STRISCIA LA FLORÌSSIA - UNO SPAZIO QUOTIDIANO DI UN QUARTO D’ORA PRIMA DEL TG PIU’ UN TALK DI MARTEDI’ - BUTTAFUOCO BRUCIA FLORIS: “SARÀ L’IGNAZIO MARINO DI LA7”

1 - LA7, FLORIS PRIMA DI MENTANA. “RENZI ESTRANEO AL MIO ADDIO”

Leandro Palestini e Mariella Tanzarella per “la Repubblica

 

SCAZZO RENZI FLORIS SCAZZO RENZI FLORIS

«Farò una striscia che verrà prima di questo Tg, una volta al giorno per tutta la settimana. E un talk il martedì in prima serata». Così al TgLa7 ieri Giovanni Floris ha confermato il passaggio a La7: «La striscia è un progetto che avevo. Sono contento di aver trovato persone che ci credono come me». «Da settembre - dice l’editore Urbano Cairo - Floris lavorerà con noi e per 5 anni».

 

BEPPE CASCHETTO PISSIBEPPE CASCHETTO PISSI

La telenovela è finita. Si era parlato di “editto renziano” dopo la lite tra il conduttore e il premier a Ballarò, ma Floris smentisce («non penso che ci siano postumi»). L’anchorman non parla mai dei soldi: si favoleggia un ingaggio di 6 milioni di euro, ma nessuno conferma. Di sicuro Floris ha ottenuto da La7 tutto quello che la Rai gli ha negato, grazie alla trattativa del suo agente Beppe Caschetto.

 

SIMONA VENTURA AL CONVEGNO DI A SULLA TELEVISIONE SIMONA VENTURA AL CONVEGNO DI A SULLA TELEVISIONE

Il giornalista porta nel martedì de La7 il suo talk dalle uova d’oro (14 milioni di pubblicità in dote alla Rai ogni anno). La striscia quotidiana sarà di 15-20 minuti, dal lunedì al venerdì a partire dalle 19.40: una finestra «ispirata al glorioso “Fatto” di Enzo Biagi» come dice un collaboratore di Floris. «Questa striscia farà bene al TgLa7 che oggi ha un traino del 3% di share e poi risale: se parti invece dal 6% magari arrivi al 10%» spiega un entusiasta Cairo.

 

Confermati i “big” del palinsesto. Da Santoro a Gruber, da Formigli alla Merlino, da Paragone alla Bignardi. La7 appare ormai «un condominio affollato di star dell’informazione», si è detto nella presentazione dei palinsesti. E si teme qualche problema di convivenza. Con lo sbarco di Floris, si temono contraccolpi. Corrado Formigli (Piazzapulita) e Gianluigi Paragone (La gabbia) potrebbero essere “schiacciati” dall’arrivo di un simil-Ballarò: i loro talk vanno in onda il giorno prima e quello dopo, si creerebbero problemi sui temi da trattare e ospiti da invitare.

GIANLUIGI PARAGONEGIANLUIGI PARAGONE

 

Sembra che Michele Santoro non sia felicissimo dell’arrivo di Floris. «Nessuna gelosia, ma certo i dati Auditel dei loro programmi saranno messi a confronto», ammettono a La7, smorzando però le voci di contatti tra il conduttore di Servizio Pubblico e i vertici Rai. Cairo, che punta a trasformare l’audience in pubblicità, ha un metodo per addomesticare i giornalisti-star della sua scuderia: oltre il minimo garantito, offre loro una percentuale extra per ogni punto di share in più. E grandi ascolti sogna per Simona Ventura, che condurrà la finale di Miss Italia.

 

Corrado Formigli Corrado Formigli

2 - IL RIEMPITIVO

Pietrangelo Buttafuoco per “Il Foglio

 

Secondo Urbano Cairo, proprietario de La7, non è stato il sontuoso contratto a convincere Giovanni Floris a lasciare la Rai ma “la possibilità di abbinare al suo approfondimento del martedì anche una striscia dal lunedì al venerdì di 15-20 minuti intorno alle 19,40”, verosimilmente, ha lasciato intendere altresì Cairo, per far da traino al tg di Enrico Mentana.

 

Non è stato dunque il sontuoso contratto a far decidere Floris ma la possibilità di affacciarsi dallo schermo il più possibile e così - in virtù del suo essere “un grande giornalista, un grande acquisto” - dispensare virtù e meraviglie agli spettatori. Un’urgenza etica, quella di Floris, e se lo dice Cairo c’è da crederci.

 

urbano cairo urbano cairo

Evidentemente l’avrà sfondato di milioni per non turbarne la serena moralità. Considerato che da settembre prossimo il grande giornalista - il grande acquisto - potrà giorno dopo giorno elevarci è certo che sarà un’Italia migliore quella del prossimo autunno, Floris parlerà e sarà tutto uno scavare profonde prigioni al vizio ed elevare templi alle virtù.

 

IGNAZIO MARINO MALTEMPO A ROMA VACANZE ROMANE FOTO DA ROMAFASCHIFO IGNAZIO MARINO MALTEMPO A ROMA VACANZE ROMANE FOTO DA ROMAFASCHIFO

Floris farà quindi la sua striscia quotidiana e tutto, proprio tutto, rifulgerà di splendore. Perfino Roma. Non ci sarà più spazzatura per strada e così Bruno Vespa non avrà motivo di molestare Ignazio Marino che, tra parentesi, è il gemello di Floris. Cesare Lombroso alla mano, sono uguali. E il grande giornalista - grande acquisto - non potrà infatti che dare a La7 gli stessi risultati che il grande sindaco a dato alla città di Roma.

Buttafuoco Mentana Buttafuoco Mentana

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…