INTERNET PARADE - A NOVEMBRE 2011 DAGOSPIA CRESCE DEL 69% E VOLA A 74.705 UTENTI UNICI - I DUE SITI DI INFORMAZIONE PIÙ CLICCATI RESTANO REPUBBLICA.IT, IN CALO DELL'1,1% CON I SUOI 1.524.517 VISITATORI, E CORRIERE.IT CHE INVECE CRESCE DEL 7% A 1.339.500 AFFEZIONATI - SORPRENDENTE IL BOOM DEL SITO DI LA7 IN CRESCITA DEL 75% - MSN/WINDOWS IL PORTALE PIÙ CLICCATO - MA PER TUTTI I SITI LA CADUTA DEL BANANA HA PORTATO CLIC…

Andrea Secchi per "Italia Oggi"

Metti insieme la posta elettronica di Hotmail, il messenger, il motore di ricerca Bing, le decine di canali di informazione, utilità e tempo libero, gli strumenti online di Windows... e si capisce come quel gigante della rete registrato dall'Audiweb come Msn/WindowsLive/Bing riesca a superare ogni giorno i 4 milioni di utenti unici, restando primo nella classifica dei siti internet in Italia.

A novembre 2011 ha totalizzato 4.185.589 utenti unici e oltre 41 milioni di pagine viste. Vero che da un po' di tempo è in calo (-11,6% per queste rilevazioni), così come è vero che un altro gigante della rete come Google (insieme con Facebook e Twitter) non ha chiesto di entrare nell'Audiweb, ma il dominio comunque resta.

Msn è seguito dai due storici portali italiani: Virgilio, del gruppo Telecom Italia, che cresce dell'11,9% e arriva alla non meno invidiabile cifra di 3.307.313 utenti unici, e Libero, ex portale di Wind ora rimasto al gruppo Sawiris. Quest'ultimo ha guadagnato il 6,4% a 3.145.222 utenti. I due portali si scambiano ogni tanto in questa classifica la posizione di secondo e terzo.

A seguire c'è Yahoo! (-8,9%, 2.575.699 visitatori, sempre nel giorno medio) e i due siti di informazione più cliccati in Italia, Repubblica.it, in calo dell'1,1% con i suoi 1.524.517 visitatori, e Corriere.it che invece cresce del 7% a 1.339.500 affezionati. Torna quindi lo schema già sottolineato su queste pagine: il sito di Repubblica è più o meno stazionario mentre Corriere.it prosegue avvicinandosi a piccoli passi al concorrente.

Queste le prime sei posizioni. Fino alla decima si prosegue con Leonardo.it (+10,5%, 894.750), Tiscali.it (-10,6%, 695.149), ilmeteo.it (-20,5%, 664.682), Tgcom (+5,7%, 589.492). Si conferma il comportamento tipico degli italiani sulla rete: comunicano, si informano e si assicurano di dover o meno prendere l'ombrello o inforcare gli sci.

Una delle sorprese di questi ultimi dati di Audiweb è invece il boom del sito di La7, e sembra che, a meno di non essere smentiti dalle prossime rilevazioni, anche le pagine web stiano giovando dell'incremento di ascolti e popolarità dell'emittente, innescato dopo l'arrivo di Enrico Mentana e a ruota degli altri. La7.it ha totalizzato infatti 63.641 utenti unici nel giorno medio. Poca cosa, si penserà, rispetto ai numeri di prima, ma l'aumento è del 75% sul novembre 2010, quando veleggiava intorno ai 36 mila utenti.

Oggi, invece, ha superato la soglia dei 50 mila, quella minima perché le rilevazioni siano considerate attendibili. La crescita è avvenuta da settembre in poi: 31 mila, 43 mila a ottobre, 63 mila oggi. Da La7 indicano quali sono i contenuti che hanno spinto la crescita, ma già guardando l'home page si può intuire cosa cercano gli utenti: i menù di Benedetta Parodi, che qui ha il suo archivio di ricette, i video di Maurizio Crozza e, ovviamente, il tg. L'a.d. TI Media, Giovanni Stella, può anche essere contento dell'andamento della pubblicità online: +227% di impression (la visualizzazione degli annunci, banner o altri formati) rispetto a un anno prima.

Per giunta, nessun altro sito della televisione eccetto Sky (+10%) a novembre può vantare variazioni positive.

Passando al raggruppamento per i siti di informazione e della carta stampata, oltre ai due maggiori citati prima, a novembre si mettono in vista Dagospia, il sito di Roberto D'Agostino che cresce del 69% a 74.705 utenti unici, il network di Elle (68%, 56.235), Leggo (+56,9%, 83.647), Il Sole 24 Ore (+51%, 433.207), Il Giornale (+49,6%, 244.587), Il Secolo XIX (+46,7%, 80.342), Libero Quotidiano (+41,7%, 145.255), La Stampa.it (+28,8%, 384.802), Style.it (+26%, 129.445), Class Editori (+19,3%, 74.537) e Ansa.it (+17,2%, 474.257).

 

DATI AUDIWEB NOVEMBRE DA ITALIA OGGIROBERTO DAGOSTINO REPUBBLICA.ITCORRIERE.ITGoogleMaurizio Crozza

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…