vblogger zoella

FIGURA DI CACCA PER LA VIDEO-BLOGGER ZOELLA – UNA SCIAQUETTA DIVENTA UNA STAR DEL WEB E SI SPARA UN LIBRO CHE STRACCIA TUTTI I RECORD DI DAN BROWN E DELLA ROWLING – PECCATO CHE NON L’ABBIA SCRITTO LEI (VIDEO)

VIDEO- LA VBLOGGER ZOELLA

 

 

Da http://www.independent.co.uk

 

Gli ultimi giorni sono stati un luna park vertiginoso per la famosa “vblogger” (video blogger) Zoella.

 

In primo luogo, autrice del debutto più venduto della storia, “Girl Online”. La prima settimana di vendite, ha superato il “Codice Da Vinci” di Dan Brown, “Harry Potter”  della JK Rowling e “Cinquanta sfumature” di EL James.

 

vblogger zoella 8vblogger zoella 8

In un secondo momento, è stata però coinvolta in una serie di speculazioni riguardo i veri autori “in ombra” del libro. A quel punto, i suoi editori sono stati costretti ad ammettere che la ragazza non ha scritto “da sola” il libro.

 

Per la prima volta dal 2009, da quando i suoi brevi video si sono guadagnati oltre 12 milioni di visite al mese, la star 24enne di YouTube decide di prendersi una pausa dal web e sospendere face book e twitter.

 

2. ZOELLA, LA VIDEOSTAR DA RECORD CHE VENDE PIÙ DI HARRY POTTER

Elena Stancanelli per "La Repubblica"

 

Prima c’erano gli scrittori, i cantanti, gli attori. Adesso ci sono i famosi. I quali, a seconda dell’umore, decidono se essere scrittori, cantanti o attori. Miley Cyrus per esempio è una cantante (la linguaccia è il suo marchio distintivo), ma in certi casi preferisce le arti visive.

vblogger zoella 7vblogger zoella 7

 

«Se mi fumo una canna per esempio appiccico insieme palloncini, pupazzetti di Hello Kitty, caramelle e compongo i miei collage, una serie che ho chiamato Dirty Happy . Mi viene facilissimo», ha dichiarato.

 

Cara Delevigne (la modella inglese coi sopracciglioni) ogni tanto canta, James Franco scrive. Nella categoria dei famosi e basta, i più famosi sono i famosi sul web. Potendo vantare ascolti planetari, si stanno trasformando in espressivi polimorfi, creativi ad ampio spettro, super artisti on demand .

 

Zoe Elizabeth Sugg, in arte Zoella, è una delle più influenti web star del mondo. Nasce come fashion and beauty vlogger .

 

Ha iniziato pubblicando sul suo canale YouTube, Zoella280390, video che insegnavano come vestirsi, truccarsi, comportarsi in situazioni spinose. Sono i cosiddetti tutorial, veri blockbuster della rete. Corsi online per imparare a tingersi i capelli, decorarsi le unghie, costruire un drone, praticare ashtanga yoga... Zoella ai suoi 400 milioni di contatti insegnava tutto, cioè a essere “fichi”, cioè a essere come lei. Ottenuto il successo, si entra nella fase due dell’essere famoso e basta, che consiste nel togliere di mezzo qualsiasi contenuto seppur vago, e puntare decisamente a vendere se stessi.

vblogger zoella 6vblogger zoella 6

 

In questa fase, Zoella ha aperto un altro canale, MoreZoella, dove pubblica filmetti che documentano la sua vita: Zoella che fa shopping, Zoella sotto le lenzuola col fidanzato, Zoella con le amiche mentre si prepara per una festa, Zoella fa colazione, Zoella aspetta il Natale. Il “quotidianismo”, la nuova eccitantissima forma espressiva. 

 

Zoella è carina, ma non è bellissima. È normale, che è il modo migliore per sviluppare empatia con chi ti guarda. Ma è famosa, che è il modo migliore per suscitare entusiasmo. Attualmente ha circa sei milioni e 600mila iscritti nei suoi canali, ed è entrata nella terza fase, nella quale il famoso differenzia gi investimenti e anche un po’ si toglie gli sfizi.

 

vblogger zoella 5vblogger zoella 5

Ha cantato nel gruppone di Do they know it’s Christmas , la nuova edizione un po’ mesta, i cui ricavati andranno alla ricerca per combattere il virus Ebola. È stata protagonista di varie trasmissioni televisive, ha lanciato la sua linea di prodotti di bellezza. Quindi ha deciso che voleva fare lo scrittore, e ha scritto un romanzo, Girl Online . Un romanzo di finzione, una specie di “Notting Hill per adolescenti” dicono i giornali.

 

Non un’autobiografia, come ha fatto Lena Dunham, autrice, attrice e regista della serie tv Girls. Non sono quel tipo di ragazza ( Sperling and Kupfer) ha una genesi simile: 3,7 milioni di anticipo, uno sfacelo di copie stampate e il successo preparato prima, che arriva puntuale e senza sorprese.

 

vblogger zoella 4vblogger zoella 4

Ma Dunham, 28 anni, ha raccolto pensieri e ricordi (qualcuno già precedentemente proposto in altra sede, ma pazienza) mentre Zoella, 24 anni, ha inventato una storia. Vince Zoella, mi sa. Girl Online è uscito il 25 novembre, e nella prima settimana ha venduto 78mila copie. Battendo tutti i record precedenti, comprese le performance di Dan Brown, EL James e perfino qualsiasi Harry Potter. Come se non bastasse, Zoe Elizabeth Sugg è la sorella maggiore di Joe Sugg (canale TatcherJoe, tre milioni e 300omila iscritti) e la fidanzata di Alfie Deyes, (canale Pointlesseblog tre milioni e 300mila iscritti).

 

vblogger zoella 3vblogger zoella 3

Insieme producono una massa critica tale che se decidessero di lanciare una campagna per far adottare l’euro in Gran Bretagna, sarebbe difficile contrastarli. Invece postano video in cui fanno gare di rutti o si spalmano la nutella in faccia fingendo sia qualcos’altro. Che è come usare lo shuttle per andare a comprare le sigarette. E forse anche un po’ peggio. Non sono cattivi maestri, anzi. I genitori non si allarmano quando i loro figli si inebetiscono di fronte ai loro video.

vblogger zoella 2vblogger zoella 2

 

Non bevono, non fumano, non si drogano. Sono l’equivalente della biondina del primo banco e i due simpatici in ultima fila, quelli che tiravano le palline di carta con la cerbottana. I giornali definiscono la tenera Zoella sickly sweet e trasecolano davanti a quell’immagine femminile tutta rossetti e smorfiette.

 

vblogger zoella 1vblogger zoella 1

Che cosa ci siamo battute a fare per sfondare il soffitto di vetro, se le nostre figlie vorrebbero essere una che passa la giornate a ritoccarsi le sopracciglia? Basta decidersi: pensiamo che realtà e finzione siano la stessa cosa? Allora insieme alla violenza e il sesso, tocca sanzionare anche la cipria e i rutti, in quanto istigatori di comportamenti moralmente mosci. Oppure, come sarebbe assai più sensato, non sanzioniamo proprio niente e ci divertiamo a guardare cose assurde, non dimenticando che si tratta soltanto di un gioco.

 

 

Ultimi Dagoreport

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…