franco battiato

CHE FINE HA FATTO FRANCO BATTIATO? - IL CANTANTE E’ SPARITO DA OTTO MESI - A NOVEMBRE LA FRATTURA DI BACINO E FEMORE, POI IL SILENZIO E I TIMORI DEI FAN - INTANTO I SOCIAL NETWORK, ORFANI DI INFORMAZIONI UFFICIALI, SI DIBATTONO TRA I NUMEROSI «SI DICE» E ADDIRITTURA L'ANNUNCIO DI…

Guido Guidi Guerrera per “Libero quotidiano”

FRANCO BATTIATO

 

Una spessa cortina di silenzio avvolge lo stato di salute di uno dei musicisti più famosi e amati del nostro tempo. Di Franco Battiato caduto una seconda volta nella sua casa di Milo in Sicilia, dopo quella al Teatro Petruzzelli, riportando frattura del femore e del bacino, non si sa assolutamente nulla. In ansia gli innumerevoli ammiratori del compositore siciliano che in tanti anni di luminosa carriera ha fatto invaghire di sé maree di persone per la bellezza della musica e la meraviglia dei testi.

FRANCO BATTIATO CADE DAL PALCO

 

Celeberrimo il brano La Cura, autentico e insuperato madrigale d' amore del terzo millennio, letteralmente adorato dal pubblico per l' intensa carica emotiva del linguaggio.

Così «E guarirai da tutte le malattie, perché sei un essere speciale», è uno dei tanti, emblematici messaggi che a migliaia piovono letteralmente sui gruppi social dedicati proprio a Battiato, come quelli seguitissimi di Angelo Lionti o di Filippo Bardi.

 

TUTTI PREOCCUPATI

«Sono tutti preoccupatissimi i fan delle pagine che ho fondato e seguo su Facebook. Nessuno riesce a sapere niente di certo. Ed è proprio questo ad alimentare il sospetto che le cose non vadano affatto bene». Filippo è un giovane toscano che dall' età di dodici anni si è lasciato stregare da un Battiato agli esordi, quello di Click o de La Voce del Padrone. «Facevo lavoretti sporadici dopo la scuola e grazie a qualche piccolo guadagno ho cominciato a collezionare tutti i dischi di Franco. Da allora non ho mai perso un' uscita nuova o un concerto».

 

FRANCO BATTIATO AL PARLAMENTO EUROPEO

Battiato non è un semplice cantautore, Battiato è un raffinato esploratore dell' anima. La sua musica sembra benedetta da una forza superiore e meditare sulle parole mai banali infuse nei testi equivale a fare viaggi oltre lo spazio e il tempo. «Sai, a volte mi sembra di essere stato toccato da una carezza invisibile mentre compongo. E allora mi accorgo di aver creato qualcosa di molto superiore alle mie aspettative». Era quello che Franco mi ripeteva mentre ero al lavoro sulla sua biografia, che sarebbe uscita da lì a poco.

 

«GESUITI EUCLIDEI»

Dervisci rotanti, minareti, gesuiti euclidei vestiti come bonzi per entrare a corte degli imperatori Ming, ere del cinghiale bianco e scrigni preziosi ricolmi d' incanti e gemme da Mille e Una Notte. La gente lo chiama Maestro, anche se viene dissuasa dal suo stesso sguardo ironico.

 

FRANCO BATTIATO CADE DAL PALCO

«Le persone che lo seguono hanno stabilito con lui un rapporto profondo e complesso per certi versi - racconta il blogger Baldi - Ognuno crede dentro di sé di avere stabilito con Franco un legame speciale, personale e unico, tanto da far scoppiare a volte gelosie senza ragione». Battiato può questo con il suo carisma stellare, rapisce cuore e mente e ti porta lontano su tappeti volanti in isole dominate da baudeleriana calma e voluttà. E adesso tutto all' improvviso si è fatto oceano di silenzio capace di stordire per il rumore assordante che produce, e fa gelare il cuore.

FRANCO BATTIATO E ROSARIO CROCETTA

 

NIENTE IMPEGNI NEL 2018

Un silenzio che a molti non sembra affatto di buon auspicio, mentre altri vorrebbero recasse sulle sue ali una rassicurante certezza. Intanto i social network, orfani di informazioni di un qualche valore ufficiale, si dibattono tra i numerosi «si dice» e addirittura l' annuncio di date futuribili di concerti o pubblicazioni di dischi. E questo nonostante sia stato comunicato in modo formale che almeno per questo anno il Maestro Battiato sarà impossibilitato a proseguire con i propri impegni professionali.

 

FRANCO FIORITO E FRANCO BATTIATO jpeg

Cosa stia succedendo rimane comunque un mistero. Nel frattempo gli «abbattiati»,come amano definirsi i suoi più accesi seguaci, non perdono la speranza di rivedere presto il loro idolo di nuovo sul palcoscenico per cantare in coro assieme a lui, per avvicinarlo a fine concerto, per strappargli non tanto il consueto autografo quanto piuttosto quella parola giusta capace di guarire, alleviare malinconie e sbalzi d' umore. Nell' istante di un sussurro: Perché sei un essere speciale. E io, io avrò cura di te.

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...