RENZI VA FORTE ANCHE IN TV E GUARDA CASO CON LUI FAZIO NON S’INGINOCCHIA (IL PD NON PERDONA) - GIUBILO AL TG3 PER CHI PRENDERÀ IL POSTO DI ANDREA GIUBILO (CORSA A 4 PER LA POLTRONA DEL VICEDIRETTORE PENSIONATO) - COSTANZO NON MOLLA E TORNA ALLA SECONDA SERATA (PER RAIUNO) A CACCIA DI TALENTI - I CATTIVISSIMI GIUDICI CHEF SU CIELO - DOPO GASPERINI, FIORELLO IMITA LOUIS ENRIQUE E I TIFOSI ROMANISTI FANNO GLI SCONGIURI (TOTTI A PARTE)…

Marco Castoro per "Italia Oggi"


1 - TG3, CORSA A 4 ALLA POLTRONA DI VICEDIRETTORE CHE LASCIA GIUBILO -
La carta d'identità prende le sembianze di una sentenza: Andrea Giubilo andrà in pensione. Con la sua uscita di scena dal Tg3 si aprirà la corsa a una poltrona da vicedirettore. Bianca Berlinguer dovrà scegliere tra una rosa di candidati. Nel ruolo di favoritissimo troviamo Maurizio Ambrogi, il capo del politico.

Dovrà vedersela con Franco Simonetti (il caporedattore di Linea Notte) e con Roberto Balducci, l'ex vaticanista rimosso dall'allora direttore del Tg3 Antonio Di Bella per una battuta sul Papa, fatta all'interno di un servizio nel 2009, che si riferiva ai "due gattini della Val d'Aosta e ai proverbiali quattro gatti che ascoltano le parole di Benedetto XVI". In corsa ci sarebbe anche Giovanna Botteri, la corrispondente dagli States, la quale però sembra un'ipotesi remota in quanto la sua presenza ingombrante tra i vicedirettori potrebbe fare ombra alla direzione della Berlinguer.

2 - COSTANZO CI RIPROVA - Torna Maurizio Costanzo in seconda serata, lo spazio a lui più congeniale, che l'ha visto protagonista dal primo Bontà loro fino al Costanzo Show di Canale 5. E torna su Raiuno con un programma che si occuperà di talenti. L'anchorman coi baffi è da sempre un talent scout di prim'ordine. L'unica incognita è rappresentata dagli ascolti: riuscirà Costanzo a cancellare i fiaschi recenti targati Rai delle sue trasmissioni andate in onda nel primo pomeriggio di Raiuno e nel preserale di Raidue?

3 - RENZI VA FORTE ANCHE COME OSPITE TV - Seppure sia il politico più inflazionato del momento, Matteo Renzi continua a fare buoni ascolti. Domenica scorsa Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio, è stato visto da 4.769.000 telespettatori, per uno share del 17,35%. Rispetto alla trasmissione con Lilli Gruber si è notato un certo clima (di ostilità avrebbe detto il grande Sandro Ciotti) con cui Renzi ha giocato la partita con Fazio. Il conduttore lo ha incalzato dando dimostrazione di non pendere dalle sue labbra, come invece si è notato vedendo Lilli Gruber in Otto e mezzo. Questione di simpatie o di correnti all'interno del Pd?

4 - MASTERCHEF, CHE CATTIVERIA - Che le giurie debbano essere severe si sa, ma che i tre cuochi del programma Masterchef, in onda su Cielo, debbano umiliare i concorrenti non è bello da vedere. Addirittura a una ragazza è stato detto che il suo piatto non l'avrebbe mangiato nemmeno un cane. A confronto di Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, Mara Maionchi e Morgan sembrano gli agnellini della pace.

5 - CORVO FIORELLO - Fiorello ormai si sta specializzando nelle imitazioni degli allenatori di serie A. Dopo il successo nei panni di Gian Piero Gasperini (al quale non ha certo portato bene, visto che l'hanno cacciato dall'Inter) eccolo su un'altra preda: il tecnico della Roma Luis Enrique. Su You Tube già impazza il video con Marco Baldini che intervista lo spagnolo imitato da Fiorello. Già i canali di sport lo hanno trasmesso. Se anche Enrique dovesse finire l'avventura prima del previsto, chi toglierà a Fiorello la fama di corvo?

 

Bianca Berlinguer andrea GiubiloMAURIZIO COSTANZO RENZIfabio fazioFIORELLO

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…