2021divanogiusti2608

IL DIVANO DEI GIUSTI - DOVETE ASPETTARE LE 23, 50 SU RETE 4 PER VEDERE IL NUDO INTEGRALE DI BELEN RODRIGUEZ NELLA DELIRANTE COMMEDIA PUGLIESE “SE SEI COSÌ TI DICO SÌ” – LA SCELTA PIÙ SANA PER LO SPETTATORE MASCHIO ATTEMPATO È LA DOPPIETTA DI COMMEDIE SEXY CON ANNAMARIA RIZZOLI OFFERTA DA CINE 34, “L’INSEGNANTE AL MARE CON TUTTA LA CLASSE” E “LA RIPETENTE FA L’OCCHIETTO AL PRESIDE” DI MARIANO LAURENTI. IL PRIMO È RITENUTO DAI PIÙ UNA TARDA, STANCA E VOLGARISSIMA COMMEDIACCIA, MA HA UN BANFI SPETTACOLARE. SEMBRA CHE SIA NATA QUI LA FRASE DI BANFI “UNA PAROLA È TROPPA E DUE SONO POCHE” - VIDEO

 

 

me contro te il mistero della scuola incantata

Marco Giusti per Dagospia

 

Non potete lamentarvi che non c’è nulla da vedere in questi giorni. Intanto, abbiamo un film italiano, passato assolutamente inosservato agli occhi della critica, che non solo è ancora solidamente primo in classifica, ma fa incassi quasi da pre-pandemia. E il pubblico è composto tutto da ragazzetti pronti a tornare a scuola.

 

in the heights sognando a new york

“Me contro te – Il mistero della scuola incantata” viaggia infatti sui 2, 7 milioni di euro di incassi e sta raggiungendo il ben più potente “Fast&Furious9”. In tv, su Netflix, il pubblico universitario di mezzo mondo sta impazzendo per la serie sui docenti inglesi che scalano le poltrone dei baroni, “The Chair”/”La direttrice” con Sandra Oh come Ji-Yoon Kim, prima donna, oltre tutto orientale, chiamata a dirigere il dipartimento di anglistica alla Pembroke University.

belen rodriguez in se sei cosi' ti dico si'

 

Tenta anche di fare ottenere una cattedra alla sua collega afroamericana Yazmin McKay, interpretata da Nana Mensah, e si deve guardare dalle insidie degli altri docenti. Su Amazon Prime avete invece il musical kolossal “In The Heights”/”Sognando a New Yok” diretto da Jon M. Chu, il regista di “Crazy Rich Asian” e ideato da Lin Manuel Miranda, autore di “Hamilton”. Passato inosservato sugli schermi italiani, è stato un evento in America.

 

emilio solfrizzi se sei cosi' ti dico si'

Stasera in chiaro in tv, dovete aspettare le 23, 50 su Rete 4 per vedere il nudo integrale di Belen Rodriguez (sì, avete capito bene) nella delirante commedia pugliese “Se sei così ti dico sì” di Eugenio Cappuccio, prodotto dagli Avati e scritto anche da Guia Soncini (poi ha smesso, fortunamente, non era Anita Loos, mi spiace).

 

belen rodriguez in se sei cosi' ti dico si' 4

Il film, terribile pasticcio diretto da Eugenio Cappuccio, avrebbe dovuto lanciare il comico Emilio Solfrizzi all’altezza di Zalone. Ma, oltre a essere oscurato da “Habemus Papam” di Nanni Moretti, si presentava come film comico quando non lo era, visto che Solfrizzi prese il personaggio come altamente drammatico, con risultati totalmente ridicoli.

 

operazione finale

Di gran culto, però, per corregionali bastardi che ancora ridono della figura del suo Piero Cicale, cantante trash. Certo, quanto al nudo di Belen, si sarebbe visto di meglio nel suo vecchio video hard casalingo postato dal vecchio fidanzato, ma non passa su nessuna rete.

l’amore e?? eterno finche?? dura

 

In prima serata alle 21 e dintorni lo scontro mi sembra tra “Il mostro” di Roberto Benigni su Rai Uno alle 21, 25 e il Verdone borghese in crisi con la moglie Laura Morante di “L’amore è eterno finché dura”, Rete 4 alle 21, 25.

hollywood homicide

 

Temo che “Il mostro” sia percepito oggi come un film un po’ vecchio, quando allora mi sembrò innovativo. In maniera diversa era innovativo anche il film di Verdone, perché lo spingeva a storie più adulte, più sentite, meno comiche, più morettiane, diciamo.

 

roberto benigni il mostro

Tra gli altri film della serata vi segnalo il riuscito “Operazione finale” di Chris Weitz, Rai Movie alle 21, 10, con Oscar Isaac, uomo del Mossad che a quindici anni dalla fine della guerra, va a caccia di Adolf Eichmann, Ben Kinsley, e lo scova in Argentina.

 

Film molto solido, con attori eccellenti. Non è allo stesso livello il giallo ambientato a Los Angeles “Hollywood Homicide” di Ron Shelton con un Harrison Ford un po’ bollito come poliziotto a caccia di cattivi assieme al modesto Josh Hartnett, Iris alle 21. Ci sono anche Laura Dern e Lolita Davidovich.

 

 

2030 fuga per il futuro

Non ha gran fama nemmeno “Colpo di luna”, opera prima non riuscita di Alberto Simone con Tcheky Karyo, Nino Manfredi e una sempre deliziosa Isabelle Pasco, Tv2000 alle 21. Non parliamo poi di Nicolas Cage e del suo “2030-Fuga per il futuro” di tal Rob W. King, canale 20 alle 21, 05.

sylvester stallone arnold schwarzenegger escape plan

 

Pessime le critiche anche del drammatico film australiano con Noomi Rapace che pensa di riconoscere la figlioletta morta in una bambina, “Angel of Mine” di Kim Farrant, Rai Tre alle 21, 45. Già meglio il coatto ma divertente “Escape Plan”, superaction con fuga da una prigione impossibile di massima sicurezza diretto da Mikael Hafstrom con il duo Stallone-Schwarzenegger, Rai 4 alle 21, 20.

 

annamaria rizzoli alvaro vitali lino banfi l’insegnante al mare con tutta la classe

Per non parlare della scelta più sana per lo spettatore maschio attempato, cioè la doppietta di commedie sexy con Annamaria Rizzoli offerta da Cine 34, “L’insegnante al mare con tutta la classe” di Michele Massimo Tarantini alle 21 seguito alle 23 da “La ripetente fa l’occhietto al preside” di Mariano Laurenti.

 

Il primo è ritenuto dai più una tarda, stanca e volgarissima commediaccia, ma ha un Banfi spettacolare, sia vestito da donna o in costumino a righe, che va a letto con Vitali per sbaglio.

 

Sembra, ma è da controllare, che sia nata qui la frase di Banfi «una parola è troppa e due sono poche».

annamaria rizzoli lino banfi l’insegnante al mare con tutta la classe

 

La prima parte del film, in realtà, funziona meno bene della seconda, con tutta la pochade di Gino Pagnani in fregola per Banfi vestito da donna, che insegue fino al bagno in una scena che vi risparmio.

 

lino banfi la ripetente fa l’occhietto al preside 1

Marco Gelardini come ragazzo belloccio non è all’altezza, ma Alvaro Vitali sia in coppia con Banfi, che lo prende a schiaffi, sia in con Francesca Romana Coluzzi, è molto divertente.

 

Annamaria Rizzoli, molto piacente, si concede in spogliarelli overlong per i soliti guardoni, stavolta dietro le rocce.

 

Grandiose le scene di nudo in cabina, con la Rizzoli spiata da Alvaro e da Gelardini, e poi quella in piscina, eliminata dalle copie in dvd e molto apprezzata dai fan.

 

l’insegnante al mare con tutta la classe

Annamaria Rizzoli ricorda, su Nocturno: «Una delle cose più divertenti di quei set era l’improvvisazione. Tu arrivavi convinta di dover fare una scena e all’ultimo momento stravolgevano tutto.

 

Banfi, poi, era un ciclone capace di inventarti interi sketch al momento. Una persona di un’energia inesauribile. Serissimo nella vita, ma appena calcava le scene non lo fermavi più. È lui l’autore di molti titoli. Mi ricordo che Luciano Martino molto spesso andava da lui a chiedere consiglio».

lino banfi la ripetente fa l’occhietto al preside

 

Il secondo film, diretto da Laurenti, è in pratica l’ultimo della serie della ripetente. Da segnalare come una delle grandi interpretazioni corali Banfi-Vitali-Sposito. Banfi è finalmente preside e Alvaro è addirittura professore, dopo un lungo tirocinio da ripetente e da bidello, che stravede per la professoressa Zappa di Ria De Smone («Zappa, Zappa… beato chi te pappa!»).

 

Ogni volta che Banfi slaccia la panciera parte una scoreggia (oltre tutto sotto gli occhi della cameriera Linda De Felice): vecchia gag del tempo che fu. Commovente. Notevole la scena del preside alla ricerca di bombe e “bazookola”.

 

 

angel of mine

“Tu hai la faccia del brigatista”, dice a uno studente. La Rizzoli, in una delle trovate più cattive del film viene presa di mira dal figlioletto del preside Banfi: lei cerca di mettersi sul cavallo a dondolo, ma il bambino le vieterà di salirci, perché con quel sederone che si ritrova potrebbe spezzarglielo.

la classe

 

Per rifarvi delle ripetenti del cinema italiano scorreggione in seconda serata avete un gran bel film francese sulla scuola in periferia, “La classe” di Laurent Cantet con François Bégaudeau, molto documentato e civile, La7 alle 23, 30.

 

Avete anche un raro thriller diretto dall’esperto Michael Winner con Sophia Loren, James Coburn e O.J.Simpson (incredibile, vero?), “Bocca da fuoco”, 7Gold alle 23, 30, che al tempo vidi distrattamente. Oltre ai tre protagonisti ci sono anche Eli Wallach, Anthony Franciosa, Vincent Gardenia, il pugile Jake LaMotta e perfino Victor Mature, alla sua ultima apparizione, che fa l’uomo più ricco del mondo. Venne pagato 5000 dollari cash per non perdere la pensione.

bocca da fuoco 5

 

Il film era stato ideato per Charles Bronson protagonista, ma proprio Bronson rifiutò quando entrò Sophia Loren. Troppo ingombrante. Ma nemmeno Sophia lo voleva come partner. Così arrivò Coburn come rimpiazzo, che ai Caraibi si annoiò mortalmente. Sophia, invece, si racconta che prendesse il sole nuda e venne anche paparazzata.

 

kelly reilly lady henderson presenta 1

Altro film che segnalo a Dago per i nudi della rossa Kelly Relly è il buffo “Lady Henderson Presenta” di Stephen Frears con Judi Dench e Bob Hoskins che si lanciano nel burlesque con spogliarelli, La7D alle 23, 30.

 

bocca da fuoco 6

Canale 5 alla stessa ora presenta “Quello che so sull’amore”, superflop americano di Gabriele Muccino con Gerard Butler, Jessica Biel, Uma Thurman e Catherina Zeta-Jones. La critica lo massacrò: “Il peggior film di Gerard Butler” (“Cinemathic Method”), “Commedia romantica dolciastra con un tocco di misoginia”, “Pigro, stonato, noioso, prevedibile, imbarazzante…” (James Berardinelli), “Il primo film concepito per un pubblico di cani” (Richard Lawson), “L’equivalente cinematografico del cibo sofisticato” (Sarah Sluis, “Film Journal International”).

 

 

gerard butler jessica biel quello che so sull’amore

I più si scatenarono sul duo maschile Gerard Butler-Dennis Quaid, che da anni non indovinavano un film.“Un altro turkey con Gerard Butler”, “A questo punto è chiaro che Gerard Butler sceglie i suoi copioni tirando le freccette con gli occhi  bendati” (Brian Orndorf), “Sarò a lungo perseguitata dalla performance maniacale di Dennis Quaid come un padre unto di brillantina che sembra sotto l’influenza dei sali da bagno” (Melissa Anderson del “Village Voice”).

philippe leroy anouk aimee lo scandalo

 

C’è chi ci va ancora più pesante: “Come il vecchio che dice: Beh, sono due ore della mia vita che non torneranno più, diciamo che il tuo tempo è prezioso.

 

Non lo buttare via con un film come questo” (Jim Judy, “Screen It”). O “Non solo non è divertente e neanche particolarmente romantico, tratta pure le donne come degli idioti” (Bill Goodykoontz, “Arizona Republic”).

 

gino bramieri ride bene chi ride ultimo

 

Nella notte brillano parecchi film assurdi e sballati, “Anaconda” di Luis Llosa con Jennifer Lopez, Ice Cube e Jon Voight, Tv8 all’1, 15, “Ride bene chi ride ultimo” film a episodi diretti da attori, Gino Bramieri, Walter Chiari, Pino Caruso, supervisionato da Vittorio Sindoni, che dirige Luciano Salce, Cine 34 alle 00, 45. Rivedrei davvero volentieri “Katmandu” di André Cayatte che vidi allora in pieno ’68 a Genova al cinema Corso, oggi defunto assieme a tutte le belle sale di Via XX Settembre (che disastro…). C’erano Jane Birkin, Renaud Verley, Elsa Martinelli, Serge Gainsbourg.

 

il viaggio di capitan fracassa

 

Cine 34 alle 2, 20 si lancia nel fantascientifico con “Fratello dello spazio” di Mario Gariazzo. “E’ un film non fortunato”, sosteneva Gariazzo, “che diressi in Spagna. Terminate le riprese, io spedii laggiù tutto e non seppi più nulla. Ora mi giungono voci che l’avrebbe acquistato Cecchi Gori per l’home video… Aveva per interpreti Agostina Belli e Martin Malsam. Lei faceva la parte di una cieca sensitiva che entrava in contatto con gli extraterrestri”.

 

la ripetente fa l’occhietto al preside 1

Intanto, Rete 4 alle 2, 25 presenta un tardo film di Ettore Scola, “Il viaggio di Capitan Fracassa” con Vincent Perez, Massimo Troisi, Ornella Muti, Emmanuelle Béart, Tosca D’Aquino e Ciccio Ingrassia come servitore di Capitan Fracassa. Tra una Rizzoli e l’altra, Cine 34 alle 4, 25 ripropone anche “Bianca” di Nanni Moretti con Laura Morante. Ahi! Tutto si chiude su un film che ricordo solo vagamente, “Lo scandalo” di Anna Gobbi con Philippe Leroy, Anouk Aimée, il povero Antonio Sabato e Michela Pignatelli.

fratello dello spazio 2in the heights sognando a new york 1roberto benigni il mostro lino banfi annamaria rizzoli la ripetente fa l’occhietto al preside annamaria rizzoli lino banfi l’insegnante al mare con tutta la classeil viaggio di capitan fracassacolpo di luna la ripetente fa l’occhietto al preside annamaria rizzoli lino banfi l’insegnante al mare con tutta la classeannamaria rizzoli l’insegnante al mare con tutta la classefratello dello spazio lino banfi annamaria rizzoli l’insegnante al mare con tutta la classeroberto benigni il mostro 2se sei cosi' ti dico si'belen rodriguez in se sei cosi' ti dico si' 7belen rodriguez in se sei cosi' ti dico si' 6emilio solfrizzi se sei cosi' ti dico si' belen rodriguez in se sei cosi' ti dico si' 5escape plan quello che so sull’amore la ripetente fa l’occhietto al preside l’insegnante al mare con tutta la classecatherine zeta jones gerard butler quello che so sull'amore quello che so sull’amore. gino bramieri ride bene chi ride ultimo philippe leroy anouk aimee lo scandalo 22030 fuga per il futuro 2sophia loren bocca da fuoco

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…