nuove serie tv italiane

IL GRANDE CINEMA ITALIANO ESISTE ANCORA, SOLO CHE È NELLE SERIE TV: 5 PRODUZIONI IN ARRIVO CHE FARANNO CONCORRENZA AI BIG AMERICANI - SORRENTINO PREPARA 'THE NEW POPE' (NON PIU' YOUNG) - 'L'AMICA GENIALE' DI ELENA FERRANTE/ANITA RAJA - E POI 'SUBURRA', FRANCESCO MONTANARI CHE CACCIA MAFIOSI, LA MADONNA CHE PIANGE SANGUE DI AMMANITI E UN NUOVO/VECCHIO 'GATTOPARDO'...

 

 

Maria Laura Ramello per www.wired.it

 

jude law the young popejude law the young pope

Nonostante le produzioni televisive italiane siano spesso bistrattate (e spesso a ragione… vi ricorda qualcosa I Medici?) va però anche detto che negli ultimi anni la macchina produttiva di casa nostra si è messa in moto per arrivare a competere con il top del settore. Grazie a questa volontà e a fortunate co-produzioni abbiamo avuto serie televisive di altissima qualità e di grande successo, basti pensare a Gomorra e alla ancora più recente The Young Pope.

 

È notizia di qualche giorno fa che Sorrentino scriverà e dirigerà una nuova serie ambientata in Vaticano. Si intitolerà The New Pope e per ora non ci è dato sapere se dovremo dire addio a papa Lenny Belardo e accogliere, appunto, un nuovo papa. La serie approderà su Sky, che anche questa volta è co-produttore assieme a Hbo, a fine 2018. Ma nei prossimi periodi sono molte le serie che arriveranno che potrebbero far parlare molto di sé sia qui in Italia che all’estero. Quali? Eccone 5, che saranno sicuramente da tenere d’occho.

 

suburra alessandro borghisuburra alessandro borghi

1. Suburra, la serie

 

Netflix l’ha presentata di recente alla conferenza annuale europea. La serie Suburra sarà la prima produzione seriale realizzata dalla società di streaming in Italia, co-prodotta assieme a Rai Fiction e Cattleya. Come saprete la serie è ispirata all’omonimo film, Suburra, diretto da Stefano Sollima e già disponibile su Netflix.

 

Dietro la macchina da presa ci sarà Michele Placido e se alcuni degli attori del film sono stati confermati (tra cui Alessandro Borghi) ci saranno molte new entry, primo fra tutti Filippo Nigro, nei panni di un politico idealista destinato, per vendetta nei confronti del partito, a compiere un terribile viaggio verso gli abissi della corruzione.

 

saverio costanzo e alba rohrwachersaverio costanzo e alba rohrwacher

I fatti, partiranno qualche anno prima rispetto a quelli raccontati dal film e intreccerà gli interessi di Chiesa, politica e criminalità.

 

2. L’amica Geniale

 

ELENA FERRANTE COVERELENA FERRANTE COVER

Di un adattamento della saga di romanzi best seller scritti da Elena Ferrante (pseudonimo, forse, di Anita Raja ma la cui identità non è mai stata confermata) si parlava da qualche tempo. Ora è arrivata la conferma che il primo dei quattro libri della saga, L’amica Geniale sarà adattato per diventare una serie tv. Il progetto è una collaborazione Rai – Hbo, e figurano come produttori anche Wildside e Fandango.

ANITA RAJA 1ANITA RAJA 1

 

A dirigere ci sarà Saverio Costanzo, che si è occupato della sceneggiatura insieme all’autrice dei libri, a Francesco Piccolo e a Laura Paulucci. Le riprese inizieranno a Napoli questa estate, ma non si conosce ancora l’identità delle attrici che dovranno interpretare le protagoniste Elena e Lila. Per chi non avesse letto i romanzi (dopo L’amica Geniale ci sono stati Storia del nuovo cognome, Storia di chi fugge e di chi resta e Storia della bambina perduta, che il New York Times ha inserito tra i dieci libri migliori del 2015), il racconto ruota attorno all’amicizia storica tra Lila e Lenù, e il loro percorso di crescita e emancipazione dalla Napoli degli anni Cinquanta fino a quella dei nostri giorni.

 

3. Cacciatore di Mafiosi

il cacciatore di mafiosiil cacciatore di mafiosi

 

Rai 2 produrrà una serie televisiva in sei puntate tratta dal libro omonimo Il cacciatore di Mafiosi, scritto dal magistrato antimafia Alfoso Sabella. Prodotta da Cross Production racconterà la storia del procuratore antimafia (Sabella) che decretò la carcerazione di alcuni tra i boss più temuti di Cosa Nostra. Anche in questo caso le riprese inizieranno nel corso dell’estate, proprio in Sicilia.

 

francesco montanarifrancesco montanari

Ma la serie non sarà un prodotto biografico, non si racconterà la storia personale di Sabella, ma l’ambiente, il contesto lavorativo e la sua determinazione. Per personificare la figura del magistrato integerrimo è stato scelto Francesco Montanari, che smessi i panni de Il Libanese nella serie Sky Romanzo Criminale, ha deciso di passare dalla parte dell’uomo di giustizia. Sarà lui Saverio Barone, un uomo quasi ossessionato dal suo lavoro di magistrato.

francesco montanari cacciatore di mafiosifrancesco montanari cacciatore di mafiosi

 

4. The Miracle

 

Il miracolo del titolo è quello di una statua della Madonna che inizia davvero a piangere sangue. Come reagisce la chiesa a un simile evento? E la politica? Se lo chiede Niccolò Ammaniti, celebre scrittore di romanzi che ha deciso di intraprendere la carriera televisiva e non solo scrivere, ma anche dirigere questa nuova serie televisiva.

 

niccolo ammanitiniccolo ammaniti

Assieme a lui figurano come registi Francesco Munzi e Lucio Pellegrini, mentre tra i produttori ci sono Sky e FrementelMedia, di proprietà della Wildeside. Anche in questo caso si conosce poco della trama e il cast è top Secret, ma le riprese inizieranno le prossime settimane a Roma.

 

5. Il Gattopardo

                                                                                                                        

the miraclethe miracle

Proprio in questi giorni, al Festival di Cannes, a cinquantaquattro anni di distanza da quando il film di Luchino Visconti vinse la Palma d’oro, è stato annunciato che Il Gattopardo diventerà una serie televisiva.

 

La Indiana Production ha acquistato i diritti del romanzo di Tomasi di Lampedusa dall’editore Feltrinelli e annuncia che l’opera, girata in lingua inglese e quindi pronta per il mercato internazionale, non sarà un remake del film. Per ora non si conosce il cast, anche se sappiamo che sono in corso trattative con artisti internazionali, ma è certo che per rispettare al massimo la storia, che questa volta sarà raccontata per intero (il film terminava poco dopo la metà del romanzo) si girerà nei luoghi descritti nel racconto.

il gattopardoil gattopardosuburrasuburraalfonso sabella cacciatore di mafiosialfonso sabella cacciatore di mafiosialessandro borghi suburraalessandro borghi suburraalfonso sabellaalfonso sabella

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO