nile rodgers

LA FEBBRE DEL NILE (RODGERS) – “FACCIO RIVIVERE LA DANCE”, IL CHITARRISTA- PRODUTTORE RITORNA CON GLI CHIC DOPO 25 ANNI: "VIVIAMO PAURE SIMILI A QUELLE DEGLI ANNI ’70. MA ANCHE QUANDO TUTTO VA MALE CI SONO CANZONI CHE HANNO IL POTERE DI FATTI SENTIRE TRIONFANTE" – "IO UNA STAR? NO, IO CREO LE STAR" - E POI PARLA DEL CANCRO E DI MADONNA: "UNA DONNA CHE HA SEMPRE AVUTO QUALCOSA IN PIU’" - VIDEO

 

 

 

 

Paolo De Carolis per il Corriere della Sera

 

nile rodgers

Se alle tre del pomeriggio intervisti una persona che mangiando qualcosa ti dice che è la prima colazione sai di trovarti di fronte a una rockstar: nel caso di Nile Rodgers, è una conferma della quale non c' era bisogno. Storico produttore di Madonna, David Bowie, Duran Duran, Diana Ross, INXS, Sister Sledge, chitarrista, cantante e compositore, Rodgers è anche metà di un gruppo grazie al quale, dal clima politico e sociale degli Usa negli anni 70, emerse il suono disco.

 

Dopo una pausa di 25 anni è a questa band, Chic, che Rodgers torna con un album, «It' s about time», che conta la partecipazione di una galassia di artisti: Hailee Steinfeld, Craig David, Diana Ross, Emeli Sandé, Elton John e Lady Gaga. Si tratta di un disco, sottolinea Rodgers, che è nato perché «il mondo oggi sembra molto simile a quello dei tempi della fondazione degli Chic. Quando tutto va male ci sono canzoni che hanno il potere di fatti sentire trionfante»

.

nile rodgers

L' incontro è presso gli Abbey Road Studios. Fuori la gente sosta davanti alle strisce pedonali immortalate dai Beatles, fa la fila per firmare il muretto dell' ingresso o scattare una foto. Dentro, Rodgers è padrone. Il suo «ufficio» è la cabina di comando dello studio 2, proprio quello dei Fab Four. Da marzo è direttore creativo di Abbey Road. «Una star, io? Assolutamente no», precisa. «Sono dietro le quinte. Io creo le star».

 

NILE RODGERS 35

Si vede che crea bene se il suo nome figura su tre miliardi di dischi venduti nel mondo. «Pazzesco no?». Dall' alto di tali cifre, nessuno come lui può fornire la definizione della qualità che fa di un brano un successo. Per formularla pesca nei ricordi e torna a un giorno quando, ancora alle prime armi, aveva la faccia lunga perché era stato ingaggiato in un club per suonare «Sugar Sugar», di Jeff Barry e Andy Kim.

«Il mio maestro, che era un grande, mi disse che non capivo nulla.

 

"Sugar sugar" è una canzone che venduto milioni di copie e sai perché?

Perché parla all' anima di milioni di sconosciuti. Mi sono quasi messo a piangere. Ho capito che era esattamente quello che volevo fare io. Due settimane dopo ho scritto "Everybody Dance"».

nile rodgers

Quella del maestro è una lezione che non ha dimenticato: con il nuovo album, sottolinea, spera «di ripetere il miracolo» di tanti altri suoi dischi. «Mi sembra che stiamo combattendo le stesse battaglie di quando ero un giovane idealista. Mai avrei creduto allora che nel 2018 saremmo stati ancora in queste condizioni: la paura degli emigrati, di ciò che è diverso, la voglia di chiudere le frontiere e tirare su muri, la Brexit. Come disse Pablo Picasso, amo il mio paese, ma perché l' amore deve fermarsi al confine?».

DAGO SUL PALCO CON NILE RODGERS 3

Nile Rodgers è un uomo che ripete spesso la parola «amore». Ama il suo lavoro ed è per questo che continuerà, sempre, sino alla fine. Ama le star che ha aiutato a nascere, come Madonna. «Adesso il suo potere è nell' immagine a 360 gradi, l' orfanatrofio, l' impegno, i suoi uomini, è una donna che ha sempre avuto qualcosa in più».

Ama, anche, la festa dell' amore e proprio per il 14 febbraio, San Valentino, ha in programma di lanciare il secondo volume di questo nuovo progetto, un altro album, che insieme con il primo propone un racconto della sua vita e del suo tragitto musicale.

«E' il disco più autoindulgente che abbia mai realizzato. Il 14 febbraio sarà l' ultima sera della lunghissima tournée che intraprenderemo con Cher».

NILE RODGERS 22

 

 

NILE RODGERS

Estratto da "il Giornale"

 

l musicista, nato a New York nel 1952 e arrivato al successo con gli Chic alla fine degli anni Settanta, ha spiegato così il suo «ritorno»: «Ci è voluto molto tempo per diventare il ragazzo che sono diventato e voglio esprimerlo in un album.

 

È la mia forma d' arte, raccontare i miei pensieri, mettermi in condizione di essere esaminato e criticato, nel bene e nel male». E ancora: «Essere sopravvissuto due volte al cancro ti fa pensare alla tua mortalità. Per questo vuoi sempre essere sicuro di non essere dimenticato. Fare un album è una cosa tangibile e solida, è come fare l' intero film, non solo i trailer»....

 

nile rodgers 4NILE RODGERS 25NILE RODGERS RADIO CAPITALNILE RODGERS 1NILE RODGERS 26NILE RODGERS 4NILE RODGERS 12NILE RODGERS 11NILE RODGERS 9NILE RODGERS GET LUCKYNILE RODGERSNILE RODGERS 4Daft Punk Pharrell Williams Nile Rodgers Get Lucky nile rodgers elton john partyNILE RODGERS NILE RODGERS lady gaga nile rodgers 1nile rodgersNILE RODGERSlady gaga nile rodgersNILE RODGERS 24NILE RODGERS 2NILE RODGERS PIAZZA DEL POPOLO 21nile rodgers 5

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…