dodge city 3posta grossa a dodge city 1posta grossa a dodge city 2elvis 1elvis 3ALICIA VIKANDER TOMB RAIDERALICIA VIKANDER TOMB RAIDERALICIA VIKANDER TOMB RAIDERmississippi grind 3mississippi grind 1elvis 4due padri di troppoelvis 5bruce willlis solo due ore bruce willis solo due orex – a sexy horror story 6gun point – pistole roventi 1gun point – pistole roventi 2starship troopers rebel in the rye 1rebel in the rye 2rebel in the rye 3starship troopers 2starship troopers 3x – a sexy horror story 5x – a sexy horror story 7x – a sexy horror story 9ninja assassin7 chili in 7 giornirussel crowe thor love and thunder 7 chili in 7 giorni 7 chili in sette giorni7 chili in 7 giorni 2dodici lo chiamano papa 2dodici lo chiamano papa 1paola cortellesi mamma o papa mamma o papa paola cortellesi antonio albanese mamma o papa mamma o papa' 1thor love and thunder principessa mononoke 2thor love and thunder thor love and thunder principessa mononoke 1principessa mononoke principessa mononoke 5principessa mononoke 4

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO