philip roth

A ROTH DI COLLO - L’OSSESSIONE PER IL SESSO, UN TALENTO ENORME, L’IRONIA SUGLI EBREI, LA PASSIONE PER LA BOXE: ESCE IL PRIMO “MERIDIANO MONDADORI” SU PHILIP ROTH, ETERNO CANDIDATO AL NOBEL - I LITIGI DA ‘REGINA PAZZA’ CON JOHN UPDIKE, LA SCARSA PROPENSIONE ALLO STAKANOVISMO, L’ASCOLTO DI STRAUSS E LA LETTURA DI HEMINGWAY

PHILIP ROTH

Francesco Specchia per “Libero quotidiano”

 

I doppioni letterari dicono spesso la verità. «La mia ipotesi è che tu abbia scritto così tante metamorfosi di te stesso da non sapere più né chi sei né chi sei mai stato. Ormai non sei altro che un testo ambulante», sussurra, in uno slancio metaletterario, Nathan Zuckerman al suo autore/alter ego Philip Roth.

 

philip roth1

Il quale Roth, classe ’33 - con la morte di E.L. Doctorow forse il più grande scrittore americano vivente, premio Pulitzer e candidato sempre a un Nobel che non vincerà mai - oggi conferma la sua propensione ad essere letteratura in forma umana. Esce, infatti,il primo volume della collana Meridiani Mondadori a lui dedicato, Romanzi 1959-1986 (pp 1880, euro 80), e i fan sono contenti.

Philip Roth, Lamento di Portnoy

 

Roth iniziò la carriera ispirato da dall’amico critico Dick Stern il quale lo convinse a raccontare una sua carnale storia d’amore ambientata nella miniera narrativa della comunità ebraica di Newark. Ne uscì Goodbye, Columbus(1959), contenuto nel Meridiano prima de Lo scrittore fantasma (1979),e dopo il Lamento di Portnoy (1969), La mia vita di uomo (1974), Zuckerman scatenato (1981), La lezione di anatomia (1983), L’orgia di Praga (1985) e La controvita (1986). Sicché attraverso l’efficace saggio introduttivo di Elena Mortara la carriera narrativa di Roth - unico ad esser stato inserito per l’opera omnia bella Library of America, diventa essa stessa romanzo.

 

E la carriera, in Roth, si sovrappone alla vita. Vita da dove emergono tutti gli elementi che lo rendono uno stronzo di talento. La sua eistenza, infelice, provinciale e molto ebraica, svolta una mattina del 1959, quando a 26 anni fresco di laurea e di National Book Award vinto con il primo libro, Philip vede presentarsi la vecchia fidanzata Maggie con un (finto) campione di urina in mano dichiarando d'essere incinta.

PHILIP ROTH2

 

Lui la sposa, se ne prende cura fino al (finto) aborto e fino alla morte di lei; ma, scoperto l’inganno matura un sospetto ferocemente shakespeariano nei confronti delle donne che lo porterà a sposarsi -con l’attrice Claire Bloo-, a tradire, a scrivere di sesso e intimità con un’ironia che cambierà la storia della letteratura. Nella recente biografia Roth scatenato di Claudia Roth Pierpont (nessuna parentela) si delinea il lato intimo dello scrittore.

 

Roth e Levi

Per esempio, i reiterati viaggi in Cecoslovacchia e l’ossessione erotica di Roth non sono altro che antidoti alla solitudine. Lo stesso concetto di infatuazione, come il mal di schiena, non lo abbandonerà mai: «Non c’è frangente da cui l’infatuazione sia incapace di trarre alimento. Mi bastava guardarla per trasalire: lasciavo che mi entrasse negli occhi come un mangiatore di spade inghiotte una lama», scrive lui, in un’immagine bellissima sul sesso. E poi si scopre che la madre e il padre Herman, premurosissimi, mai avevano creduto al successo di Alex Portnoy annunciato loro dal figlio davanti a una bistecca in un ristorante di Manhattan.

 

PHILIP ROTH images

E poi vengono a galla tanti particolari, frammenti smerigliati d'una vita che sembra uscita davvero da un film diWoody Allen: i litigi da primedonne con John Updike che lo sputtana su ogni rivista possibile; la scarsa propensione allo stakanovismo («scrivo al massimo due ore al giorno»); l’ascolto di Strauss e la lettura potente diHemingway nonostante le citazioni dei pigolii del Grande Gatbsy;la passione per gli incontri di boxe di Jake La Motta.

 

PHILIP ROTH index

La confessione psicanalitica di Alex Portnoy, ebreo di successo davanti al suo analista produrrà, in egual misura, applausi e scandalo (Seghe e Figomania si intitolano nella traduzione italiana, il secondo e il quarto capitolo del Lamento...) e aprirà la strada al personaggio, appunto, diZuckerman,inLo scrittore fanstasma (1979). Zuckerman, al contrario del quadro diDorian Gray,invecchierà e silogorerà con e nelle contraddizioni del suo creatore, anch’io mal tollerante allo scorrere del tempo.

 

Tempo che non impedisce, però,all’uomo diNewark divergare capolavori da Il teatro di Sabbath a Complotto contro l’America, a La macchia umana e L’animale morente, che troveranno posto, presumibilmente, nei prossimi due Meridiani a lui dedicati. Personalmente, di Roth apprezzo due titoli minori:Il grande romanzo americano,esilarante omaggio al baseballeil racconto Il seno, ispirato a Kafka in cui un uomo si ritrova trasformato in un’enorme ghiandola mammaria. Roth puro…

PHILIP ROTH INTERVISTATO DALLA SERVADIO

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO