2022divano3112

IL DIVANO DEI GIUSTI CHE VEDIAMO STASERA? MA È L’ULTIMO DELL’ANNO… SI ASCOLTA IL DISCORSO DI MATTARELLA, SI FESTAGGIA, UN PANETTONE. PERCHÉ VOLETE VEDERE FILM? DETTO QUESTO, IN CHIARO, CI SAREBBE IL CAPOLAVORO ANIMATO “GLI ARISTOGATTI” - SE PREFERITE, C’È “LA MANDRAKATA” DEI VANZINA, SEQUEL DI “FEBBRE DA CAVALLO. UN BUON FILM, PER FORTUNA CHE VENNE FATTO. OGGI NON SAREBBE PIÙ POSSIBILE. O “CHLOE. TRA SEDUZIONE E INGANNO” DI ATOM EGOYAN. GRANDE PROVA DI AMANDA SEYFRIED IN UN RUOLO EROTICO CON SCENE DI NUDO – E DOPO? DOPO SI FESTEGGIA. BUON 2023 A TUTTI! - VIDEO

ARISTOGATTI

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo stasera? Ma è l’ultimo dell’anno… Si ascolta il discorso di Mattarella, si festaggia, un panettone. Perché volete vedere film? Detto questo, in chiaro, ci sarebbe su Rai Due alle 21, 20  “Gli aristogatti”, capolavoro animato diretto da Wolfgang Reitherman con la famiglia di gatti aristocratici che ereditano una fortuna dalla loro padron, ma vengono rapiti e abbandonati dal cattivissimo maggiordomo.

 

febbre da cavallo. la mandrakata

Le aiuto un gattone randagio irlandese, O’Malley, che nell’edizione italiana, doppiato da Renzo Montagnani, diventa Romeo il mejo gatto der Colosseo. Molto divertente. Se preferite, c’è “La mandrakata” dei Vanzina, sequel di “Febbre da cavallo”, con Gigi Proietti come Mandrake, Nancy Brilli, Rodolfo Laganà, Carlo Buccirosso, e il grande ritorno di Enrico Montesano come Er Pomata, Cine 34 alle 21.

rivelazioni film 3

Non solo è decorso, è proprio un buon film, anche se qualche fan del primo film ebbe da dire (ma de che?), e mancava Catherine Spaak, qui sostituita da Nancy Brilli. Ma se la prese parecchio Catherine Spaak. Ma per fortuna che venne fatto. Oggi non sarebbe più possibile.Non ho visto “Rivelazioni” di Barry Levinson con Michael Douglas in carriera nel mondo dei computer, accusato da Demi Moore di violenza carnale, Donald Sutherland vecchio boss.

l aereo piu pazzo del mondo… sempre piu pazzo 3

 

Su Canale 27 alle 21, 10 “L’aereo più pazzo del mondo… sempre più pazzo” di Ken Finkleman con Robert Hays, Julie Hagerty, Raymond Burr, Lloyd Bridges, Chad Everett, Chuck Connors, Rip Torn, John Vernon, William Shatner, sequel del celebre film comico demenziale, costruito sulla stessa linea, ma senza il brio degli autori originali, i fratelli Zucker e Jim Abrahams, e senza il loro consenso. Alla fine viene lanciata una parte tre che, per i magri incassi di questo sequel, non arriverà mai.

risate di gioia

Su Rai Storia alle 21, 10 passa “Risate di gioia” di Mario Monicelli con Anna Magnani, Totò, Ben Gazzara, Fred Clark, Toni Ucci. E’ un progetto offerto a Luigi Comencini e da lui rifiutato tratto da un paio di racconti di Alberto Moravia. Lo accetta Monicelli, che ha già lavorato con Totò, e lo scrivono Age e Scarpelli. La Magnani pensa di proseguire così la sua carriera americana, aveva recitato con Marlon Brando, le andava bene Ben Gazzara, ma non aveva grande voglia di far coppia di nuovo con Totò, che aveva lasciato ai tempi di guerra.

risate di gioia 1

 

Monicelli si impone con lei e alla fine abbassa le pretese. E’ un piccolo film, una commedia neorealista piuttosto amara, dove fanno due generici di Cinecittà che si arrangiano per campare. Il numero che tutti ricordiamo è quello di “Geppina” cantato da Totò e Anna Magnani, un omaggio al varietà. “Pensavo avrebbe avuto un grande successo”, ricordava Monicelli, “proprio perché c’era questa coppia molto popolare. La Magnani era un grande nome però la gente non la andava a vedere.

ANNA MAGNANI E TOTO' IN RISATE DI GIOIA

 

 Totò al contrario aveva un pessimo nome però la gente entrava al cinema. Il pubblico era un po’ prevenuto nei confronti della Magnani, aveva fatto dei film in America che avevano deluso la gente. Io volevo un’altra Magnani, quella dei vecchi tempi”.

sacro e profano 2

Sacro e Profano” di John Sturges, Rai Movie alle 21, 10, è un film che Frank Sinatra accetta di fare solo per incontrare Gina Lollobrigida. Ci riesce tramite Judy Garland, amica della Lollo. Non è un grande film, non funziona, malgrado il buon cast, ci sono anche Peter Lawford, Charles Bronson, Richard Johnson e un giovane Steve McQueen, che prese il posto di Sammy Davis, punito per aver detto in un’intervista di cantare meglio di Sinatra. Ahi! Già nel trailer americano il lancio è “Sinatra Meets Lollobrigida”.

 

chloe tra seduzione e inganno

 Su Cielo alle 21, 15 trovate “Chloe. Tra seduzione e inganno” di Atom Egoyan con Julianne Moore, Liam Neeson, Amanda Seyfried. E’ il remake americano del film francese “Nathalie” di Ann Fontaine. Julianne Moore, per scoprire se il marito le è fedele, si serve di una giovane escort, Amanda Seyfried. Ma poi la storia procede in maniera inaspettata e Chloe seduce tutti, tranne il marito. Grande prova di Amanda Seyfried in un ruolo erotico con scene di nudo.

robin hood la leggenda 1

Su Canale Nove alle 21, 25 trovate un raro “Robin Hood. La leggenda” diretto da John Irvin con Patrick Bergin, Uma Thurman, Edward Fox, Jürgen Prochnow, Jeroen Krabbe. Non mi sembrava male, ma venne massacrato dal Robin Hood con Kevin Costner. Fin troppo la scelta tra i film per tutta la famiglia.

williams in mrs doubtfire

Poliziotto Superpiù” di Sergio Corbucci con Terence Hill, Ernest Borgnine, Sal Borgese, Joanne Dru, Herb Goldstein su Rete 4 alle 21, 30, “Mrs Doubtfire” di Chris Columbus con Robin Williams, Sally Field, Pierce Brosnan, Harvey Fierstein su Italia 1 alle 21, 30, “La famiglia Addams” di i Barry Sonnenfeld con Anjelica Huston, Raul Julia, Christopher Lloyd, Christina Ricci, Carel Struycken, su TV8 alle 21, 30. Finiamola qui. Dopo si festeggia. Buon 2023 a tutti!

poliziotto superpiu' 1la maschera di mrs doubtfire poliziotto superpiu'mrs doubtfireROMEO - ARISTOGATTIgigi proietti febbre da cavallo. la mandrakata nancy brilli gigi proietti febbre da cavallo la mandrakata gigi proietti febbre da cavallo la mandrakata rivelazioni film 2febbre da cavallo la mandrakata rivelazioni film 1rivelazioni film 4ANNA MAGNANI BEN GAZZARA TOTO IN RISATE DI GIOIAchloe tra seduzione e inganno ANNA MAGNANI E TOTO' IN RISATE DI GIOIAANNA MAGNANI E TOTO' IN RISATE DI GIOIAdemi moore michael douglas rivelazionidemi moore michael douglas rivelazionil aereo piu pazzo del mondo… sempre piu pazzo 2l aereo piu pazzo del mondo… sempre piu pazzo 1sacro e profano 1robin hood la leggenda 2gli aristogatti

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…