il congiuntivo secondo il mattino

CHE FA LORENZETTO DI NOTTE? LE PULCI AI GIORNALI! - LA GISMONDO SUL "FATTO" CI DICE CHE "NON CI SARÀ MAI IL PROCLAMO DELLA SCOMPARSA DEL VIRUS": ANCHE PERCHÉ SI SCRIVE "PROCLAMA" - SVARIONE DI "LIBERO" CON "MURALES" USATO AL SINGOLARE, MENTRE IL "MATTINO" IN PRIMA PAGINA AMMAZZA IL CONGIUNTIVO: "NAPOLI È FALLITA. È INUTILE CHE MI CANDIDO" - GLI OBIETTIVI GRANDISSIMI DI "STRADENUOVE", IL GIORNALE ONLINE DIRETTO DA TELESE...

“Pulci di notte” di Stefano Lorenzetto da “Anteprima. La spremuta dei giornali di Giorgio Dell’Arti” e pubblicato da “Italia Oggi

http://www.stefanolorenzetto.it/telex.htm

 

Stefano Lorenzetto

«Non credo ci sarà mai il proclamo della scomparsa del virus», spiega Maria Rita Gismondo, direttore di Microbiologia clinica e virologia dell’ospedale Sacco di Milano, nella sua rubrica Antivirus che compare quasi ogni giorno sul Fatto Quotidiano.

 

maria rita gismondo al convegno dei negazionisti

Non lo crediamo neppure noi, anche perché si scrive «il proclama», al femminile (la flessione al maschile di questo lemma non esiste). Perciò, come dicono in quella città, «offellée fà el tò mestée» (pasticciere, fa’ il tuo mestiere), ché a pasticciare con l’italiano bastiamo noi giornalisti.

 

***

 

IL MURALE DEL PARTIGIANO REGGIANO

Titolo da Libero: «Allarme in autostrada: il murales partigiano ti manda a sbattere». Murales è il plurale spagnolo di mural, quindi non si può adoperare, come in questo caso, per riferirsi al singolare.

 

«Un murales» è scorretto. La forma esatta è «un murale». Nello stesso svarione era incorso il 18 maggio anche il Corriere Fiorentino: «L’oltraggio al murales dei partigiani».

 

***

 

«A colpire è però che Masi si ricandida al Cda di un’azienda, la Rai, che è stato costretto a risarcire», afferma Gianluca Roselli sul Fatto Quotidiano. A colpire è anche l’incompetenza nell’uso del congiuntivo.

 

***

 

Il congiuntivo secondo Il Mattino

Titolo di apertura sulla prima pagina del Mattino: «Manfredi: “Napoli è fallita. È inutile che mi candido». Si saranno messi d’accordo con Roselli?

 

***

 

Titolo dal sito del Corriere della Sera: «Con questi numeri tutta Italia in zona bianca entro il 31 giugno (con solo tre eccezioni)». Facciamo pure quattro con quella del calendario.

 

***

 

luca telese foto di bacco (2)

Annuncio di Prima Comunicazione: «Nasce Stradenuove, giornale online edito da Phacelia e diretto da Luca Telese. “Un piccolo giornale con grandi obiettivi”». L’ultimo virgolettato è anche il titolo dell’editoriale di Telese. Alcune notizie dalla home page: «Il turismo volta pagina». «La salute delle strade». «La strategia farm to fork». «A difesa dei consumatori, a “tu per tu” con l’avvocato Massimiliano Dona». «Rama – Road Asset Management & Analytics». Obiettivi grandissimi.

 

***

 

PAPA FRANCESCO ROSARIO 4

Rubrica Il Vangelo della domenica, tenuta sul Fatto Quotidiano da padre Antonio Spadaro, direttore della Civiltà Cattolica e ascoltato consigliere di papa Francesco. Titolo: «La Resurrezione. Cristo buca silenzi e paure con un bonario rimprovero». Ma la Resurrezione era avvenuta 40 giorni prima. E nella domenica in questione si celebrava l’Ascensione di Gesù Cristo al cielo. Bye-bye, reverendo.

 

***

 

Presentando sulla Verità il libro di memorie Tutto il mio calcio minuto per minuto (Baldini & Castoldi), Roberto Faben afferma che l’autore, il telecronista Ezio Luzzi, «per primo dette la notizia, divulgata poi in tutto il mondo, dell’attentato dinamitardo causato dall’estremista statunitense Richard Jewell, il 27 giugno 1996, al Centennial olimpic park di Atlanta, durante le Olimpiadi, che consentì al Gr2 di anticipare l’Ansa».

 

richard jewell

In realtà costui era un addetto alla sicurezza del padiglione di AT&T (è morto nel 2007), non un estremista, il quale scoprì una bomba dentro uno zainetto e fece evacuare l’area, salvando parecchie vite.

 

Jewell, sospettato ingiustamente, fu sottoposto a un linciaggio mediatico durato sino al 14 ottobre 1998, quando nel North Carolina venne catturato il vero colpevole, Eric Rudolph. Ottenne la sua definitiva riabilitazione soltanto nel 2019 con il film Richard Jewell del regista Clint Eastwood.

 

***

 

Dalla Gazzetta di Mantova: «Disagi al traffico e code ieri pomeriggio tra Gambarara e Cittadella, al passaggio a livello di via Brescia. Per un guasto elettrico al sistema che regola il movimento, le sbarre della linea ferroviaria Mantova-Verona sono rimaste abbassate per oltre un’ora, mandando in tilt la circolazione stradale a partire dalle 15. (...) La circolazione ferroviaria non ha subito ritardi: non c’erano treni in transito». Che culo. Del resto solo i treni che non arrivano sono sempre in orario.

 

Tamponi Covid

***

 

Titolo dal sito della Stampa: «Covid, giù i contagi, i morti sono 93 morti: mai così bassi da ottobre». Ricapitolando: i morti sono davvero morti e, per somma disgrazia, tutti di statura inferiore alla media nazionale.

 

***

 

Bombe su Gaza 2

Titolo dall’Huffington Post: «Israele-Gaza: altro bombardamento a Gaza, muore una famiglia di 10 anni». Non solo: muoiono anche le famiglie minorenni.

 

***

 

Titolo dell’Agi (Agenzia giornalistica Italia): «Ergastolo al barelliere che uccidenza i malati in ambulanza». La dipartenza.

 

***

 

Titolo dal sito del Corriere della Sera: «Andrea perde il nonno a 15 anni; il giorno dopo lo trovano morto». E con i morti basta così, per il momento. Trapasso e chiudo.

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...