cristiano malgioglio

I SEGRETI DELLA FELICITA’ BY MALGIOGLIO: “PAURA DELLA SOLITUDINE? QUANDO MI SENTO SOLO METTO UN PAIO DI SCARPE CON IL TACCO, UNA VESTAGLIA, MI GUARDI ALLO SPECCHIO, METTO SU UN DISCO DI MUSICA SALSA, MI METTO A BALLARE E TUTTO PASSA - LA MATTINA PRIMA DI USCIRE NON VEDO L’ORA DI METTERMI LA CIPRIA - ALLA MIA ETA’ SONO ANCORA IN GRADO DI INNAMORARMI”

Pierluigi Diaco per OGGI

 

malgioglio

Tra essere e non essere, ha scelto la strada più difficile: esserci. Sempre e comunque. Da fedele soldato al servizio dello spettacolo, Cristiano Malgioglio ha imparato a indossare con studiato entusiasmo la maschera di camaleonte della televisione.

 

«Ho mille impegni, mille progetti», ammette, ammicca, sospira, rilancia, instancabile e generoso. Nel perenne equilibrio tra prestigiose collaborazioni artistiche e avventurose incursioni pop, lacrime e capricci, buon cuore e civetteria, si muove ormai da vera star. Le contraddizioni sono il suo pane quotidiano.

 

cristiano malgioglio simona izzo barbara durso

La verità, un lusso non sempre necessario, a volte inutile, noioso. Lo scorso autunno - pirandelliano fino all’inverosimile e intelligente come pochi - si presentò davanti alla porta della Casa più spiata d’Italia dicendo: «Sono un uomo del popolo, non merito il tappeto rosso degli altri vip», salvo poi smentirsi qualche ora più tardi, indossati i panni del concorrente-divo: «Che lavoro faccio? Ma che domanda è? Sarebbe come chiedere alla regina Elisabetta diraccontare il suo mestiere in due minuti».

 

Malgioglio, paroliere di razza, osannato, amato e conteso dai più grandi nomi della musica, conduttore radiofonico su Rtl 102.5, ha ora una nuova sfida professionale: è opinionista nel Grande Fratello in onda il martedì su Canale 5, con Barbara d’Urso padrona di casa.

malgioglio

 

Non si è stancato di fare l’opinionista?

«Assolutamente no. Non sono un opinionista convenzionale anche perché dico sempre quello che penso. Non mi prendo mai troppo sulserio e questo il pubblico lo apprezza. Ho cominciato ad avere questo ruolo in tv grazie a Carlo Conti nel programma I Raccomandati e sarò sempre grato a Carlo per aver valorizzato questo talento che ancora non avevo messo a frutto».

 

Ma il suo lavoro non era il cantante e il paroliere?

«Fare tv non tradisce la mia professione. Sono e rimango un cantante-paroliere: la musica è la mia vita e non potrei vivere senza scrivere e/o cantare canzoni».

 

CRISTIANO MALGIOGLIO

Dica la verità: scalpita perché vorrebbe essere lei il conduttore unico di un reality...

«Non scalpito affatto, ma se la Rai o Mediaset un giorno mi proponessero di condurre un reality o un programma tutto mio non solo mi divertirei molto io, ma credo si divertirebbe ancora di più il pubblico a casa. Ovviamente avrei bisogno di autori capaci di tirar fuori aspetti della mia personalità che ancora non sono stati sviluppati nella mia carriera televisiva».

 

Per fare tv bisogna essere un po’ ipocriti?

«Non è un dovere. Essere intelligenti e possibilmente non volgari conta di più. L’ipocrisia d’altronde c’è in tutti i settori, non solo in tv».

 

venier malgioglio

Annuncia da anni nuovi progetti con Mina, ma non si sono mai concretizzati. Come mai?

«Non lo so. Recentemente le ho mandato un brano scritto pensando proprio a lei, magari un giorno lo inciderà».

 

Vi sentite?

«Con Mina non ci sentiamo da anni: l’ultima volta, se non ricordo male, in occasione di un suo compleanno. Ci parliamo attraverso i suoi figli».

 

L’ultima volta cosa vi siete detti?

«Che ci vogliamo bene».

 

E Dori Ghezzi, vedova del grande Fabrizio De André, la sente?

«Dori la sento spesso. Le devo molto: è la prima donna dello spettacolo che ho conosciuto. Insieme a Fabrizio sono stati i primi a credere in me, a sostenermi e darmi da mangiare quando, giovanissimo, non avevo denaro nemmeno per fare la spesa!».

 

vladimir luxuria e cristiano malgioglio

Tra tutti gli artisti con cui ha collaborato, chi è il più perfido? (ride, ndr)

«Nessuno è stato perfido con me. Come avrebbero potuto?».

 

Il più ingrato?

«Nessuno».

 

Bugiardo!

«Fetente!».

 

Il più fedele?

«La fedeltà è merce rara nel mio mondo. Le posso confidare, però, che nel mondo della tv riconosco che alcuni sono sempre stati affettuosi e premurosi con me. Penso a Mara Venier con la quale ho un rapporto speciale, a Carlo Conti, a Piero Chiambretti, a Massimo Giletti...».

malgioglio 90 special

 

Ma sono tutti conduttori che l’hanno fatta lavorare. Questa è piaggeria.

«Si sbaglia, questa è riconoscenza».

 

Stato sentimentale?

«Sono ancora capace di innamorarmi, non è poco».

 

Su internetsi legge di una sua storia con un ragazzo irlandese di 35 anni. Provocazione o verità?

CRISTIANO MALGIOGLIO E MILVA

«Verità. L’ho conosciuto al supermarket mentre comprava uno yogurt, l’ho rincontrato subito dopo in un pub e lì è scattata la scintilla».

 

Ma poi l’irlandese è scaduto come uno yogurt avariato?

«Il sentimento, quando è vero, non scade mai».

 

Dire bugie è un talento?

«Saperle dire è una fortuna. Io ne dicevo di più da bambino. Ora ho imparato a controllarmi».

 

malgioglio al mare

Malgioglio in trattativa per una serie Netflix. Balla pazzesca, possiamo dirlo?

«Una balla che presto potrebbe tramutarsi in verità, ma non voglio dire di più. Se sono rose fioriranno...».

 

Non è stanco di interpretare il personaggio di Cristiano Malgioglio? Non sogna mai di scendere sotto casa struccato, con la tuta, i capelli arruffati...

«Ma scherza? La mattina prima di uscire non vedo l’ora di mettermi la cipria».

 

Ha paura della solitudine?

«Neanche un po’. Quando mi sento solo mi basta mettere un paio di scarpe con il tacco, una vestaglia, guardarmi allo specchio e mettere su un disco di musica salsa. Mi metto a ballare e tutto passa».

malgioglio tatuaggio j.lo

 

Come immagina la sua terza età?

«Ce l’ho già e sono felice».

 

Giovanni Ciacci ha danzato in coppia con un uomo, Raimondo Todaro, a Ballando con le stelle. Ed è stato attaccato da Ivan Zazzaroni prima e da Guillermo Mariotto poi. Da che parte sta?

«Il ballo tra due uomini non è nulla di originale, mi sembra una cosa normale e già vista. Su questa storia qualcuno ci ha marciato, ma non mi stupisce: è la televisione».

 

La popolarità televisiva cosa le ha dato?

malgioglio sophia loren

«Mi ha regalato l’affetto del pubblico e la cosa che mi emoziona di più è percepire la simpatia che i bambini hanno per il mio personaggio. A Carnevale ormai molti bambini si travestono da Malgioglio».

 

E cosa le ha tolto?

«Mi ha tolto tempo da dedicare ai miei due splendidi genitori. Negli anni ho recuperato cercando di non fargli mai mancare nulla. Ma il tempo tolto al loro affetto mi fa ancora male».

 

Chi l’ha ferita di più?

«Qualche amore non corrisposto, ma questo accade a tutti. Oggi raramente qualcuno riesce a ferirmi: sono allenatissimo e ho smesso di illudermi troppo in materia. Sono un uomo felice e grato alla vita per concedermi il privilegio di fare sempre quello che mi diverte».

malgioglio instagram 4malgioglio instagram 3malgioglio instagram 2malgioglio instagram

Ultimi Dagoreport

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…

orcel giorgetti nagel castagna bpm unicredit

DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI UNICREDIT, INDISPETTISCE FORZA ITALIA E I FONDI CHE HANNO INVESTITO MILIARDI IN ITALIA - GLI SCAZZI SUL DECISIONISMO DI ORCEL NEL BOARD DI UNICREDIT: IL CDA PRENDE TEMPO SULL'OFFERTA DI SCAMBIO SU BPM, CHE LA LEGA CONSIDERA LA "SUA" BANCA - LA STILETTATA DI NAGEL A LOVAGLIO ("PER BUON GUSTO NON RIPERCORRO LA STORIA DEL MONTE DEI PASCHI") E L'INSOFFERENZA DI CALTAGIRONE PER IL CEO DI BPM, CASTAGNA...

keir starmer emmanuel macron e friedrich merz sul treno verso kiev giorgia meloni mario draghi olaf scholz ucraina donald trump

DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA DI IERI FINISCE NEL GIRONE DELL'IRRILEVANZA. LA PREMIER ITALIANA OGGI CONTA QUANTO IL DUE DI PICCHE. NIENTE! SUL TRENO DIRETTO IN UCRAINA PER INCONTRARE ZELENSKY CI SONO MACRON, STARMER, MERZ. AD ATTENDERLI, IL PRIMO MINISTRO POLACCO TUSK. NON C'È PIÙ, COME TRE ANNI FA, L’ITALIA DI MARIO DRAGHI. DOVE È FINITA L’AUTOCELEBRATOSI “PONTIERA” TRA USA E UE QUANDO, INSIEME CON ZELENSKY, I QUATTRO CABALLEROS HANNO CHIAMATO DIRETTAMENTE IL ‘’SUO CARO AMICO” TRUMP? E COME HA INCASSATO L’ENNESIMA GIRAVOLTA DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA CHE SI È DICHIARATO D’ACCORDO CON I VOLENTEROSI CHE DA LUNEDÌ DOVRÀ INIZIARE UNA TREGUA DI UN MESE, FUNZIONALE AD AVVIARE NEGOZIATI DI PACE DIRETTI TRA UCRAINA E RUSSIA? IN QUALE INFOSFERA SARANNO FINITI I SUOI OTOLITI QUANDO HA RICEVUTO LA NOTIZIA CHE TRUMP FA SCOPA NON PIÙ CON IL “FENOMENO” MELONI MA CON...