IL KARMA DEL TABLOID - “REBEKAH E ANDY COULSON ERANO AMANTI”. E LA TRESCA SERVE A INCHIODARE IL SISTEMA MURDOCH

Enrico Franceschini per "la Repubblica"

Chi di gossip ferisce, di gossip perisce. Rebekah Brooks, ex-amministratore delegato dei tabloid scandalistici di Rupert Murdoch in Inghilterra, e Andrew Coulson, ex direttore di uno dei quei tabloid (prima di diventare il portavoce di David Cameron a Downing street), erano lovers, amanti, ha rivelato ieri la pubblica accusa al processo per il Tabloidgate, lo scandalo delle intercettazioni illecite compiute da detective privati, giornalisti senza scrupoli e poliziotti corrotti ai danni di Vip, membri della famiglia reale, politici e vittime di crimini efferati.

Per sei anni, dal 1998 al 2004, Rebekah e Andy, entrambi sposati, ebbero una relazione clandestina extraconiugale: gli inquirenti lo hanno scoperto ritrovando lettere fra i due e lo hanno reso noto non per fare dei pettegolezzi, bensì per dimostrare che dunque fra i due non c'erano segreti.

«Se uno sapeva qualcosa, la sapeva anche l'altro», dice il pubblico ministero nell'aula dell'Old Bailey, il tribunale di Londra da cui sono passati tanti famosi delitti, per l'occasione pieno come un uovo di cronisti e curiosi. L'ex ad e l'ex direttore si professano innocenti, sostenendo entrambi di essere rimasti all'oscuro degli sporchi trucchi usati dai propri reporter per ottenere scoop.

Ma la clamorosa rivelazione sulla loro "love story" segreta può convincere i giurati che al News of the World, il giornale sotto accusa, esisteva "una cospirazione", di cui la Brooks e Coulson erano i mandanti. «Il giornale che dirigevate non era grosso come ‘Guerra e pace', è impossibile che non sapeste come venivano trovate le storie che finivano sulle sue pagine», ironizza il procuratore capo.

La prova che i due stessero insieme è lampante. «Come faremo funzionare la nostra relazione? » scrive lei a lui in una delle lettere esibite al processo. «Ci sono centinaia di cose successe da sabato scorso che vorrei condividere con te. Il fatto è che tu sei il mio miglior amico, ti dico tutto, confido in te, chiedo il tuo consiglio, ti amo, tengo a te, mi preoccupo per te. Ridiamo e piangiamo insieme, e insomma senza questa nostra relazione non so come farei ad andare avanti nella vita».

All'epoca, Rebekah era sposata con l'attore Ross Kemp, con il quale ha avuto un matrimonio piuttosto tempestoso: una volta lui chiamò la polizia a casa affermando che la moglie lo aveva aggredito. Dopo il divorzio da Kemp, la Brooks si è risposata con Charlie Brooks, un noto allenatore di cavalli da corsa. Quanto a Coulson, era e rimane tuttora sposato con la stessa donna, da cui ha avuto due figli.

«Non facciamo questa rivelazione per intrometterci nella privacy degli imputati, né per emettere un giudizio morale nei loro confronti», afferma in un'aula in cui non vola una mosca il procuratore Andrew Edis. «Ma la signora Brooks e il signor Coulson sono accusati di cospirazione e la prima domanda a cui una giuria deve rispondere in un caso simile è, quanto bene si conoscevano? quanto si fidavano l'uno dell'altro? Ebbene, ora lo sappiamo».

Seduti vicini sul banco degli imputati, Rebekah e Andy non hanno un fremito, non si guardano nemmeno negli occhi. Se avessero fatto uno scoop simile su due loro colleghi, quando avevano un giornale in mano, si può scommettere che l'avrebbero sparato in prima pagina. Ma adesso è un pubblico ministero a fare uno scoop su di loro, e può contribuire a sbatterli, anziché in prima pagina, in prigione.

 

REBEKAH BROOKS AL PROCESSO SUL TABLOID GATE REBEKAH BROOKS WADE E ANDY COULSON CON I RISPETTIVI CONIUGIMURDOCH E REBEKAH BROOKSCAMERON E REBEKAH BROOKS ANDY COULSON AL PROCESSO SUL TABLOID GATE HINTON COULSON MURDOCH BROOKS COULSON MURDOCH BROOKS CAMERON MURDOCH CON COULSON E CAMERONAndy Coulson testimonia al parlamento Andy Coulson ex direttore di news of the world

Ultimi Dagoreport

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’