grande fratello 2015

GRANDE SFRACELLO - CRONACA DI UN ''GRANDE FRATELLO'' COSTRUITO INTORNO AL CIUFFO BLU DI ''PUFFETTA'' MALGIOGLIO, TRA MONACI TRANS, COPPIE IN STILE SCAMBISTI E CASI UMANI - LA SCELTA SUICIDA DI PIERSILVIO DI OSCURARE I CANALI SU SKYA: PERSI 600MILA SPETTATORI SUL SATELLITE RISPETTO A UN ANNO FA (2 MILIONI TOTALI IN MENO)

1. DISASTRO GRANDE FRATELLO

DAGONOTA

marcuzzi vestito trasparente grande fratellomarcuzzi vestito trasparente grande fratello

 

Ieri sera la prima puntata del Grande Fratello, edizione 14 (si quattordici… ) è stata la prima vera cartina di tornasole sull'effetto di aver "oscurato" canale5 su Sky.

Il programma condotto da Alessia Marcuzzi ha infatti perso sul pubblico di Sky oltre il 50% degli ascolti rispetto all'anno scorso, passando da  1.163.400 della scorsa edizione a soli 541.507 dell'edizione 14.

 

Questo crollo ha contribuito in maniera determinante alla perdita di ascolti totali che ha visto il debutto del Grande Fratello14 passare da un ascolto medio di 5,4 milioni dell'anno scorso a soli 3,4 milioni quest'anno, un numero che è quasi la metà di quello che il reality faceva su canale5 nella sua decima edizione che debuttò con un ascolto medio di oltre 6 milioni.

malgioglio uguale a rebecca secondo platinettemalgioglio uguale a rebecca secondo platinette

 

Inoltre non ha aiutato anche la scelta di spostare il reality dal lunedì a Giovedì andando contro  Xfactor, il talent di Sky che continua a crescere di ascolti e che ha un pubblico fedelissimo molto simile a quello del Grande Fratello. Se si vedono i numeri sui social media si capisce come la scelta di collocare il reality contro Mika e compagni  sia stata poco felice, ieri sera infatti i "tweet" dedicati a Xfactor sono stati oltre 95.000 mentre quelli sul Grande Fratello 75mila, il che fa riflettere se si considera che  la platea di Sky è di molto inferiore a quella di Canale5.

 

 

2. CRONACA DELLA PRIMA PUNTATA

Alberto Dandolo per Dagospia

 

kevin grande fratello kevin grande fratello

L’unica vera, rivoluzionaria e storica novità dell’ultima edizione del “Grande Fratello” andata in onda ieri sera ( per la gioia del 19 % dei tele-morenti italici) è stato il nuovo colore del ciuffo di Cristiano Malgioglio! Ebbene si…  la nostra “Malgy”  si è presentata tirata a lucido come un servizio di argenteria appena sfornato da una lista di nozze e con un ciuffo blu cobalto nuovo di zecca.

 

Oltre alla trasgressiva tinta dei bulbi piliferi frontali del cantautore, c’è da dire che questa prima puntata del reality (ahinoi !) più longevo della tv è stata frizzante come una bottiglia di prosecco lasciata aperta in frigo un’intera settimana.

 

claudio amendola grande fratelloclaudio amendola grande fratello

Intanto gli autori del programma hanno avuto una idea originalissima: a seguito della vittoria delle sconosciute gemelle  “le Donatella” all’ultima edizione dell’”Isola dei Penosi”, non solo ci hanno rifilato come concorrenti altre due bombastiche gemelline ma hanno anche introdotto una nuova regola: nel programma si entra e si gioca in coppia ( o anche in trio!).

 

chiambretti twitta e iniziato il grande fratellochiambretti twitta e iniziato il grande fratello

Insomma la “Casa” di Cinecittà un po’ come un club per scambisti: meglio entrare in numero pari… e se per caso entri da solo sappi che sarai “obbligato” ad accoppiarti con uno sconosciuto! E poi all’ingresso dell’abitazione è stata sistemata una grossa vasca idromassaggio proprio come nei più trucidi club privè del basso viterbese. Chissà quali “acrobazie idriche” gli autori partoriranno per questo gruppetto di aspiranti “morti di fama”...

 

Il momento topico della serata è stato però raggiunto quando Cristiano “Puffetta” Malgioglio ( l’unico davvero in forma) ha accompagnato all’ingresso della “casa” un ortopedico sardo , bono come una porzione di pane carasau appena sfornata, di nome Giovanni . La Malgy si è presentata con una finta lastra di una finta frattura bramando le cure del rampante professionista. Ovviamente i geniali autori hanno ben pensato di strizzare, sin da subito,  l’occhio al folto (e commercialmente appetibile) pubblico gayo. Non abbiamo uno straccio di legge che tuteli le unioni frocione ma in tv guai a non essere gay  friendly!

GRANDE FRATELLO ALESSIA MARCUZZIGRANDE FRATELLO ALESSIA MARCUZZI

 

E difatti l’altro personaggio su cui punta il programma è la trans di nome Rebecca, una ragazzona tutta carne e silicone nata uomo, diventato frate per poi ricongiungersi alla sua natura di femmina vera. Rebecca, con la grazia di un giocatore di rugby della bergamasca, per tutta la serata ha tenuto a farci sapere che è una donna all’antica, che ama i cani e  che è soprattutto molto colta. Ci ha ammorbato infatti con continui riferimenti alla mitologia greca apparecchiando  pillole sparse di “sapere” varie e avariate.

 

GRANDE FRATELLO ALESSIA MARCUZZIGRANDE FRATELLO ALESSIA MARCUZZI

Nella casa doveva entrare anche una coppia gay, annunciata e strombazzata ai media da settimane! Ma all’ultimo momento pare si sia opposto al suo ingresso  un potente autore e non se ne è fatto più nulla! Ma per quale ragione? Ah saperlo! …il mistero ( e non solo!) si ingrossa….

rebecca grande fratellorebecca grande fratello

 

Non mancano poi i casi umani: in primis un architetto sordo di Napoli e un bel ragazzo ucraino abbandonato dai genitori  alla nascita e poi adottato da una famiglia italiana.

 

Impeccabile la conduzione di “A-lessa” Marcuzzi. “Per-vestita” con un abito ricco di pizzi e trasparenze ha innestato il pilota automatico ed è andata avanti a parlare fino a tardissima notte.

 

E’ parso invece assai spaesato il “povero” Claudio Amendola che ,a quanto pare, si sta specializzando nel ruolo di “giurato-opinionista” ( vedi Miss Italia). In molti malignano che ben presto farà la fine dell’ ex giurata “Manovella" Arcuri.  Fu infatti gentilmente invitata ad alzare il suo lato migliore dalla poltrona dello scorso Gf dopo una manciata di ospitate.

 

rebecca grande fratello   rebecca grande fratello

E’ stata poi anche riesumata Chiara Tortorella, figlia del mitologico Cino. Ieri sera si è presentata vestita come una cubista anni ’80 e con i capelli cotonati in versione “schiaffo” a gestire i collegamenti da quella che viene definita la “ social room” .

marcuzzi grande fratello colpo di scemamarcuzzi grande fratello colpo di scema

 

Ed è proprio in questa “room” interattiva che aleggia lo spirito di Francesca “Calippo” Pascale…pare infatti che a lavorarci ci sia un suo caro amico…pare…

 

marcuzzi grande fratello colpo di scema  marcuzzi grande fratello colpo di scema malgioglio ciuffo blu grande fratellomalgioglio ciuffo blu grande fratelloprimo giorno di grande fratelloprimo giorno di grande fratello

Ultimi Dagoreport

elezioni israele isaac herzog netanyahu eisenkot

DAGOREPORT – IN ISRAELE, DOPO LE ELEZIONI, CI SONO SOLO TRE SCENARI PLAUSIBILI: UN GOVERNO DI UNITÀ NAZIONALE, UN ACCORDO DELL’OPPOSIZIONE CON GLI ARABI O NUOVE ELEZIONI – UNA GRANDE COALIZIONE È IL SOGNO DEL PRESIDENTE HERZOG E DEGLI STATI UNITI: PERMETTEREBBE DI RIMUOVERE QUEI MEZZI CRIMINALI ESTREMISTI DI BEN GVIR E SMOTRICH, CHE OSTACOLANO IL PIANO DI TRUMP PER GAZA E ROMPONO IL CAZZO IN CISGIORDANIA. MA EISENKOT ESIGE CHE “BIBI” NON SIA PREMIER, E PER ACCONTENTARLO, HERZOG DOVREBBE CONCEDERE LA GRAZIA AL PREMIER – L’ACCORDO CON LE LISTE ARABE È COMPLICATO: NESSUNO SI VUOLE ACCOLLARE IL RISCHIO DI GOVERNARE CON I MUSULMANI – UN RITORNO ALLE URNE SAREBBE UN REGALO PER “BIBI” – LA POSSIBILE NUOVA ESCALATION IN IRAN E LA PAURA DI EISENKOT DI FINIRE TRITURATO DA QUEL VECCHIO VOLPONE DI NETANYAHU, CHE HA GOVERNATO 19 DEGLI ULTIMI 30 ANNI...

marina pier silvio berlusconi soldi profitti denaro

FLASH – MARINA O “MARETTA”? SEMBRA CHE STIA MONTANDO UN PO' DI TENSIONE TRA I FRATELLI BERLUSCONI - MARINA, CHE IN QUANTO PRESIDENTE DI FININVEST È LA CAPA DI “PIER DUDI”, È PREOCCUPATA DAL FUTURO ECONOMICO DI MEDIASET. E NON SOLO PER L'IMPERO ITALIANO: TEME CHE L’ACQUISIZIONE DI PIER SILVIO DELLA TV TEDESCA PROSIEBENSAT SIA STATA UNA MOSSA  AZZARDATA E CHE POSSA METTERE A RISCHIO LA TENUTA DEI CONTI DEL BISCIONE - (A COLOGNO ANCORA SCOTTA IL RICORDO DEI 900 MILIONI DI EURO BUTTATI NEI DIRITTI TV E IL FLOP DI MEDIASET PREMIUM, CHE STAVANO PER FAR SCHIOPPARE L’AZIENDA...)

cateno de luca vannacci meloni

DAGOREPORT - “VANNACCI E’ IL GENERALE DELLE STRONZATE. OGNI COSA CHE DICE È UNA STRONZATA!”- VIDEO-BOOM! CATENO DE LUCA, NEO-ALLEATO DI GIORGIA MELONI, AVRÀ IL RUOLO DI BASTONARE VANNACCI PER CONTO DELLA DUCETTA: “AL SUO PARTITO DEI CAZZARI, OPPONGO IL PARTITO DEL PRAGMATISMO” - L’ACCORDO TRA LA MELONI E "SCATENO" E’ STATO CHIUSO DA LA RUSSA E DAL SUO FEDELISSIMO GAETANO GALVAGNO, PRESIDENTE DELL’ARS. GLI ESPONENTI SICILIANI DI FDI SONO SCONCERTATI, MA TACCIONO PER PAURA DI NON ESSERE RICANDIDATI: DE LUCA LI HA FATTI A PEZZI - QUANDO DE LUCA SI SCAGLIAVA CONTRO LA RAI: “È DIVENTATA TELE-MELONI, VESPA STABILISCE CHI È MAGGIORANZA E CHI È OPPOSIZIONE. È UN SISTEMA ASSERVITO A UN’OLIGARCHIA” – LA REPLICA DI VANNACCI A DE LUCA: “CONOSCO LE CATENE E LE CATENARIE, ALTRI CATENI NON NE CONOSCO. NON MI OCCUPO DI COSE DI POCO CONTO” - VIDEO 

leonardo maria del vecchio

FLASH! - SIAMO QUASI A NOVEMBRE E TUTTE LE SOCIETÀ, QUOTATE E NON, HANNO COMPILATO E RESO PUBBLICI I LORO BILANCI 2025 – SEBBENE IL CODICE CIVILE PREVEDA CHE SIANO PRESENTATI ENTRO 120/180 GIORNI DALLA CHIUSURA DELL’ESERCIZIO (31 DICEMBRE), LMDV CAPITAL DI LEONARDINO DEL VECCHIO, NON L’HA ANCORA RESO DISPONIBILE, PUR ESSENDO LA SUA HOLDING DI PARTECIPAZIONI (TWIGA, QN, IL GIORNALE, LEONE FILM GROUP, IMPREDO, ACQUA FIUGGI, ETC.) AL CENTRO DEL FAMILY-OFFICE DELL’EREDE LUXOTTICA – COME MAI TALE RITARDO? FORSE TROPPO IMPEGNATO A FARE LE PULCI AL “FATTO QUOTIDIANO”?

papa leone xiv javier milei viaggio argentina arcivescovo paul richard gallagher

DAGOREPORT - DOPO LA RECENTE OPERAZIONE PER L’ASPORTAZIONE DI UN CANCRO AL POLMONE, CHE ARIA TIRA IN VATICANO INTORNO A ROBERT PREVOST? - ALLA VIGILIA DEL SUO  VIAGGIO IN AMERICA LATINA, CHE SOSTEGNO RICEVE DAL SUO MINISTRO DEGLI ESTERI, L'ARCIVESCOVO PAUL RICHARD GALLAGHER? - SENTITE CON QUANTA MALCELATA SODDISFAZIONE, PARLANDO NELLA SEDE DELLA STAMPA ESTERA, IL CARDINALE BRITANNICO SI È ESPRESSO SULLO STATO DI SALUTE DI LEONE XIV: IL CANCRO DEL PAPA RAPPRESENTA UN "CAMBIO DI PARADIGMA" - GALLAGHER HA COSÌ GLOSSATO IL ‘’GAMECHANGER’’: L’ETÀ RELATIVAMENTE GIOVANE E LA BUONA CONDIZIONE FISICA AVEVANO INDOTTO ALCUNI CATTOLICI A CONSIDERARLO UN ’’PAPA SUPERMAN’’. LA MALATTIA HA PERÒ MOSTRATO CHE È ‘’UN POVERO MORTALE, PROPRIO COME TUTTI NOI’’ (AMEN) - EPPURE IL VIAGGIO CHE PAPA LEONE SI ACCINGE A FARE HA UNA TAPPA ESTREMAMENTE DELICATA: L’ARGENTINA DI QUELLA MOTOSEGA DI XAVIER MILEI, DOVE I CATTOLICI ERANO IL 90% NEGLI ANNI ‘60 E SONO OGGI RIDOTTI AL 57%, E PAPA BERGOGLIO VIENE BOLLATO ANCORA DI “COMUNISMO” - RIUSCIRÀ PREVOST A FARE LA PACE TRA ARGENTINI E LA CHIESA CATTOLICA?

malago galliani calcagno ulivieri

DAGOREPORT - NELLA CORSA ELETTORALE PER LA PRESIDENZA FIGC, L’ASSOCALCIATORI (AIC) E L’ASSOALLENATORI (AIAC) SONO PRONTE A SCARICARE MALAGÒ, CANDIDATO DELLA LEGA A, PER ACCODARSI A BEPPE MAROTTA E SOSTENERE IL SENATORE FORZISTA ADRIANO GALLIANI - COME GIUSTIFICHERANNO IL REPENTINO VOLTAFACCIA AI LORO STESSI ASSOCIATI? L’AIC DI UMBERTO CALCAGNO NELLA STORIA RECENTE È STATA SOSTENITRICE DELLE DECISIONI DELLA SERIE A, COME L’ASSOALLENATORI DI RENZO ULIVIERI CHE LO SCORSO LUNEDÌ AVEVA DICHIARATO: “LA NOSTRA IDEA RESTA QUELLA DI ESSERE AL FIANCO DELLA LEGA DI SERIE A. ASPETTEREMO DUNQUE QUELLO CHE DECIDERANNO LORO” - L’ASSOCALCIATORI DEVE FRONTEGGIARE UN CRESCENTE NUMERO DI OPPOSITORI INTERNI CHE DANNO BATTAGLIA SUL FONDO DI FINE CARRIERA: “DOVE SONO I NOSTRI SOLDI?” - L’ASSOALLENATORI E' IN PIENA LOTTA DI SUCCESSIONE PER IL POST-ULIVIERI...