2024divano2604

IL DIVANO DEI GIUSTI - CHE VEDIAMO STASERA SE NON SIETE IN FISSA CON "BABY REINDEER"? IN CHIARO PASSA IL PRIMO E MIGLIORE DEI TRE DIABOLIK DEI MANETTI BROS, CIOÈ "DIABOLIK", CON LUCA MARINELLI UN PO' TROPPO NASONE PER IL RUOLO, E "SADE" DI BENOIT JACQUOT, RECENTEMENTE ACCUSATO DI MOLESTIE DA JUDITH GODRECHE. MA OCCHIO AL GRANDE RITORNO DI "1997 FUGA DA NEW YORK" - IN SECONDA SERATA APRITE GLI OCCHI ALL'AVVENTURA DI SERENA GRANDI NEL NON TROPPO RIUSCITO "DESIDERANDO GIULIA"… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

BABY REINDEER

Che vogliamo vedere stasera se non siete ormai in fissa con "Baby Reindeer" e il suo gioco di incastri sentimentali ricattatori assurdi. Resi ancora più assurdi dal fatto che il protagonista sta raccontando, come attore e sceneggiatore, la sua vera storia. In chiaro stasera su Rai Due alle 21, 20 passa il primo e migliore dei tre Diabolik dei Manetti bros, cioè solo "Diabolik" con Luca Marinelli, un po' troppo nasone per il ruolo, romperà coi registi e lascerà il ruolo negli altri episodi, la favolosa Miriam Leone come Eva Kent, Valerio Mastandrea come ispettore Ginko e Claudia Gerini in un divertente cammeo.

miriam leone luca marinelli diabolik

 

 Che vi piaccia o meno, devo dire che a me piace, lontani da qualsiasi paragone col celebre Diabolik di Mario Bava, che venne trattato malissimo in sala, il film vuole essere una minuziosa ricostruzione delle tavole del fumetto. Addirittura ossessivo nel renderle come le avevamo lette da ragazzi. Per me il problema principale riguarda la violenza omicida di Diabolik, che ce lo rende difficilmente digeribile oggi, ma che capisco sia parte integrante del personaggio.

 

sade

Su Cielo alle 21, 20 avete "Sade" il biopic del celebre marchese diretto da Benoit Jacquot, recentemente accusato di molestie da Judith Godreche, con Daniel Auteuil  Marianne Denincourt, Jeanne Bali arrestato. Rai 3 alle 21, 25 propone la commedia del 2021 ambientata in un residence per anziani, un po' Villa Arzilla, "Queen Bees" di Michael Lembeck con Ellen Burstyn, James Caan, Ann-Margret, Christopher Lloyd. Ottimo il Tarzan di Hugh Hudson, cioè "Greystoke - La leggenda di Tarzan, il re della giungla" con Christophe Lambert, Andie MacDowell, Ralph Richardson, James Fox, Ian Holm.

insonnia

Su Iris alle 21 torna il bellissimo giallo ambientato in Alaska di Christopher Nolan, "Insonnia" con Al Pacino, Robin Williams, Hilary Swank, Martin Donovan. Gli deve molto anche l'ultima serie di "True Detective". Grande ritorno quello di "1997 Fuga da New York" di John Carpenter con Kurt Russell come Jena Plisskin, Lee Van Cleef, Ernst Borgnine, Donald Pleasence, Harry Dean Stanton. Si rivede sempre con piacere, come si rivede un filmone di guerra come "I cannoni di Navarone" di J. Lee Thompson con Gregory Peck, Anthony Quinn, David Niven, Irene Papas, Rai Movie alle 21,10, che verrà invitato mille volte. Come lo vide, Sergio Leone propose a non so quale produttore la parodia "I cannoni di Frosinone". Peccato che nessuno la fece.

i cannoni di navarone

 

Su Italia 1 alle 21, 20 avete il divertente "Nanny McPhee" diretto da Kirk Jones con Emma Thompson, Colin Firth, Kelly Macdonald  Angela Lansbury  Imelda Staunton. Meno noto il poliziesco "Blood Father" diretto da Jean-Francois Richet  con Mel Gibson, Diego Luna, William H. Macy, Rai4 alle 21. 20.

 

provocazione

Passiamo alla seconda serata con il poliziesco cinese con protagonista cercato, "Blind War" diretto da Suiqiang Huo con Pingqing Chen, Rai4 alle 22,50. Occhio che su Cielo alle 23, 15 passa "Provocazione", giallo erotico di Piero Vivarelli con la mitica Moana Pozzi, Marino Mase' e le ragazze di Diva Futura Petra Scharbach e Hula. Ricordo che andai a intervistare Vivarelli e Moana per Il Manifesto. La trovai brillante, intelligente, piena di vita Moana. Il film però non è mai stato un granché.

IL PROFESSORE MATTO

Ottimo, Italia 1 alle 23, 25, "Il professore matto" di Tom Shadyac con Eddie Murphy e Jada Pinkett Smith, remake nero di "Le folli notti del dottor Jerryl" con Jerry Lewis che da goffo professore si trasformava nel playboy Buddy Love. Anche il remake era riuscito. Ha un ruolo il mitico James Coburn, anche se non ricordo più quale. Così così "Nemico pubblico" di Michael Mann malgrado il grande cast  Christian Bale, Johnny Depp, Marion Cotillard, Channibg Tatum, Billy Crudup. Su Rai Movie a mezzanotte e' lecito aspettarsi qualcosa da "Brooklyn's Finest" di Antoine  Fuqua Co  Richard Gere, Ethan Hawke, Don Cheadle, Wesley Snipes.

 

desiderando giulia 3

 Su Cine 34 all'1, 25 aprite gli occhi all'avventura di Serena Grandi nel non troppo riuscito "Desiderando Giulia" di Andrea Barzini dove la Grandi si divide tra Sergio Rubini e Johan Leysen, già protagonista del godardiano "Prenom Carmen". Su Rai Tre la nottata di Fuori Orario è tutta dedicata al cinema di Tonino De Bernardi, prima passa "Il quadrato. Definizione di spazio" del 1971 all'1,30 seguito alle 4 da "Ed è così. Circa. Più o meno".

 

attrazione pericolosa

A ben altro genere appartiene l'erotico di serie Z diretto da Bruno Mattei ""Attrazione pericolosa" con l'oscuramento e nudissima Monica Carpanese Gabriele Gori, Tracy Kelly, Cine 34 alle 2, 35. Rete 4 alle 3, 15 passa il noiosissimo western spagnolo "Il segreto di Ringo" firmato da Arturo Ruiz Castillo con Johnny Harrison. Ricordo che non c'era nessun Ringo e nessun segreto...

serena grandi desiderando giuliail segreto di ringo 1il segreto di ringoattrazione pericolosaed e cosi. circa. piu o menoil quadrato. definizione di spazioserena grandi desiderando giulia 3baby reindeer serena grandi desiderando giulia 0serena grandi desiderando giulia serena grandi desiderando giulia 7brooklyn's finestmarion cotillard nemico pubblico. nemico pubblico nemico pubbliconemico pubblico 1nemico pubblico queen bees – emozioni senza eta 6johnny depp marion cotillard nemico pubblico will smith gene hackman nemico pubblico mel gibson blood father blind warnanny mcphee tata matildachristopher lambert andie macdowell greystoke – la leggenda di tarzan, il signore delle scimmie 1997 fuga da new york 5moana pozzi provocazione 2provocazione marino mase petra sharbach hula hop provocazione 1997 fuga da new york 11997 fuga da new york 41997 fuga da new york 21997 fuga da new york 31997 fuga da new york 6forza 10 da navarone i cannoni di navarone 2i cannoni di navarone i cannoni di navarone kurt russell fuga da new york andie macdowell christopher lambert greystoke – la leggenda di tarzan, il signore delle scimmie 2insonnia insonnia insonnia queen bees – emozioni senza eta 3christopher lambert greystoke – la leggenda di tarzan, il signore delle scimmie queen bees – emozioni senza eta 1queen bees – emozioni senza eta 2queen bees – emozioni senza eta 4queen bees – emozioni senza eta 5baby reindeer baby reindeer baby reindeerdiabolik 2diabolik 3diabolik manetti broslocandina di diabolik dei manetti bros diabolik 4diabolik 7diabolik manetti bros luca marinelli diabolik miriam leone luca marinelli diabolik baby reindeer baby reindeer

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”