NASCE IL “ROYAL BABY” MA IL DEBITO E’ IL VERO SOVRANO: GLI INGLESI DI DOMANI VORRANNO ANCORA “MANTENERE” LA CORONA?

Leonardo Maisano per il "Sole 24 Ore"

È nata 'na creatura... verrebbe da dire. Ma questa volta è nata "la" creatura. Eppure quella più attesa ancora non sa cosa attende lei, là fuori, oltre le mura del Saint Marys Hospital. Il principe di Cambridge si guarda intorno senza capire che il mondo è cambiato. Gli ori non mancheranno certo, ma le seccature già s'ammassano.

La stampa è lì, pronta a spingere sulla carrozzina per uno scatto in più; il Parlamento discute, senza la vergogna di un tempo, di gabelle sugli appannaggi reali; genitori e nonni di Paesi vicini abdicano lasciando anzitempo alle nuove generazione gli oneri della Corona. Da queste parti, per ora, non accade, visto che la sovrana bisnonna veleggia oltre il sesto decennio sul trono, ma il rischio è che la moda si diffonda e finisca per smentire anche Faruk.

Al deposto re d'Egitto si deve il presagio che narra di soli cinque futuri sovrani superstiti: quelli delle carte da gioco e quello inglese. Immagine efficace per lasciare intendere che la monarchia quassù è una cosa seria. È nata 'na creatura con un gigantesco silver spoon ben infilato fra le reali labbra. Un cucchiaio d'argento, metafora di nobili lombi, ma tanto benessere s'accompagna a molte incertezze.

Al terzo posto in linea di successione al trono dei Windsor, l'erede appena giunto può aspirare ad essere il più ricco monarca del mondo se ci si affida all'elenco di Forbes che piazza Elisabetta II al primo posto con una fortuna di 60 miliardi di sterline. In realtà il calcolo è discutibile. Il Crown estate, per esempio, ha un valore di 7,3 miliardi di sterline, ma i proventi se li prende il Tesoro che poi concede al trono il 15% degli utili.

Per le spese più... private, re e regine devono far ricorso al gettito di altri estates. Il Ducato di Cornovaglia lo scorso anno ha reso a Carlo 19 milioni di sterline. Spetta di diritto al primo erede al trono. Oggi è di Carlo, quando diverrà re passerà a William, per poi finire al pargolo che si agita ora nella nursery di Saint Mary's Hospital.

L'infante di Cambridge potrà dunque contare sul gettito futuro di un Ducato di 54mila ettari disteso lungo 23 contee nel ricco sud del Regno. Ma a fronte di tanta ricchezza andrebbero considerate anche le sfide che attendono i sovrani in waiting. Che sarà dell'United Kingdom se la Scozia decidesse di spezzare l'Unione nel referendum del 2014? Al netto di tutti gli immaginabili artifici istituzionali destinati a scattare, la frattura sarebbe drammatica per i Windsor. Il cucchiaio è d'argento, purissimo argento, ma promette di non essere gratuito. Nemmeno per te, carissimo principe di Cambridge.

 

 

lannuncio di Buckingham Palacearticle AF DC x LA REGINA ELISABETTA 1 carlo inghilterra harry williamCARLO, WILLIAM E KATE

Ultimi Dagoreport

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…