fabio fazio maria de filippi

FAZISMO ACUTO - LA DE FILIPPI DIFENDE IL BUONISMO DI FAZIO (“NON INVITI UN OSPITE PER MASSACRARLO”), MA IL “RISPETTO” IN TV VUOL DIRE FORSE CALARE LA BAVA SULL’OSPITE? FARE DOMANDE SIGNIFICA “RISPETTARE” IL PUBBLICO! MA SE NON SI E' GIORNALISTI, QUESTO E' IL RISULTATO

1. DAGONOTA

ROBERTO SAVIANO AD AMICI DI MARIA DE FILIPPIROBERTO SAVIANO AD AMICI DI MARIA DE FILIPPI

Ha ragione Maria De Filippi quando dice che “se un programma ha un consenso di massa allora non vuol dire che sia una massa di cretini”. Ma poi se la prende per le critiche che ha subito il suo “Amici” e la presenza di Roberto Saviano. Come se i numeri dell’Auditel fossero le tavole della Legge che mettono al riparo da qualunque discussione.

 

Chi va in televisione, esattamente come chi si dedica alla politica, si sottopone per definizione al giudizio del pubblico e della critica. E al successo di un programma fanno gioco le polemiche e i dibattiti sui giornali, sui siti Internet e sui social network. La De Filippi è troppo esperta per non saperlo.

maria de filippi e alfonso signorinimaria de filippi e alfonso signorini

 

Ma il passaggio più sorprendente della sua intervista a “Chi” è quello in cui difende Fabio Fazio, accusato di “buonismo” con gli ospiti. “Non bisogna confondere il rispetto con il buonismo. – dice la De Filippi – Se inviti un ospite nella tua trasmissione non lo fai per massacrarlo e, se vuoi esprimere una critica, puoi farlo con una battuta”. Motivo per il quale potremmo forse sostituire i conduttori direttamente con i comici. Ma, appunto, battute a parte, il problema di come trattare gli ospiti, specie se potenti, è maledettamente serio.

Matteo Renzi da Maria De Filippi ad AmiciMatteo Renzi da Maria De Filippi ad Amici

 

Agli ospiti ci si aspetta che vengano fatte delle domande vere, anche scomode, incalzanti, documentate, magari anche un po’ insolenti se il personaggio lo merita. E forse non è un caso che per le interviste sia buona regola affidarle a dei giornalisti (e né la De Filippi né Fazio lo sono, sia detto per inciso e senza alcun spirito corporativo).

 

In ogni caso, nessun pubblico è così beota da voler assistere a minuetti il cui unico scopo è far fare bella figura all’intervistato (e agevolare la carriera all’intervistatore) – quelle si chiamano markette.

 

Un buon esempio di come si tratta un ospite è andato in scena ieri sera a “Otto e mezzo”, dove Lilli Gruber, con educazione ma con fermezza, ha incalzato Massimo D’Alema chiedendogli conto dell’inchiesta di Ischia e delle intercettazioni che lo riguardavano, “merda” compresa (“E’ vero che lei mette le mani nella merda?”).

 

E l’ex premier non si è sottratto, facendo a sua volta una buona figura in un contesto pur spigoloso e di una certa ruvidezza. Chissà se la De Filippi, così incline al “rispetto”, avrebbe fatto tutte quelle domande nella sua trasmissione.

Agnese Renzi alla finale di AmiciAgnese Renzi alla finale di Amici

 

Certo, visto come Maria la Sanguinaria (con gli sfigati) la pensa sul trattamento da riservare agli ospiti, si capisce perché Matteo Renzi si sia trovato così bene, affidato alle sue cure. Quasi quasi non vediamo l’ora che torni ad “Amici”, anche senza giubbottino di pelle. Sai che battute simpatiche, la De Filippi.

 

2. MARIA DE FILIPPI: ATTACCATA DA TUTTI, NON FACCIO POLITICA

Ansa.it

 

SAVIANO DE FILIPPISAVIANO DE FILIPPI

«Quelli che hanno criticato la presenza di Roberto Saviano ad “Amici” non capiscono che qui non c’è un partito, al massimo ti vedono più persone e anche chi non ti conosce impara a conoscerti». Così Maria De Filippi, reduce dal trionfo della prima puntata di "Amici" che sabato ha raggiunto uno share del 25,78%, difende il suo programma e il suo pubblico in un’intervista esclusiva rilasciata al settimanale "Chi" in edicola da mercoledì 15 aprile.

 

«Cosa fatico a digerire da anni? Il fatto che, se un programma ha un consenso di massa, allora vuol dire che quella è una massa di cretini. Saviano, quando è venuto, ha fatto quello che può fare un uomo intelligente: ha parlato a tutti».

 

roberto saviano ad amiciroberto saviano ad amici

«Sono sempre stata libera a Mediaset, nessuno mi ha mai detto cosa fare o chi chiamare». Negli ultimi giorni la conduttrice ha subito giudizi taglienti sia da sinistra che da destra. Vittorio Feltri ha scritto di lei: “La De Filippi ha rivelato un talento speciale per sintonizzarsi alla perfezione con la (...) massa che si pasce di sentimenti elementari”.

 

«Per quel poco che conosco Feltri», replica Maria, «mi è sembrato un giudizio positivo. E potrei dire che non differisce molto da quello della sinistra. Le faccio un esempio: lo scorso gennaio mentre Morgan mi attaccava dicendo che sono il demonio, Gasparri scriveva “cacciatela” perché avevo invitato Saviano ad Amici».

SAVIANO - DE FILIPPISAVIANO - DE FILIPPI

 

La De Filippi difende, infine, il collega Fabio Fazio accusato, anche da alcuni ospiti, di “buonismo”. «Non bisogna confondere il rispetto con il buonismo. Se inviti un ospite nella tua trasmissione non lo fai per massacrarlo e, se vuoi esprimere una critica, puoi farlo con una battuta. So cosa pensa Fabio di “Uomini e donne”, ad esempio, ma lo fa capire senza dovermi dire “non mi piace”. E pensi che, fra quelli che conduco, è il programma più seguito dai laureati».

 

SAVIANOSAVIANOnoel gallagher da fazionoel gallagher da fazioFabio FazioFabio Faziomadonna fazio by pinucciomadonna fazio by pinuccio

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?