dino giarrusso aldo grasso

LA IENA NON RIDE PIÙ – GRASSO: “PROVIAMO A CAPIRE COME FUNZIONANO I TALK: GIARRUSSO ERA OSPITE DA LILLI GRUBER. SI DISCUTEVA DELL' AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE NEI CONFRONTI DI SALVINI. GIARRUSSO HA DETTO TALI E TANTE CASTRONERIE CHE LA CONDUTTRICE SI È SENTITA IN DOVERE DI CONTROBATTERE E DI UMILIARLO DAVANTI ALLA PLATEA” (VIDEO)  – “DOPO UNA SIMILE PERFORMANCE, GIARRUSSO SARÀ ANCORA INVITATO NEI TALK? SÌ, PERCHE'..." - LA RISPOSTA: "GRASSO UTILIZZA IL SUO SPAZIETTO COME UNA CLAVA MEDIATICA PER DARMI ADDOSSO, MA PER L'ENNESIMA VOLTA SBAGLIA TUTTO"

 

Riceviamo e pubblichiamo

 

Caro Dago, sei caduto nella trappola anche tu?

Oggi, per l’ennesima volta il signor Aldo Grasso utilizza il suo spazietto sul Corriere come una clava mediatica per darmi addosso, ma per l’ennesima volta sbaglia tutto.

dino giarrusso (2)

Durante la puntata di Otto e mezzo in cui sono stato ospite ho spiegato la differenza fra Immunità parlamentare e Reato ministeriale, specificando come non abbia senso, codice alla mano, confondere le due cose.

 

La Gruber continuava a dire “Non è come dice lei”, stizzita. Purtroppo o per fortuna, però, le cose stanno proprio come dico io, ciò che ha confermato parola per parola il giorno seguente il professor Sabino Cassese, citando la legge che ho citato io (non era difficile: bastava studiare un po’) e dicendo esattamente le stesse cose che ho sostenuto io, con parole quasi identiche.

 

aldo grasso

Ti invito a guardare il breve video che ho realizzato, emblematico in tal senso. Grasso, che a differenza di me non ha mai sostenuto un esame di Diritto Pubblico, scrive che sarei stato “umiliato” per aver detto “tante castronerie”, innescando così un paradosso semantico niente male: il signore che non conosce la materia di cui si tratta, urla “incompetente” a chi ha studiato, e nel farlo non entra mai nel merito di ciò che si è detto, ma usa quali autorevoli fonti a conferma della sua tesi (ragazzi, nemmeno in un film di Verdone succedono queste cose!!) le sciocchezzuole vergate da anonimi suoi amichetti che vivono su Twitter. 

 

Ecco, mio buon Dago, invito te e tutti ad ascoltare il professor Cassese piuttosto che tal “Chamberlain” su twitter, magari. Cassese spiega bene infatti che l’art. 96 della Costituzione, disciplinato poi dalla legge costituzionale n. 1/1989, regola ciò che il Senato andrà a decidere: se il comportamento del Ministro dell’Interno corrisponda ad un interesse dello stato o meno. Proprio quello che ho detto io ad Otto e mezzo, punto.

Mi auguro che tu, caro Dago, cambierai la tua immagine in home page con una foto di Grasso in costume, e il tuo titolo da “I castigati del talk”, a “Vieni avanti Grassino”.  Mi auguro vorrai spiegare tu, obiettivamente come sai fare, se il “non è come dice lei” della Gruber fosse fondato o meno.

dino giarrusso 2

Un abbraccio, Dino.

 

 

Dalla pagina facebook di Dino Giarrusso

 

Lilli Gruber mi invita ad Otto e mezzo, io spiego in maniera scientifica come stanno le cose, ma vengo attaccato prima da lei, poi dai social e dai giornaloni. Il professor Cassese, però, dice le stesse identiche cose che ho detto io. E in effetti basterebbe studiare le basi del Diritto Pubblico per capire di cosa si parla.

Invece, nell’incredibile mondo dell’informazione italiana, se studi e sai di cosa stai parlando, se spieghi una verità incontrovertibile, ti deridono e ti danno dell’incompetente.

Loro, che un manuale di Diritto probabilmente non lo hanno mai nemmeno sfogliato, danno dell’incompetente a chi studia prima di pronunciarsi su un argomento così delicato.

Vi invito a condividere questo video, perché spiega molto di come funzioni la TV italiana.

 

 

 

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

dino giarrusso

Proviamo un po' a capire come funzionano i cosiddetti talk politici che, dopo una fase in cui parevano in declino, hanno di nuovo conquistato la ribalta. Dino Giarrusso, l' ex Iena che, dopo essere stato sconfitto alle elezioni, ha trovato comunque il modo di riciclarsi all' interno del M5S, era ospite giorni fa di Lilli Gruber a «Otto e mezzo».

LORENZO FIORAMONTI DINO GIARRUSSO

 

Si discuteva dell' autorizzazione a procedere nei confronti di Salvini. Giarrusso ha detto tali e tante castronerie che la conduttrice si è sentita in dovere di controbattere e di umiliarlo davanti alla platea. Una figuraccia, rimbalzata sui social. Guia Soncini gli ha dedicato alcuni versi sull' aria di «Piccola Katy» dei Pooh: «Piccolo Giarry, stanotte hai capito/Che invitandoti t' hanno tradito/Alla tua performance han negato il calore/Che si conquista in un' ora d' amore/E in questa sera di grigia foschia/Avresti voluto andartene via».

 

dino giarrusso 7

Chamberlain è ricorso a Marx: «La storia si ripete sempre tre volte: la prima in tragedia, la seconda in farsa, la terza in Giarrusso». Dopo una simile performance, Giarrusso sarà ancora invitato nei talk? Sì, basta aspettare qualche giorno. Ai talk non importa ragionare, non interessa la verità e, tantomeno, mettersi in discussione. È un genere misto, come ha scritto Walter Siti: «È un po' reality, un po' soap, un po' luna-park (anzi, tirassegno), un po' improvvisazione e un po' commedia; come in tutti i testi che danno importanza alla forma (e uno spettacolo non può non appartenere a questa categoria), i contenuti specifici valgono meno dell' effetto generale». Per questo motivo, Bianca Berlinguer invita Mauro Corona, non curandosi della sua immagine ormai del tutto sbiancata.

 

BIANCA BERLINGUER MAURO CORONA

Nei talk nessuno si assume più la responsabilità di quello che dice. Basta essere sempre disponibili, «bucare» lo schermo e fare ascolti. L' emotività ha preso il posto della razionalità. Vieni avanti Giarrusso!

 

 

 

 

 

dino giarrusso 4BIANCA BERLINGUER MAURO CORONAdino giarrusso 5

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…