
IO SONO LA FOTOGRAFIA - LE SPLENDIDE IMMAGINI DEL PREMIO PULITZER EDDIE ADAMS RACCHIUSE IN UN LIBRO: DALLA GUERRA IN VIETNAM AI CAMPI PROFUGHI CAMBOGIANI, DAL FUNERALE DI JFK A MARILYN IN COREA PER TIRARE SU IL MORALE ALLE TRUPPE AMERICANE
Jordan Gass-Poore per “Daily Mail”
Eddie Adams è stato il fotoreporter statunitense, vincitore del Premio Pulitzer, che fece reportage su ben 13 guerre e anche ritratti di personalità del mondo dello spettacolo. La sua foto di un generale vietnamita che giustiziava un vietcong a Saigon, anno 1968, cambiò il modo in cui la gente vedeva gli orrori dei conflitti.
A lui è dedicato il nuovo libro Eddie Adams: Bigger Than The Frame', edito da University of Texas Press, che raccoglie i suoi scatti migliori dagli anni ’50 al 2000. Immagini che gli valsero oltre 500 premi. Tra i soggetti anche Marilyn Monroe, che andò a trovare le truppe americane in Corea nel 1954, Jacqueline Kennedy ai funerali di JFK, i Beatles a New York, l’iconico ritratto di Malcom X.
Diceva Adams: «Scatti e speri che il risultato sia più grande di quello che vedi nell’obiettivo.... Divento la persona che sto fotografando. Se muori di fame, muoio di fame anche io».
palestina 1970
tafferugli a newark 1967
zora folley muhammad ali. 1967
parris island 1970
beatles a new york
malcolm x 1964
louis armstrong
la monroe in corea
libro eddie adams
adams immortala i marine
jules jacot e i leoni
cambogia 1979
adams in vietnam 1966
guerra vietnam 1966
george wallace 1972
adams scatto del 1983
funerale jfk
jacqueline kennedy funerale jfk