nichelle nichols

È MORTA A 89 ANNI NICHELLE NICHOLS, L'ATTRICE FAMOSA PER AVER INTERPRETATO IL TENETE UHURA IN "STAR TREK" - E IL SUO BACIO CON IL CAPITANO KIRK, IL PRIMO BACIO INTERRAZIALE NELLA STORIA DELLA TV AMERICANA, APRÌ LA PORTA PER LA LOTTA PER I DIRITTI CIVILI DEI NERI IN AMERICA - MARTIN LUTHER KING JR. ERA UN SUO GRANDISSIMO FAN: "PER LA PRIMA VOLTA, IL MONDO CI VEDE COME DOVREMMO ESSERE VISTI: UGUALI AI BIANCHI" - IL CORDOGLIO DI BIDEN, OBAMA E GLI EX COLLEGHI…

Matteo Persivale per il “Corriere della Sera”

 

nichelle nichols 8

Per capire come mai l'America è in lutto per la scomparsa, a 89 anni, dell'attrice Nichelle Nichols, il tenente Uhura di «Star Trek», si può dire - semplicemente - che fu tra i pionieri dei diritti civili dei neri, e che sul ponte dell'astronave Enterprise (in onda in tv dal 1966 al 1969 e poi attraverso sei film al cinema) ha incarnato l'ideale di un mondo dove le razze non contano più. Perché nel futuro immaginato per la serie di fantascienza, sull'Enterprise gli ufficiali erano bianchi, neri, asiatici, senza distinzioni e nella massima normalità.

 

nichelle nichols william shatner 1

In quel 1966 erano da poco più di un anno stati smontati (a malincuore) negli Stati del Sud della segregazione razziale i cartelli «whites only», riservato ai bianchi, ma in tv il tenente Uhura incarnava un futuro diverso e inevitabile. Protagonista anche del primo bacio interrazziale della tv americana con il capitano Kirk, cosa assolutamente scandalosa nel 1968. Senza dimenticare i suoi successi da ambasciatrice della Nasa, che la scelse negli anni '70 per allargare il reclutamento a donne e neri.

 

nichelle nichols 4

Tutto vero: ma in fondo bastano le parole del fan numero 1 di Nichelle Nichols, che non perdeva una puntata, Martin Luther King. Il reverendo premio Nobel per la pace le disse: «Hai aperto una porta che non deve tornare a chiudersi. Sono sicuro che hai avuto molti problemi, e che ne avrai ancora (Nichols voleva lasciare lo show, ndr ). Ma hai cambiato per sempre il volto della televisione. Hai creato un personaggio dotato di dignità, grazia, bellezza e intelligenza. Non vedi che non sei solo un modello per i bambini e le bambine nere?

nichelle nichols 5

 

Sei ancora più importante per le persone che non ci somigliano: per la prima volta, il mondo ci vede come dovremmo essere visti: uguali ai bianchi. Ci vedono come persone intelligenti, al loro livello. Come dovrebbe essere». I tributi alla sua vita e alla sua carriera straordinaria sono stati, ieri, continui: a partire da quello del presidente Joe Biden, che l'ha definita «pionieristica», capace di «distruggere gli stereotipi».

 

nichelle nichols barack obama

Barack Obama, incontrandola dieci anni fa alla Casa Bianca, le aveva più semplicemente confessato che da ragazzino - come la maggior parte degli spettatori etero di «Star Trek» - era innamorato di lei. Gli ultimi anni furono quelli dell'invisibilità, del crepuscolo e della malattia, ma oggi piangono per lei i fan famosi e non famosi, gli ex colleghi come William Shatner, capitano Kirk che aveva dribblato le preghiere un po' patetiche dei dirigenti della Nbc : terrorizzati da possibili scandali gli avevano chiesto di baciarla rapidamente e possibilmente non sulla bocca (lui ovviamente le diede un bacio vero, che fece la storia).

 

nichelle nichols george takei 1

Piange George Takei, il tenente Sulu, attore d'origine giapponese che era cresciuto da bambino in un campo di prigionia e che ha ricordato «l'amica incomparabile»: «I miei occhi luccicano come le stelle dove sei andata a riposare».

 

E su Twitter ci sono anche i fan non famosi, a legioni, come la professoressa universitaria d'astrofisica che ha scritto semplicemente che «oggi sono qui grazie a te», o quelli che ricordano il suo ruolo nella campagna degli attivisti per le nozze gay, alla quale nel 2008 prestò il suo volto (e i capelli ormai candidi) regalando una foto indimenticabile: alzò il pugno chiuso nello stile delle Pantere Nere, con uno slogan pro-uguaglianza dipinto sulla guancia, paladina fino all'ultimo delle libertà civili.

nichelle nichols 9

 

Il figlio del suo amico e collega Leonard Nimoy, che non c'è più e interpretava il gelido vulcaniano Spock, ha postato la foto più bella, inedita, rubata in una pausa sul set, in costume: Uhura accarezza il volto dell'ufficiale vulcaniano senza emozioni che si scioglie in un meraviglioso sorriso, tutto per lei.

nichelle nichols george takei 2nichelle nichols 2nichelle nichols william shatner 2nichelle nichols 10nichelle nichols 7nichelle nichols 1nichelle nichols 6nichelle nichols 3

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…