fazio caschetto

GRASSO CATODICO – “PERCHÉ D’IMPROVVISO FAZIO È DIVENTATO, LUI COSÌ GENTILE E OSSEQUIOSO, OGGETTO DI TANTO ODIO? COLPA DI BEPPE CASCHETTO CHE HA CREATO L’IMMAGINE DI UN FAZIO AVIDO, CINICO OLTRE MISURA" - DAGO: UN'ALTRA DOMANDA E' QUESTA: PERCHE' SONO SCOMPARSI L'AUTORE STORICO PIETRO GALEOTTI E IL REGISTA DUCCIO FORZANO? GATTA CI COVA...

Aldo  Grasso per Oggi

fabio fazio luciana littizzetto veronica oliva

 

Fabio Fazio appare stupito per il clamore e la campagna d’odio che si è scatenata attorno al suo nuovo contratto con la Rai, ma è contento di approdare a Rai 1 dopo anni di servizio a Rai 3: «Mi dispiace che qui si debba parlare di polemiche che sono di

inusuale violenza. Quando s’invocano sommosse popolari e kalashnikov da giornali ed esponenti delle istituzioni, c’è qualcosa che non va».

 

A Fazio viene contestato soprattutto il contratto milionario che è riuscito a strappare e Michele Anzaldi è diventato il suo accusatore principale. Secondo il deputato del Pd e segretario della Vigilanza, Fazio avrebbe imposto, come condizione per il rinnovo (oltre 11 milioni di euro in quattro anni), che la sua nuova trasmissione venga prodotta non internamente dalla Rai, ma dalla società di produzione L’OFFicina, di cui Fazio è socio al 50 per cento.

BEPPE CASCHETTO PISSI

 

Non voglio minimamente entrare nelle beghe contrattuali (l’equivoco di fondo risiede nella doppia natura della Rai: pubblica quando le fa comodo, privata per gestire gli affari), voglio solo chiedermi perché d’improvviso Fazio sia diventato, lui così gentile e ossequioso, oggetto di tanto odio.

 

fazio veronica oliva

Credo che gran parte della responsabilità l’abbia l’agente Beppe Caschetto. Che quest’estate ha condotto la sua trattativa con molta spregiudicatezza (prima il contratto quasi firmato con Discovery, poi l’ultimatum posto nei confronti della Rai), creando l’immagine di un Fazio avido, cinico oltre misura. Poi c’è il desiderio di Fazio di passare a Rai 1.

 

Sul Corriere, ad Aldo Cazzullo, ha confessato: «L’intrattenimento di Rai 1 si basa sul varietà e sul game. Che tempo che fa invece è un talk show. Questa è la sfida. Non è detto che funzioni, ma bisogna provare. Se uno comincia a dirsi che provare non gli conviene, finisce per non fare nulla. Mi sono sempre divertito a inventare programmi, senza importarli dall’estero, e quando uno funzionava, ne collaudavo un altro».

 

FAZIO E ORFEOfabio fazio veronica oliva novella 2000

Il vero problema credo stia tutto qui. Fazio è da Rai 1? Nei suoi talk su Rai 3, personaggi come Gigi Marzullo, Orietta Berti, Fabio Volo vengono letti fra virgolette, come citazioni. Ma su Rai 1 Marzullo è solo Marzullo. E non è una gran cosa, come ben sappiamo. Se Che tempo che fa funzionerà, a Fazio tutto sarà perdonato. Ma se gli ascolti non saranno gratificanti, allora inizierà un processo senza fine. Ripeto, la mia idea è che Beppe Caschetto, per fare i suoi interessi, non abbia fatto quelli di Fazio. Almeno in termini d’immagine.

fazio d'oroFABIO FAZIObeppe caschetto

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”